LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Partiture e Spartiti musicali. Ecco dove pubblicare il tuo lavoro in solo 4 ore con il codice ISMN. Fai lievitare i tuoi TITOLI ARTISTICI.

 

www.assodolab.it

 

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

Un libro gratis per chi frequenta un corso di formazione e aggiornamento sulla Pedagogia musicale.

327 ..:: 11.10.2024

 

..:: La copertina del libro di Natalia Del Buono dal titolo: Pedagogia musicale per didattica della musica.
..:: Il libro gratuito: Pedagogia musicale per didattica della musica.

 

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Di solito, coloro che desiderano leggere un libro si recano in un punto vendita ben attrezzato, scelgono ed acquistano il proprio volume di interesse. Questa volta, è l’Editrice che ha pubblicato il libro a regalarlo a tutti coloro che frequentano un corso di formazione e aggiornamento dal titolo Pedagogia musicale per la didattica della musica. Una pubblicità alquanto singolare per una Casa Editrice. Ma è tutto vero.
Chi intende seguire un corso di formazione e aggiornamento organizzato dall’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, in Pedagogia musicale per la didattica della musica può ricevere gratuitamente presso la propria abitazione il volume. Si tratta di ben 272 pagine a colori, rivolto principalmente a tutti i docenti di musica, dalla scuola dell’Infanzia alle Scuole Elementari, dalle Scuole Medie agli Istituti Superiori e, per concludere agli studenti ed insegnanti dei Conservatori e Istituti Musicali dove c’è una disciplina specifica denominata Pedagogia musicale per la didattica della musica. Il libro è valido, altresì, per coloro che trovano nell’indice degli argomenti trattati un valido motivo per allargare la propria formazione nel campo pedagogico musicale.
Oltre all’ATTESTATO finale con su indicato ben 50 ore di “formazione e aggiornamento” viene offerto gratuitamente il libro dal titolo Pedagogia musicale per didattica della musica.
Il costo del corso, almeno in questa “offerta lancio” è di Euro 80,00 pagabili o tramite bonifico bancario o tramite la “CARTA DEL DOCENTE”.
Per coloro che non intendono frequentare il corso di formazione e aggiornamento ed ottenere l’ATTESTATO finale di 50 ore, non manca la possibilità di acquistare solo ed unicamente il libro che è stato messo in vendita in tutte le librerie d’Italia al prezzo di Euro 24,00 ogni singola copia. Il libro può essere acquistato direttamente anche presso l’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT.
Una nuova veste, un nuovo volume, un nuovo linguaggio per i cultori, per gli appassionati, per coloro che si trovano in “prima linea” con il mondo della formazione nel campo della “Pedagogia musicale per la didattica della musica”.
Si tratta di ben 272 pagine dal formato 17x24 cm. con argomenti che fanno parte della pedagogia musicale per la didattica della musica, ad un prezzo interessante, di lancio, a solo Euro 24,00 ogni copia, compreso IVA e spedizione. Insomma, un capolavoro di una giovane pedagogista, portato alla luce in questo ultimo periodo dalla Editrice ASSODOLAB.
Ci sembra opportuno inserire in questo articolo, la premessa del libro a cura dell’autrice pedagogista del volume, la dottoressa Natalia Del Buono.
«L’insegnamento della musica è una pratica antica e profondamente radicata nella storia delle civiltà. Tuttavia, il modo in cui la musica viene trasmessa e appresa si è evoluto nel corso dei secoli, riflettendo i cambiamenti culturali, tecnologici e pedagogici di ogni epoca. Oggi, nella società contemporanea, l’insegnamento della musica si trova di fronte a nuove sfide e opportunità, dovendo fare i conti con un mondo sempre più digitalizzato, con modalità di apprendimento diversificate e con un contesto scolastico, universitario e sociale in continua trasformazione.
Questo libro nasce dall’esigenza di riflettere su questi cambiamenti e di proporre una visione aggiornata della “didattica musicale”, che tenga conto non solo dei contenuti da trasmettere, ma anche dei “metodi” più efficaci per farlo. La didattica della musica, infatti, non si riduce semplicemente a insegnare note, ritmi o tecniche strumentali: essa è una disciplina complessa che si pone l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, stimolare la creatività, educare l’ascolto critico e promuovere l’espressione personale attraverso il suono.
