002 ..:: 16.01.2016 :: 20:00

..:: Il Bonus di 500 Euro offerto agli
insegnanti per la formazione annuale.
TRINITAPOLI ..:: Gli insegnanti che intendono avere un approccio serio e
coinvolgente nelle diverse discipline, nel campo pedagogico
didattico in modo da poter essere di aiuto ai loro discenti,
hanno diversi modi per poterlo fare: A) attraverso corsi di
formazione e aggiornamento «in presenza»; B) attraverso
corsi di formazione e aggiornamento «on-line»; C] attraverso
corsi di formazione e aggiornamento con DVD-Video; D)
attraverso corsi di formazione e aggiornamento progettati in
modalità «Webinar».
L’Assodolab, Ente accreditato MIUR per la formazione del
personale della Scuola da ben 16 anni, offre agli iscritti
le quattro metodologie di apprendimento.
Nel primo caso i corsi vengono tenuti in una
struttura «in presenza», quindi i corsisti dovranno
organizzarsi e trasferirsi da una città ad un’altra per
seguire i corsi. Per il corsista, le spese da sostenere sono
molteplici: spese di viaggio, di soggiorno, di vitto ecc…
Pensate solo alle spese che dovrà sostenere il corsista per
un corso in presenza se si tiene in Valle d’Aosta ed il
corsista abita in Sicilia o in Sardegna, o in altre zone
molto distanti. Diventa veramente proibitivo la frequenza a
tale percorso formativo o di aggiornamento.
Nel secondo caso gli interventi culturali e/o
formativi vengono organizzati «a distanza» cosiddetta «FAD –
Formazione a distanza». In questo caso si abbattono i costi
legati alla formazione: spese di viaggio, di soggiorno, ed
altro, sia per i corsisti, sia per i relatori ed
organizzatori dell’evento formativo. In questo caso è da
segnalare che non vi è una interattività diretta ed
immediata tra corsista e relatore del corso, ma non mancano
comunque momenti collaborativi tra tutor, esperto e corsista
tramite missive elettroniche o altro.
Nel terzo caso si tratta di videocorsi registrati su
DVD. In questo caso, l’iscritto al corso, acquista il
supporto Digital Versatile Disc e dopo averlo visionato e
consultato una o più volte, dovrà comunque attivarsi ed
inserire un minimo di due «post» nel FORUM Assodolab
corrispondente al corso ed inviare la tesina finale ed altra
documentazione all’Associazione per ottenere l’Attestato
finale.
Nel quarto caso i corsi vengono effettuati «on-line»
tramite i «Webinar». Questa modalità implica la presenza
contemporanea di tutti i partecipanti all’evento. Gli
iscritti dovranno avere a disposizione nella loro abitazione
o nel loro studio una webcam, oltre che di un computer,
delle casse, di un microfono in modo da poter partecipare al
momento opportuno alla discussione. Le spese relative al
software e alla gestione del Webinar è a cura della nostra
Associazione che organizza l’evento formativo e/o di
aggiornamento. In questo caso è obbligatorio una prova delle
attrezzature informatiche prima dell’evento formativo vero e
proprio.
I corsi tuttora attivi dell’Assodolab riguardano la LIM –
Lavagna Interattiva Multimediale che si snodano con: tre
percorsi formativi del corso Basic, due percorsi formativi
riferiti al corso Intermediate, due percorsi formativi
riferiti al corso Advanced. Accanto a questi corsi della LIM,
l’Assodolab ha attivato anche tre percorsi formativi on-line
– Basic, Intermediate e Advanced – riferiti all’utilizzo del
TABLET nella didattica. Al termine di questi percorsi
formativi sia sulla LIM, sia sul TABLET, l’Assodolab
rilascia un attestato che viene valutato da 1 a 2 punti
nelle graduatorie di Circolo o d’Istituto per la II e III
Fascia per il personale docente – O.M. 353/14 del 22/05/2014
relativo al reclutamento del personale docente ed educativo
per gli anni scolastici 2014-2017. Oltre a questi percorsi
formativi on-line sulle «Tecnologie dell’Informazione e
della Comunicazione» nell’utilizzo di apparecchiature
informatiche e multimediali, l’Assodolab offre tre corsi
mirati on-line sui «Bisogni Educativi Speciali» e tre corsi
sui «Disturbi Specifici di Apprendimento». Quindi, i sei
percorsi formativi attualmente attivi, che spaziano a 360
gradi sull’argomento BES e DSA, vengono trattati
dall’Esperto prof. Ugo Avalle in modo appassionante e
coinvolgente ed è un servizio offerto non solo agli
insegnanti ma a tutti coloro che si interessano del mondo
BES e DSA: docenti, assistenti sociali, pedagogisti,
psicologi, educatrici, scaffolding e di altre figure attenti
allo sviluppo del bambino e dell’alunno affetto da BES e DSA.
