323 ..:: 06.10.2024
TRINITAPOLI ..:: Il giovane Alberto Savinio,
‘compositore quindicenne’ come era stato soprannominato in
quegli anni, si trasferì a Milano nel 1907, dove l’editore
Tito Ricordi si era espressamente interessato alla sua prima
opera, “Carmela”, accendendo in lui le speranze di una
possibile pubblicazione; fu infatti così che avvenne, quando
nel 1907 l’opera “fu presa da casa Ricordi, e Tito Ricordi
dichiarò in un’intervista al Corriere della Sera la scoperta
da lui fatta.”
Nacque uno stretto rapporto tra i due che si protrasse per
diversi mesi in cui frequentarono i caffè letterari di
Milano, il Cova in particolare.
Fu inoltre grazie alla “Conversazione” con Tito Ricordi e ad
un’intervista del 19 ottobre 1907 con il titolo “Il
compositore quindicenne” comparsa sul Corriere della Sera,
che il Nome di Alberto Savinio venne reso noto al grande
pubblico.
Nel 1911 si trasferisce a Parigi dove incontra il musicologo
Calvocoressi con cui prova a scrivere un’opera
musicale-teatrale, ‘Le trèsor de Ramsenit’ dove Calvocoressi
fu il librettista, eseguita in forma parziale da Savinio il
24 maggio. Fece anche alcune prove di musica per balletto,
grande novità di questi anni portata dal russo Djagilev, e
di cui Igor Stravinskij fu il maggior rappresentante e
innovatore.
Compose dunque i primi balletti ‘Persèe’ con soggetto e
coreografia di Fokine del 12 novembre 1913 e ‘Deux amours
dans la nuite’ con soggetto proprio nel novembre 1913.
I balletti di Sergej Djagilev, dice Savinio, nacquero “per
reagire col suo amaro, col suo acido, col suo legnoso, col
suo povero, col suo angoloso, col suo storto, al rotondo,
all’imbottito, al cremoso, allo zuccherato del wagnerismo,
che ci era salito fino sopra gli occhi e minacciava di
mandarci tutti quanti all’altro mondo in una crisi generale
di diabete galoppante.”
Il ‘legnoso, spigoloso, storto, amaro’ a cui si riferisce
Savinio, descrive appieno l’opera di Igor Stravinskij,
seguita poi da tutti i compositori di quel periodo, i quali
“cercavano la vita e la salute nell’imbarbarimento, ossia
nel ritorno alla schiettezza e allo stupore elementare
dell’uomo primitivo.”
Questa è l’esatta descrizione di una delle opere più
spartiacque del repertorio di Stravinskij: La Sagra della
primavera, alla quale Savinio assistette alla prima
rappresentazione il 28 Marzo 1913 a Parigi al Teatro Astruc;
in Italia essa fu rappresentata solo il 27 marzo 1941,
generando una reazione nel pubblico completamente diversa da
quella che fu a Parigi, questo perché secondo Savinio “il
1913 era il tempo delle battaglie artistiche e delle sfide
al convenzionale, mentre oggi tutti sanno che sfide, in arte
per lo meno, nessuno si sogna più di lanciarle.”
Savinio descrive le composizioni di Stravinskij ognuna come
una nuova invenzione, “Lui ha completato l’opera iniziata da
Debussy, sganciando definitivamente la musica dal wagnerismo:
lui l’a indirizzata prima verso il puro colore (Fuochi
d’artificio), poi verso il funambolismo pittoresco (Petruska),
poi verso il selvaggismo cita della Sagra della primavera;
lui ha inaugurato i ‘ritorni’ (a Rossini, a Pergolesi, a
Bach); lui ha fatto rompere la fila all’orchestra
berlioziana, wagneriana, straussiana, dei centoventi
strumentisti, grassa e opaca, l’ha divisa in tanti piccoli
gruppi nei quali ciascuno strumento ha ritrovato il suo
carattere proprio e il suo proprio suono.”
Infine, particolarmente apprezzato era l’Oedipus rex, per
quella capacità propria di Stravinskij di “conoscere anche i
paesi che non ha mai veduto. La Grecia, Stravinskij forse
l’ha visitata da turista. Non so.” Si nota infatti in
quest’opera una dettagliata descrizione della cultura greca.
Savinio ebbe l’opportunità di partecipare allo scenario,
costumi e regia dell’Oedipus rex commissariato da Antonio
Ghiringhelli e Mario Labroca per i Teatro alla Scala, andato
poi in scena il 24 aprile 1948.
Salvatore Alibrando
Pubblicità.
SCHEDA NUMERO
001/2024 |
CODICE ASSODOLAB |
001/2024 |
AUTORE |
Lana Delli Santi Salvatore Luca |
TITOLO |
50 MOTIVI PER IL BATTERISTA JAZZ. |
SOTTOTITOLO |
The Right Style - Manuale di
Batteria |
DATA DI PUBBLICAZIONE |
30/08/2024 |
CODICE ISBN - ISMN |
ISMN 9790705115116 |
NUMERO PAGINE |
56 |
FORMATO DEL LIBRO - SPARTITO - PARTITURA |
A4 (cm. 21x29,7 |
PREZZO DEL FORMATO CARTACEO |
EURO 20,00 (IVA COMPRESA) |
PREZZO DEL FORMATO ELETTRONICO |
EURO 16,00 (IVA COMPRESA) |
SPESE DI SPEDIZIONE |
EURO 8,00 (da aggiungere solo al prezzo del
formato cartaceo) |
Pubblicità.
..:: Nell'immagine, il codice QR del sito
https://www.professionisociosanitarie.it
RDS Summer Festival a Barletta,Quiz OSS, Test OSS, quiz oss online gratis 2023,
quiz oss online gratis 2024, test oss con risposte,
quiz concorso oss, simulazione quiz oss, quiz oss
risposta multipla, simulazione test oss, Test e Quiz
Operatore Socio Sanitario online GRATIS, Quiz Oss
con risposte, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS
2023, QUIZ e TEST PREPARAZIONE CONCORSI OSS 2024,
OSS - Quiz Concorsi Pubblici, Quiz oss - Simulatore
aggiornato al 2023, Concorsi OSS esercitati con il
simulatore gratuito, OSS il sito per gli OSS in
Italia, La Struttura dei quiz nei concorsi Oss,
Prove Preselettive concorsi OSS, Esami finali OSS,
Corso concorso OSS Operatore Socio Sanitario, OSS
ecco i quiz per prepararsi, |
|