In questo contesto, l’educatore musicale ha un ruolo chiave: non solo come trasmettitore di conoscenze, ma come facilitatore di esperienze musicali significative, capace di adattare il proprio approccio alle esigenze e alle caratteristiche di ogni allievo. È fondamentale che l’insegnante sappia creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove la musica diventi strumento di dialogo, di scoperta e di crescita personale.
Il presente volume dal titolo “Pedagogia musicale per la didattica della musica” si propone, dunque, di offrire una guida completa e accessibile a chi si occupa di educazione musicale, di pedagogia e didattica della musica, sia in contesti scolastici formali che in situazioni extracurriculari. Attraverso un percorso che combina riflessioni teoriche, esempi pratici e suggerimenti metodologici, esploreremo le diverse dimensioni della didattica musicale: dall’apprendimento della teoria e della pratica musicale, fino all’uso delle nuove tecnologie e alla creazione di percorsi didattici personalizzati. Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie attive, che mettono l’allievo al centro del processo educativo, favorendo l’interazione e la partecipazione diretta.
Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per l’insegnamento della musica, ma anche di stimolare una riflessione più ampia sul ruolo che la musica può avere nello sviluppo delle capacità cognitive, emotive e sociali degli studenti. In un’epoca in cui l’arte e la cultura rischiano di essere messe in secondo piano rispetto ad altre discipline, è più che mai necessario riaffermare il valore formativo della musica e il suo potenziale educativo a lungo termine.
Speriamo che questo libro possa essere una risorsa utile e ispiratrice per insegnanti, docenti di Conservatori e Istituti Musicali, educatori e formatori, ma anche per chiunque desideri approfondire il rapporto tra musica e apprendimento. L’insegnamento della musica non è solo una trasmissione di competenze tecniche, ma una forma di educazione globale che può trasformare profondamente il modo in cui guardiamo e ascoltiamo il mondo».
Non possono mancare gli argomenti trattati nel volume che riguardano:
Pedagogia musicale per didattica della musica. Definizione e storia della pedagogia musicale. La pedagogia generale. Fondamenti essenziali degli ambiti disciplinari. Ricadute della pedagogia sulla didattica musicale. Creatività musicale e progettazione didattica. La pedagogia della musica. Gli elementi di didattica della musica. Fondamenti di pedagogia musicale. Processi di insegnamento e apprendimento. La condivisione del sapere. La comunicazione musicale e la didattica dell’ascolto. La teoria delle condotte musicali di François Delalande. L’identità musicale e gli stili di ascolto. La teoria delle condotte e gli stili di ascolto. Identità, messaggio e contesto. Gli ascolti semantico, simbolico, analitico. Suono agito, suono narrato, suono rappresentato. I fondamenti di didattica generale. I processi di progettazione e programmazione didattica. Le mappe concettuali. Il laboratorio musicale come ambiente di apprendimento. L’educazione dell’orecchio musicale. I parametri del suono. Il ritmo. La melodia. Il senso tonale. La forma nella musica. La scelta del metodo pedagogico. Il Metodo Waldorf. Il canto e la musica nel Metodo Waldorf. La pedagogia del Metodo Waldorf. Il Metodo Dalcroze. Il canto e la musica nel Metodo Dalcroze. La pedagogia del Metodo Dalcroze. Il Metodo Agazzi. Il canto e la musica nel Metodo Agazzi. La pedagogia del Metodo Agazzi. Il Metodo Montessori. Il canto e la musica nel Metodo Montessori. La pedagogia del Metodo Montessori. Il Metodo Kodály. Il canto e la musica nel Metodo Kodály. La pedagogia del Metodo Kodály. Il Metodo Willems. Il canto e la musica nel Metodo Willems. La pedagogia del Metodo Willems. Il Metodo Orff. Il canto e la musica nel Metodo Orff. La pedagogia del Metodo Orff. Il Metodo Martenot. Il canto e la musica nel Metodo Martenot. La pedagogia del Metodo Martenot. Il Metodo Suzuki. Il canto e la musica nel Metodo Suzuki. La pedagogia del Metodo Suzuki. Il Metodo Gordon. Il canto e la musica nel Metodo Gordon. La pedagogia del Metodo Gordon. Il Metodo Yamaha. Il canto e la musica nel Metodo Yamaha. La pedagogia del Metodo Yamaha. Il Metodo Tomatis. Il canto e la musica nel Metodo Tomatis. La pedagogia del Metodo Tomatis. Il Metodo Dewey. Il canto e la musica nel Metodo Dewey. La pedagogia del Metodo Dewey. Il Metodo Piaget. Il canto e la musica nel Metodo Piaget. La pedagogia del Metodo Piaget. Il Metodo Reggio Emilia. Il canto e la musica nel Metodo Reggio Emilia. La pedagogia del Metodo Reggio Emilia. Il Metodo Feuerstein. Il canto e la musica nel Metodo Feuerstein. La pedagogia del Metodo Feuerstein.
Non mancano a fine volume: le conclusioni e i riferimenti bibliografici.