Per quanto riguarda i corsi su DVD Video, è da segnalare che
vi sono ben quattro interventi formativi realizzati: LIM,
TABLET, DSA e BES. Si tratta esclusivamente di corsi
Advanced, completo in ogni sua parte.
In questo Anno Scolastico l’Associazione punta la sua
attività formativa attraverso i «Webinar» lanciando, appunto
sul web, il progetto «PENTA WEBINAR ®» nei diversi
settori: Psicopedagogico, Informatica, Scienza della
materia, Scienza della natura, Economia aziendale, Chimica,
Biologia, Lingue straniere, Matematica, Diritto, Economia
politica, Scienza delle finanze ecc….
Allo stato attuale sono stati attivati cinque Webinar nel
campo Psicopedagogico e cinque Webinar nel campo Informatico
ma nel corso dell’anno verranno attivati altri Webinar in
tutte le altre discipline di studio man mano che verranno
confezionati dagli insegnanti «esperti». La formazione e
l’aggiornamento del professionista può avvenire quindi, con
corsi «in presenza», con corsi «on-line», con corsi su «DVD
Video». Oltre a queste tre modalità è possibile usufruire di
un percorso formativo, anche attraverso la «Tecnologia
dell’Informazione e della Comunicazione» con dei Webinar
mirati. Il Webinar è un modo alternativo alle prime tre
modalità, usato per condurre meeting, seminari, formazione,
nei quali ciascun partecipante accede dal proprio computer
di casa ed è connesso con gli altri partecipanti tramite
Internet. In questo caso, tutti i partecipanti possono
interagire tra loro ed il relatore-coordinatore del
seminario, tramite strumenti disponibili dal sistema proprio
della «web conference».
In questo anno scolastico l’Assodolab ha programmato ben
cinque attività formative attraverso la modalità «Webinar»
che si terranno su argomenti che spaziano nel settore
psicopedagogico e didattico e che investono gli alunni e
studenti svantaggiati, oltre ai cinque «Webinar» propri nel
campo della innovazione informatica che investono il settore
della comunicazione.
Presto le discipline aumenteranno in modo esponenziale in
modo di avere un ventaglio formativo e di aggiornamento in
tutte le discipline di studio e dare la possibilità a tutti
di seguire il proprio evento. Il percorso formativo completo
è di cinque Webinar per ogni settore, ma il corsista può
iscriversi anche solo ad uno dei Webinar proposti
dall’Associazione. Molto importante è che la singola Scuola
o Istituto Scolastico, dal Nord al Sud Italia, compreso
ovviamente le Isole, può acquistare ad un prezzo veramente
vantaggioso il «pacchetto formativo» inerente il Webinar
singolo o tutti e cinque i Webinar ed effettuare la
formazione per tutti i docenti del proprio Istituto a prezzi
veramente irrisori.
L’Assodolab, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del
personale della Scuola che opera in Italia da ben 16 anni, è
stato il primo Ente accreditato dal MIUR ad elaborare ed
attuare i percorsi formativi on-line attraverso le
«Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione» anche
nel settore dei «Webinar».
Non rimane che scegliere il percorso che più si aggrada,
dopo aver letto con attenzione le pagine in questione
predisposte in questo documento o direttamente sul sito
dell’Assodolab.
Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
©
Copyright
www.lasestaprovinciapugliese.it
Note: Maggiori informazioni
sono presenti sul sito
www.assodolab.it
e sulla RIVISTA ASSODOLAB del 12 gennaio 2016.
|
|