LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Il portale dell'apprendimento on-line.

www.tuttoQUIZ.it

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

Hector Berlioz e la “Symphonie fantastique” ed il periodo romantico francese prende vita.

077 ..:: 04.11.2022

 

 

..:: Sopra, Hector Berlioz in una fotografia dell'epoca ed alcune note memorabili.

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Hector Louis Berlioz, (La Côte-Saint-André 1803 – Parigi 1869) è stato uno dei compositori francesi più importanti del periodo romantico.
Proveniente da una famiglia di modeste condizioni, fin da giovanissimo si appassionò alla musica e dall’età di 12 anni iniziò a seguire le lezioni di pianoforte, flauto e chitarra. Dopo gli studi liceali fu obbligato dal padre, un noto medico, ad iscriversi alla facoltà di medicina a Parigi. A 19 anni però, decise di abbandonare l’università per seguire la sua vera passione; la musica. Pertanto, cominciò a frequentare le lezioni di composizione sotto la guida del maestro, e compositore francese Jean-François Lesueur. Nel 1826 fu ammesso al Conservatorio di Parigi e divenne allievo dello stesso Lesueur, e del grande compositore ceco Antonín Reicha.
Berlioz si dedicò intensamente all’attività compositiva, toccando vari genere musicali. Tra le sue principali opere di musica sacra si annoverano la “Messe solennelle” per coro e orchestra (1824), “Chant sacrée” per tenore, coro e orchestra (1829) la “Grande messe des morts” (Requiem) per tenore, coro e orchestra (1837), “Prière du matin” per coro e pianoforte (1846), “Te Deum” per tenore, coro, organo e orchestra (1849) e “La Fuite en Égypte, mystère en style ancien” per tenore, coro e orchestra (1850). Scrisse anche 6 Overtures tra cui Waverley (1828), Le Roi Lear (1831), Carnevale Romano (1844), Le Corsaire (1844), e numerose opere liriche. Tra le più note citiamo Estelle et Némorin (1823), Benvenuto Cellini (1838), Les Troyens (1856-1858) e Béatrice et Bénédict (1862).
Per quanto riguarda il genere sinfonico, invece, la sua composizione più importante è la “Symphonie fantastique” composta nel 1830. Si tratta di una sinfonia a programma, scritta per sola orchestra, la cui esecuzione doveva essere integrata dalla lettura di un programma ideato dall’autore stesso. L’opera si compone di 5 movimenti legati tra loro da un intreccio narrativo.
Quando nel 1827, Berlioz assistette alla rappresentazione dell’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, rimase affascinato dalla protagonista Harriet Smithson, di cui si innamorò perdutamente. In questa sinfonia egli volle descrivere se stesso e i suoi sentimenti contrastanti, e il tema musicale che collegava tutti i movimenti, alludeva sempre alla donna amata.
Nel primo movimento "Fantasticherie - Passioni" sono narrati i diversi stati d’animo dell’autore prima e dopo aver conosciuto la donna amata. Si verifica il passaggio repentino da una condizione a un'altra, dall’inquietudine alla gioia, dall’esaltazione alla possessività, dall’amore alla disperazione. Proprio per questo motivo, la melodia iniziale ritorna incessantemente in ogni movimento, come una idea fissa. Il secondo movimento "Un ballo", è un travolgente valzer nella tonalità del la maggiore, che raffigura il protagonista durante una festa, il cui pensiero era sempre rivolto alla donna amata. Il terzo movimento, "Scena campestre", è un adagio in fa maggiore, nel quale il protagonista si lascia travolgere da pensieri contrastanti. In preda alla disperazione, egli tentò di avvelenarsi con l'oppio. Il quarto movimento, "Marcia al supplizio", è un allegretto nella tonalità del Sol minore, nel quale il protagonista, sotto l’effetto dell’oppio sognò di essere condannato a morte per aver ucciso la donna amata. Il quinto movimento "Sogno di una notte di sabba" conduce il protagonista in un ritrovo di streghe, in un corteo macabro e solenne. Per l’organico orchestrale, Berlioz si è servito dei flauti, degli oboi, del corno inglese, dei clarinetti, dei fagotti, dei corni, delle trombe, dei tromboni, dei timpani, del tamburo, della grancassa, delle campane, delle arpe e degli archi.
La prima esecuzione dell’opera si tenne il 5 dicembre del 1830 al Conservatorio di Parigi. Inizialmente, la sinfonia non fu molto apprezzata e ricevette numerose critiche, sia per la scelta dei 5 movimenti invece di 4, sia per la scrittura del programma. Al contrario, il brano piacque molto ai grandi compositori come Liszt, il quale trasse ispirazione dalla sinfonia per perfezionare il linguaggio musicale nelle sue opere.
In tutte le sue opere sinfoniche successive, “Harold en Italie” (1834), “Roméo et Juliette”, (1839), “Grande symphonie funèbre et triomphale”, Berlioz trasse ispirazione da Beethoven, Weber e Gluck, i suoi compositori preferiti.
Nel 1831 lasciò Parigi per recarsi a Roma grazie al prestigioso premio assegnatogli al Prix de Rome con la sua cantata “La morte de Sardanapale”. Dopo aver trascorso due anni a Roma, ritornò a Parigi, dove rimase per il resto della sua vita. Morì all’età di 66 anni.
 

Alessia Zanna

 

 

 

 

 

..:: Note e approfondimenti.
Nella foto, il Maestro di Violino Alessia Zanna, autrice dell'articolo inserito in questa pagina web.

 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

A Biella LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bergamo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Benevento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Belluno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Barletta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Avellino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Asti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ascoli Piceno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Arezzo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catanzaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Catania LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caserta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Campobasso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Caltanissetta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cagliari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brindisi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Brescia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bolzano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Bologna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Foggia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Firenze LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ferrara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Enna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cuneo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Crotone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cremona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Cosenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Como LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Chieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Latina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A L'Aquila LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A La Spezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Isernia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Imperia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Grosseto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Gorizia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Genova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Frosinone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Forlì LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Messina LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Matera LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Massa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Mantova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Macerata LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lucca LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lodi LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Livorno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecco LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Lecce LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pavia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Parma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Palermo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Padova LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Oristano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Nuoro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Novara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Napoli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Modena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Milano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ragusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Prato LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Potenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pordenone LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pistoia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pisa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Piacenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pescara LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Pesaro LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Perugia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Savona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sassari LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Salerno LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rovigo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Roma LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rimini LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Rieti LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Emilia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Reggio Calabria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Ravenna LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Treviso LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trapani LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Torino LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Terni LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Teramo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Taranto LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Sondrio LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siracusa LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Siena LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Viterbo LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vicenza LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vibo Valentia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Vercelli LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Verbano LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Venezia LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Varese LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Udine LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. A Trieste LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Aosta LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Ancona LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Alessandria LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità. Ad Agrigento LA FORMAZIONE MUSICALE di qualità.


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono