LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Il portale dell'apprendimento on-line.

www.tuttoQUIZ.it

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

Johannes Brahms e la Sinfonia n. 4, uno dei più grandi capolavori del 1884.

072 ..:: 30.10.2022

 

 

..:: Sopra, Johannes Brahms ed alcune note della Symphony No. 4.

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Johannes Brahms (Amburgo 1833 – Vienna 1897) è stato un importante compositore tedesco del XIX secolo. La passione per la musica gli è stata trasmessa dal padre, grande strumentista. Brahms intraprese lo studio della musica e della composizione sotto la guida di Friedrich Willibald Cossel ed Eduard Marxsen, che subito riconobbero il suo grande talento. In Germania conobbe Joseph Joachim, violinista, direttore d’orchestra e compositore ungherese, il quale lo inserì nei più prestigiosi ambienti musicali tedeschi che gli diedero la possibilità di entrare in contatto con due grandi compositori; Liszt e Schumann.
La sua produzione musicale abbraccia vari generi; musica vocale, strumentale e da camera. Risalgono al 1852-1853 le sue prime sonate per pianoforte; op. 1 in do maggiore, op. 2 in fa diesis minore e op. 5 in fa minore. Nel 1862 si trasferì a Vienna, dove cominciò a produrre la sua prima composizione orchestrale, la sinfonia n.1 in do minore op. 68 che terminò nel 1876. Al 1877 risale la n. 2 in re maggiore op. 73 e sei anni dopo, nel 1883 uscì la n. 3 in fa maggiore op. 90.
Tra il 1884-1885 Brahms completò la sinfonia n. 4 in mi minore op. 98, considerata tutt’ora uno dei suoi capolavori. L’opera consta di 4 movimenti: Allegro non troppo (mi minore), Andante moderato (mi maggiore), Allegro giocoso (do maggiore) e Allegro energico e passionato (mi minore). La prima esecuzione si tenne il 25 ottobre del 1885 a Meiningen.
Il primo tempo, “Allegro non troppo”, si apre con un motivo iniziale affidato ai violini, composto da intervalli discendenti ed ascendenti, che stupisce l’ascoltatore. L’intero movimento è continuativamente pervaso da questa stessa melodia alla quale si contrappone un secondo tema, che inizia con un breve ed energico staccato dei fiati, cui fa seguito una maestosa armonia eseguita dai corni e dai violoncelli accompagnati da tutta l’orchestra.
Il secondo tempo, “Andante moderato”, inizia con una breve melodia presentata dai corni, dai clarinetti e dalle viole che ne definiscono il carattere oscuro e misterioso. Il tema principale è affidato interamente al clarinetto accompagnato dagli accordi spezzati degli strumenti ad arco, i quali eseguono successivamente una struggente melodia tratta dal tema principale. Da qui, inizia un crescendo che conduce ad un secondo tema, introdotto da un sublime motivo affidato ai violoncelli.
Il terzo tempo, “Allegro giocoso”, è molto simile ad una danza, ed ha la funzione di sviluppare i primi e due movimenti e apprestarsi all’ultimo. Il brano si apre con il cenno deciso dell’orchestra, che secondo ritmi regolari e costanti, marca le frasi melodiche di cui si compone il primo tema. Dopo una sezione centrale, eseguita con delicatezza dai violini, viene ripreso l’inciso iniziale che conduce al secondo tema, il quale presenta una melodia brillante e distesa eseguita dai violini, che successivamente è ripresentata in una forma ridotta, con solo poche note fondamentali.
Il quarto e ultimo tempo, “Allegro energico e passionato”, è il movimento più importante dell’opera. Qui, Brahms utilizzò la “tecnica variativa” che riprese dalla Ciaccona di Bach, ossia la passacaglia; un motivo di 8 battute seguito da 30 variazioni e da una coda. Il tema iniziale si apre con una rigorosa melodia le cui prime tre variazioni sono costruite sulle note di semiminime, dalla quarta in poi iniziano ad esserci anche le crome. Nella settima variazione troviamo la croma puntata + semicroma e da qui in poi si rileva un impiego elevato del cromatismo. Le variazioni 12 fino alla 15 si discostano dal tema principale, che ritorna dalla variazione 16 e in maniera più completa dalla variazione 23 fino alla 26 che ricordano le tre variazioni iniziali. Il continuo cambiamento del tema principale tocca picchi di eccelsa bellezza anche nelle parti dove la melodia sembra più stridula e grazie all’inserimento di alcune strategie l’autore è riuscito a conferire solidità e grande espressività al brano.
Dal 1878 Brahms si stabilì definitivamente a Vienna, dove divenne direttore d’orchestra e conobbe Wagner. Tra i due c'era una stima reciproca, sebbene non avessero molto in comune. La musica di Brahms è il risultato di una lunga ricerca personale, che si discosta dall’intenso lirismo tipico dei compositori precedenti, e si concentra su una vasta gamma di sentimenti che trasmettono una grande carica emotiva. Egli, essendo alla continua ricerca della perfezione, impiegò molto tempo per produrre le sue opere più importanti, infatti la sua sinfonia n.1 fu eseguita soltanto nel 1876 quando aveva già compiuto 43 anni.
Negli ultimi anni della sua vita, si dedicò intensamente all’attività compositiva fino a quando fu costretto a ritirarsi a vita privata, a causa della sua salute. Morì di cancro il 3 aprile del 1897.
 

Alessia Zanna

 

 

 

 

 

..:: Note e approfondimenti.
Nella foto, il Maestro di Violino Alessia Zanna, autrice dell'articolo inserito in questa pagina web.

 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

A Biella LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bergamo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Benevento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Belluno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Barletta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Avellino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Asti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ascoli Piceno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Arezzo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catanzaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catania LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caserta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Campobasso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caltanissetta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cagliari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brindisi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brescia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bolzano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bologna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Foggia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Firenze LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ferrara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Enna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cuneo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Crotone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cremona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cosenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Como LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Chieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Latina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A L'Aquila LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A La Spezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Isernia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Imperia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Grosseto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Gorizia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Genova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Frosinone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Forlì LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Messina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Matera LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Massa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Mantova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Macerata LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lucca LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lodi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Livorno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecco LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecce LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pavia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Parma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Palermo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Padova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Oristano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Nuoro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Novara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Napoli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Modena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Milano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ragusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Prato LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Potenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pordenone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pistoia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pisa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Piacenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pescara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pesaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Perugia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Savona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sassari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Salerno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rovigo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Roma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rimini LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Emilia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Calabria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ravenna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Treviso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trapani LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Torino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Terni LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Teramo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Taranto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sondrio LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siracusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Viterbo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vicenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vibo Valentia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vercelli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verbano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Venezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Varese LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Udine LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trieste LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Aosta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ancona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Alessandria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Agrigento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità.


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono