324 ..:: 11.10.2024
TRINITAPOLI ..:: Tra gli ultimi corsi
attivati dall’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR secondo
la Direttiva 170/2016 vi è uno che spicca. Si tratta di
quello che ha come titolo: Pedagogia musicale per
didattica della musica. E’ un corso che sprigiona ben 50
ore indicati sull’ATTESTATO finale e, da non sottovalutare,
l’Associazione regala agli iscritti al corso un volume di
ben 272 pagine, a colori, libro che ogni insegnante riceverà
nella sua residenza tramite le poste italiane. Il costo del
corso, almeno in questa “offerta lancio” è di Euro 80,00
pagabili o tramite bonifico bancario o tramite la “CARTA DEL
DOCENTE”.
Per coloro che non intendono frequentare il corso di
formazione e aggiornamento ed ottenere l’ATTESTATO finale di
50 ore, non manca la possibilità di acquistare solo ed
unicamente il libro che è stato messo in vendita in tutte le
librerie d’Italia al prezzo di Euro 24,00 ogni singola
copia. Il libro può essere acquistato direttamente anche
presso l’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
Una nuova veste, un nuovo volume, un nuovo linguaggio per i
cultori, per gli appassionati, per coloro che si trovano in
“prima linea” con il mondo della formazione nel campo della
“Pedagogia musicale per la didattica della musica”.
Si tratta di ben 272 pagine dal formato 17x24 cm. con
argomenti che fanno parte della pedagogia musicale per la
didattica della musica, ad un prezzo interessante, di
lancio, a solo Euro 24,00 ogni copia, compreso IVA e
spedizione. Insomma, un capolavoro di una giovane
pedagogista, portato alla luce in questo ultimo periodo
dalla Editrice ASSODOLAB.
Ci sembra opportuno inserire in questo articolo, la premessa
del libro a cura dell’autrice pedagogista del volume, la
dottoressa Natalia Del Buono.
«L’insegnamento della musica è una pratica antica e
profondamente radicata nella storia delle civiltà. Tuttavia,
il modo in cui la musica viene trasmessa e appresa si è
evoluto nel corso dei secoli, riflettendo i cambiamenti
culturali, tecnologici e pedagogici di ogni epoca. Oggi,
nella società contemporanea, l’insegnamento della musica si
trova di fronte a nuove sfide e opportunità, dovendo fare i
conti con un mondo sempre più digitalizzato, con modalità di
apprendimento diversificate e con un contesto scolastico,
universitario e sociale in continua trasformazione.
Questo libro nasce dall’esigenza di riflettere su questi
cambiamenti e di proporre una visione aggiornata della
“didattica musicale”, che tenga conto non solo dei contenuti
da trasmettere, ma anche dei “metodi” più efficaci per
farlo. La didattica della musica, infatti, non si riduce
semplicemente a insegnare note, ritmi o tecniche
strumentali: essa è una disciplina complessa che si pone
l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, stimolare
la creatività, educare l’ascolto critico e promuovere
l’espressione personale attraverso il suono.
In questo contesto, l’educatore musicale ha un ruolo chiave:
non solo come trasmettitore di conoscenze, ma come
facilitatore di esperienze musicali significative, capace di
adattare il proprio approccio alle esigenze e alle
caratteristiche di ogni allievo. È fondamentale che
l’insegnante sappia creare un ambiente di apprendimento
stimolante e inclusivo, dove la musica diventi strumento di
dialogo, di scoperta e di crescita personale.
Il presente volume dal titolo “Pedagogia musicale per la
didattica della musica” si propone, dunque, di offrire una
guida completa e accessibile a chi si occupa di educazione
musicale, di pedagogia e didattica della musica, sia in
contesti scolastici formali che in situazioni
extracurriculari. Attraverso un percorso che combina
riflessioni teoriche, esempi pratici e suggerimenti
metodologici, esploreremo le diverse dimensioni della
didattica musicale: dall’apprendimento della teoria e della
pratica musicale, fino all’uso delle nuove tecnologie e alla
creazione di percorsi didattici personalizzati. Particolare
attenzione sarà dedicata alle metodologie attive, che
mettono l’allievo al centro del processo educativo,
favorendo l’interazione e la partecipazione diretta.
Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti concreti
per l’insegnamento della musica, ma anche di stimolare una
riflessione più ampia sul ruolo che la musica può avere
nello sviluppo delle capacità cognitive, emotive e sociali
degli studenti. In un’epoca in cui l’arte e la cultura
rischiano di essere messe in secondo piano rispetto ad altre
discipline, è più che mai necessario riaffermare il valore
formativo della musica e il suo potenziale educativo a lungo
termine.
Speriamo che questo libro possa essere una risorsa utile e
ispiratrice per insegnanti, docenti di Conservatori e
Istituti Musicali, educatori e formatori, ma anche per
chiunque desideri approfondire il rapporto tra musica e
apprendimento. L’insegnamento della musica non è solo una
trasmissione di competenze tecniche, ma una forma di
educazione globale che può trasformare profondamente il modo
in cui guardiamo e ascoltiamo il mondo».
Non possono mancare gli argomenti trattati nel volume che
riguardano:
Pedagogia musicale per didattica della musica. Definizione e
storia della pedagogia musicale. La pedagogia generale.
Fondamenti essenziali degli ambiti disciplinari. Ricadute
della pedagogia sulla didattica musicale. Creatività
musicale e progettazione didattica. La pedagogia della
musica. Gli elementi di didattica della musica. Fondamenti
di pedagogia musicale. Processi di insegnamento e
apprendimento. La condivisione del sapere. La comunicazione
musicale e la didattica dell’ascolto. La teoria delle
condotte musicali di François Delalande. L’identità musicale
e gli stili di ascolto. La teoria delle condotte e gli stili
di ascolto. Identità, messaggio e contesto. Gli ascolti
semantico, simbolico, analitico. Suono agito, suono narrato,
suono rappresentato. I fondamenti di didattica generale. I
processi di progettazione e programmazione didattica. Le
mappe concettuali. Il laboratorio musicale come ambiente di
apprendimento. L’educazione dell’orecchio musicale. I
parametri del suono. Il ritmo. La melodia. Il senso tonale.
La forma nella musica. La scelta del metodo pedagogico. Il
Metodo Waldorf. Il canto e la musica nel Metodo Waldorf. La
pedagogia del Metodo Waldorf. Il Metodo Dalcroze. Il canto e
la musica nel Metodo Dalcroze. La pedagogia del Metodo
Dalcroze. Il Metodo Agazzi. Il canto e la musica nel Metodo
Agazzi. La pedagogia del Metodo Agazzi. Il Metodo Montessori.
Il canto e la musica nel Metodo Montessori. La pedagogia del
Metodo Montessori. Il Metodo Kodály. Il canto e la musica
nel Metodo Kodály. La pedagogia del Metodo Kodály. Il Metodo
Willems. Il canto e la musica nel Metodo Willems. La
pedagogia del Metodo Willems. Il Metodo Orff. Il canto e la
musica nel Metodo Orff. La pedagogia del Metodo Orff. Il
Metodo Martenot. Il canto e la musica nel Metodo Martenot.
La pedagogia del Metodo Martenot. Il Metodo Suzuki. Il canto
e la musica nel Metodo Suzuki. La pedagogia del Metodo
Suzuki. Il Metodo Gordon. Il canto e la musica nel Metodo
Gordon. La pedagogia del Metodo Gordon. Il Metodo Yamaha. Il
canto e la musica nel Metodo Yamaha. La pedagogia del Metodo
Yamaha. Il Metodo Tomatis. Il canto e la musica nel Metodo
Tomatis. La pedagogia del Metodo Tomatis. Il Metodo Dewey.
Il canto e la musica nel Metodo Dewey. La pedagogia del
Metodo Dewey. Il Metodo Piaget. Il canto e la musica nel
Metodo Piaget. La pedagogia del Metodo Piaget. Il Metodo
Reggio Emilia. Il canto e la musica nel Metodo Reggio
Emilia. La pedagogia del Metodo Reggio Emilia. Il Metodo
Feuerstein. Il canto e la musica nel Metodo Feuerstein. La
pedagogia del Metodo Feuerstein.
Non mancano a fine volume: le conclusioni e i riferimenti
bibliografici.
Agostino Del Buono
NOTE
RIEPILOGATIVE…
1. Se si tratta di “acquisto del volume” di
NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia musicale per la
didattica della musica”, occorre inserire nella
causale del bonifico “Acquisto del volume
Pedagogia musicale per la didattica della musica
- Codice ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di
Euro 24,00 dovrà essere fatto sul conto
corrente bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 –
76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN:
IT31X0103078680000001097605. Info:
agostino.delbuono@assodolab.it
2. Se si tratta di “frequentare il corso di
formazione e aggiornamento”, ottenere
l’ATTESTATO finale di n. 50 ore di formazione e
aggiornamento per gli insegnanti ed avere in regalo
il libro di NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia
musicale per la didattica della musica”, occorre
inserire nella causale del bonifico “Frequenza corso
di formazione e aggiornamento in Pedagogia
musicale per la didattica della musica - Codice
ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di Euro
80,00 dovrà essere fatto sul conto corrente
bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015
TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN:
IT31X0103078680000001097605. Info:
agostino.delbuono@assodolab.it
|
Pubblicità.
..:: Nell'immagine, il codice QR del sito
https://www.professionisociosanitarie.it
RDS Summer Festival a Barletta,Quiz OSS, Test OSS, quiz oss online gratis 2023,
quiz oss online gratis 2024, test oss con risposte,
quiz concorso oss, simulazione quiz oss, quiz oss
risposta multipla, simulazione test oss, Test e Quiz
Operatore Socio Sanitario online GRATIS, Quiz Oss
con risposte, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS
2023, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2024,
OSS - Quiz Concorsi Pubblici, Quiz oss - Simulatore
aggiornato al 2023, Concorsi OSS esercitati con il
simulatore gratuito, OSS il sito per gli OSS in
Italia, La Struttura dei quiz nei concorsi Oss,
Prove Preselettive concorsi OSS, Esami finali OSS,
Corso concorso OSS Operatore Socio Sanitario, OSS
ecco i quiz per prepararsi, |
|