Agostino Del Buono
 

 

 

 

NOTE RIEPILOGATIVE…
1. Se si tratta di “acquisto del volume” di NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia musicale per la didattica della musica”, occorre inserire nella causale del bonifico “Acquisto del volume Pedagogia musicale per la didattica della musica - Codice ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di Euro 24,00 dovrà essere fatto sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Info: agostino.delbuono@assodolab.it 

2. Se si tratta di “frequentare il corso di formazione e aggiornamento”, ottenere l’ATTESTATO finale di n. 50 ore di formazione e aggiornamento per gli insegnanti ed avere in regalo il libro di NATALIA DEL BUONO, “Pedagogia musicale per la didattica della musica”, occorre inserire nella causale del bonifico “Frequenza corso di formazione e aggiornamento in Pedagogia musicale per la didattica della musica - Codice ISBN 979-12-82009-00-3”. Il versamento di Euro 80,00 dovrà essere fatto sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Info: agostino.delbuono@assodolab.it

 


 

 

 

 




 


Pubblicità.

..:: Nell'immagine, il codice QR del sito https://www.professionisociosanitarie.it 

 

 

..:: Note e approfondimenti.
..:: Vai al sito Professioni Socio Sanitarie.

 

..:: http://www.assodolab.it

 

 

 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

RDS Summer Festival a Barletta,Quiz OSS, Test OSS, quiz oss online gratis 2023, quiz oss online gratis 2024, test oss con risposte, quiz concorso oss, simulazione quiz oss, quiz oss risposta multipla, simulazione test oss, Test e Quiz Operatore Socio Sanitario online GRATIS, Quiz Oss con risposte, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2023, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2024, OSS - Quiz Concorsi Pubblici, Quiz oss - Simulatore aggiornato al 2023, Concorsi OSS esercitati con il simulatore gratuito, OSS il sito per gli OSS in Italia, La Struttura dei quiz nei concorsi Oss, Prove Preselettive concorsi OSS, Esami finali OSS, Corso concorso OSS Operatore Socio Sanitario, OSS ecco i quiz per prepararsi,


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

ABBIGLIAMENTO UOMO DI QUALITA' A FOGGIA ...

 

ABBIGLIAMENTO UOMO

Via Arpi, 12

71121 FOGGIA FG

Tel. 0881.720298 

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono