334 ..:: 01.01.2025
Preleva il file in .pdf
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto oggi, 1°
gennaio 2025, alle ore 11:30, presso l’Auditorium
dell’Assunta, nella cittadina della Sesta Provincia
Pugliese, il “Concerto di Capodanno” a cura del “Gran
Concerto Bandistico Città di Trinitapoli”.
Ad organizzare il Concerto è stata l’Amministrazione
Comunale di Trinitapoli presieduta dal Sindaco Avv.
Francesco di Feo, in collaborazione con l’Associazione
Arte e Musica, il cui presidente è Saverio D’Errico e
l’Assessore al Turismo Giovanni Landriscina.
A presentare l’importante evento a Trinitapoli vi era il
prof. Mimmo Putignano nella sua duplice veste, quella
di orchestrale e quella di narratore dei brani scelti per
questo grandioso evento cittadino.
Il primo brano musicale offerto dal Gran Concerto Bandistico
Città di Trinitapoli, sotto la guida del M° Virgilio
Domenico è l’Ouverture di Tancredi di Gioachino Rossini.
E’ un brillante e caratteristico preludio all'opera
“Tancredi”, rappresentata per la prima volta nel 1813.
Quest'ouverture è un perfetto esempio dello stile
rossiniano, con la sua straordinaria capacità di combinare
melodie eleganti, contrasti dinamici e un inconfondibile
senso del ritmo.
Le caratteristiche principali evidenziati da questo primo
brano musicale è quello riferito a “contrasti dinamici”,
ossia dei passaggi di calma serena a cui si alternano
momenti di intensa energia, creando un continuo interesse
musicale. Il crescendo è costruito attraverso ripetizioni
progressive che culminano in un climax drammatico e
travolgente. Insomma, l’introduzione lenta seguita da una
vivace sezione allegro.
Il brano successivo proposto è il “Poeta e Contadino” una
delle più celebri ouverture del compositore austriaco
Franz von Suppé. E’ un pezzo amato per la sua energia
travolgente, le sue melodie romantiche e il carattere
teatrale. L'ouverture si apre con un'adagio maestoso,
caratterizzato da un tema lirico e nostalgico eseguito a
regola d’arte.
Dopo l'introduzione lenta, il brano evolve in una sezione
allegro vivace, dove emerge il lato più vivace e spensierato
del "contadino". Questo passaggio è ricco di dinamismo e di
ritmi accattivanti.
Nella composizione, Suppé introduce temi accattivanti e
facilmente memorabili, che alternano momenti di delicatezza
a sezioni di grande energia orchestrale. L'ouverture culmina
in un crescendo pieno di vitalità e virtuosismo, che cattura
perfettamente lo spirito vivace e teatrale dell'operetta.
Il terzo brano presentato è “La Marcia Trionfale”
dall'opera Aida di Giuseppe Verdi, uno dei brani più
iconici e grandiosi del repertorio operistico.
La marcia si distingue per l'uso brillante della grandiosità
dell'orchestra, con ottoni in evidenza (trombe, tromboni e
tuba) che evocano un'atmosfera regale e maestosa. Il tema
centrale è semplice e memorabile, costruito per essere
imponente e ripetuto con variazioni, rafforzando il
carattere celebrativo. La Marcia Trionfale è spesso eseguita
in contesti non operistici, come concerti, celebrazioni e
cerimonie. E’ diventata sinonimo di pomposità e splendore,
rendendola uno dei brani più riconoscibili di Verdi.
Non poteva mancare “Il Can-Can” dall'operetta
Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach. E’ uno
dei brani più celebri e vivaci della storia della musica,
famoso per la sua energia travolgente e il carattere
spensierato.
Il brano è scritto in tempo di galop, un ritmo rapido
e incalzante che rappresenta perfettamente l'energia e il
dinamismo del ballo. Offenbach alterna momenti di maggiore
calma a esplosioni di ritmo e volume, creando un effetto di
eccitazione crescente che culmina in un finale sfrenato. Il
Can-Can è associato alla vivace cultura parigina del XIX
secolo e al cabaret, rappresentando il divertimento, la
libertà e l'eccesso. La popolarità di questo brano ha
superato i confini dell'operetta, diventando un simbolo del
Can-Can, il ballo scandito da calci alti e acrobazie, tipico
dei cabaret parigini come il Moulin Rouge.
Il quinto brano offerto dal Concerto Bandistico di
Trinitapoli è “L'Annen-Polka”, una delle polke più
graziose e affascinanti composte da Johann Strauss II,
il celebre "Re del Valzer". Scritta nel 1852, questa
polka è dedicata a Sant’Anna, celebrata in Austria il 26
luglio, ed era pensata per i festeggiamenti e le danze
dell’alta società viennese. L'orchestrazione mette in
evidenza gli archi e i legni, con occasionali accenti degli
ottoni e delle percussioni che aggiungono un tocco di
brillantezza.
A seguire, il brano presentato al pubblico sapiente
intervenuto a questo bel Concerto di Capodanno
nell’Auditorium dell’Assunta è la “Tritsch-Tratsch-Polka”,
una delle composizioni più celebri e frizzanti di Johann
Strauss II, creata nel 1858. Questo vivace
capolavoro riflette il carattere spensierato e allegro della
società viennese dell'epoca, incarnando lo stile
inconfondibile del "Re del Valzer". La polka è
caratterizzata da un tempo rapido e dinamico, che riflette
il carattere allegro e movimentato suggerito dal titolo. La
melodia principale è energica e piena di vitalità, con temi
che si alternano in un susseguirsi di gioia e leggerezza.
L’orchestrazione trinitapolese formata da ben quaranta
orchestrali è alquanto brillante: l’uso degli ottoni, delle
percussioni e degli archi crea un effetto sonoro
scintillante, tipico dello stile di Strauss. La sua allegria
contagiosa e il ritmo incalzante la rendono un brano
irresistibile per il pubblico.
Il settimo brano di questo magico momento del 2025 è il “Danubio
Blu”, uno dei valzer più famosi e amati di tutti i
tempi, composto da Johann Strauss II nel 1867.
Questa composizione è un'ode al fiume Danubio e alla sua
bellezza, incarnando lo spirito e l'eleganza della Vienna
imperiale. L’elegante valzer, dopo l'introduzione, si
sviluppa una serie di melodie valzer che si alternano con
grande fluidità. Ogni sezione presenta temi distinti, ma
tutti condividono la stessa grazia e leggerezza. Le
transizioni tra le diverse sezioni del valzer sono così
naturali che il pezzo sembra scorrere come un fiume. Strauss
utilizza abilmente l'orchestra per creare una varietà di
timbri e colori, con archi scintillanti, ottoni potenti e
legni delicati.
Il brano conclusivo, presentato ai cultori dei “buoni
salotti” è la “Marcia di Radetzky", una delle
composizioni più iconiche di Johann Strauss padre,
scritta nel 1848. Questo brano rappresenta un esempio
perfetto di musica celebrativa e patriottica, con un
carattere marziale e festoso che l'ha resa celebre in tutto
il mondo.
Il tema principale è vivace e memorabile, costruito per
essere facilmente cantato o riconosciuto. Questo tema è
accompagnato da energici ottoni e percussioni. La dinamica
del brano, alterna momenti più delicati a esplosioni di
energia orchestrale, creando un crescendo che culmina in un
finale trionfante.
La Marcia di Radetzky è stata accompagnata dal battito
ritmico delle mani del pubblico, guidato dal direttore
d'orchestra, M° Virgilio Domenico. Questo ha reso
ulteriormente, l'esecuzione un’esperienza interattiva e
gioiosa.
Nel suo intervento di fine concerto, il Sindaco della Città
di Trinitapoli, Avv. Francesco di Feo ha ringraziato
la Banda composta da quaranta orchestrali, il presentatore
dell’evento prof. Mimmo Putignano, il direttore M° Virgilio
Domenico, e tutti i cittadini intervenuti per l’occasione.
«… Ho voluto fare un parallelismo – ha detto il primo
cittadino – tra ciò che avviene all’interno di un’orchestra
tra il maestro e i musici, dove vi deve essere armonia e
sincronizzazione affinché il risultato possa essere il
migliore possibile e la Pubblica Amministrazione che a
cominciare dal sindaco, passando dagli assessori, passando
dai consiglieri comunali dal presidente del consiglio e da
tutti i funzionari e dipendenti comunali devono
sincronizzarsi per il perseguimento del “bene comune”
cercando di raggiungere l’armonia senza che ci siano
distorsioni. In più, l’impegno dell’Amministrazione comunale
a far sì che l’anno appena iniziato possa essere migliore,
all’insegna della salvaguardia dei cittadini da quelle
problematiche annose che hanno contraddistinto gli anni
passati, ma ciò può accadere se anche i cittadini entrano in
armonia con la Pubblica Amministrazione in uno scambio di
idee».
A conclusione del grandioso evento di inizio d’Anno,
l’Amministrazione Comunale ha donato delle piantine alle
donne presenti al Concerto ed offerto loro un calice di
spumante.
L’augurio della nostra redazione è quella di rivedere presto
questo “Gran Concerto Bandistico” della nostra Città di
Trinitapoli in altri momenti del nuovo Anno.
Ad Majora!
Natalia Del Buono
SCHEDA NUMERO
001/2024 |
CODICE ASSODOLAB |
001/2024 |
AUTORE |
Lana Delli Santi Salvatore Luca |
TITOLO |
50 MOTIVI PER IL BATTERISTA JAZZ. |
SOTTOTITOLO |
The Right Style - Manuale di
Batteria |
DATA DI PUBBLICAZIONE |
30/08/2024 |
CODICE ISBN - ISMN |
ISMN 9790705115116 |
NUMERO PAGINE |
56 |
FORMATO DEL LIBRO - SPARTITO - PARTITURA |
A4 (cm. 21x29,7 |
PREZZO DEL FORMATO CARTACEO |
EURO 20,00 (IVA COMPRESA) |
PREZZO DEL FORMATO ELETTRONICO |
EURO 16,00 (IVA COMPRESA) |
SPESE DI SPEDIZIONE |
EURO 8,00 (da aggiungere solo al prezzo del
formato cartaceo) |
Pubblicità.
..:: Nell'immagine, il codice QR del sito
https://www.professionisociosanitarie.it
RDS Summer Festival a Barletta,Quiz OSS, Test OSS, quiz oss online gratis 2023,
quiz oss online gratis 2024, test oss con risposte,
quiz concorso oss, simulazione quiz oss, quiz oss
risposta multipla, simulazione test oss, Test e Quiz
Operatore Socio Sanitario online GRATIS, Quiz Oss
con risposte, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS
2023, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2024,
OSS - Quiz Concorsi Pubblici, Quiz oss - Simulatore
aggiornato al 2023, Concorsi OSS esercitati con il
simulatore gratuito, OSS il sito per gli OSS in
Italia, La Struttura dei quiz nei concorsi Oss,
Prove Preselettive concorsi OSS, Esami finali OSS,
Corso concorso OSS Operatore Socio Sanitario, OSS
ecco i quiz per prepararsi, |
|