LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Costruire attività operative interdipendenti con Workspace.

017..:: 08.04.2011

 

..:: Del Buono Corrado.

 


CASATENOVO - LC ..:: Nel progettare una attività didattica gli insegnanti devono predisporre lavori che consentano all’alunno di acquisire, contestualmente, sia gli aspetti teorici della disciplina, sia abilità operative spendibili in altre materie di studio o nel mondo del lavoro. Queste ultime possono essere sviluppate attraverso esercitazioni pratiche mirate, da svolgersi con l’ausilio della lavagna interattiva. Le esercitazioni pratiche possono avere come riferimento aspetti teorici o anche abilità già acquisite dagli studenti; dove possibile, l’insegnante dovrebbe preferire questa seconda alternativa perché facilita l’apprendimento da parte dell’allievo in quanto è già in grado di svolgere, almeno in parte, il compito assegnatogli. Le esercitazioni pratiche costruite sul bagaglio di esperienza degli alunni, inoltre, consentono loro, di comprendere che le abilità acquisite in una fase precedente del percorso formativo, sono utili per cercare soluzioni a nuovi problemi.


ESEMPIO DI PROGETTAZIONE DI UNA UNITA’ DIDATTICA CON WORKSPACE.

Facciamo un esempio su come progettare una attività didattica che tragga spunto da conoscenze ed abilità pregresse.
Supponiamo di dover affrontare una lezione di matematica sul calcolo dell'area di un trapezio. Di solito, tale argomento si affronta dopo aver studiato le figure piane del rettangolo e del triangolo; pertanto, poiché gli alunni hanno già conoscenze ed abilità che permettono loro di risolvere il nuovo problema, possiamo far calcolare l’area del trapezio come somma delle aree dei due triangoli e del rettangolo centrale, e solo successivamente, introdurre la formula per il calcolo dell’area del trapezio. Gli alunni ne determineranno il valore e lo confronteranno con quello calcolato in precedenza.

SRUTTURARE UNA ATTIVITA’ CON WORKSPACE.

Vediamo, operativamente, come strutturare una simile attività su di un foglio di Workspace. Iniziamo con l’inserire una cornice di testo per il titolo, attraverso il pulsante TESTO posto sulla barra degli strumenti. Digitiamo al suo interno “Calcolo dell’area di un trapezio”, formattiamo il titolo e posizioniamolo nella parte alta del foglio.
Creiamo, con lo strumento FORME, un rettangolo che occupi l’area sinistra del foglio di lavoro assegnando ad esso un bordo di medie dimensioni e di colore verde; creiamo, utilizzando la stessa formattazione, altri due rettangoli nella parte destra del foglio. Nel rettangolo di dimensioni maggiori disegniamo un trapezio; poiché tale forma non è presente tra gli strumenti di Workspace, assembliamo due triangoli con un rettangolo utilizzando la stessa formattazione per le tre forme. Assegniamo a queste ultime una etichetta, ad esempio A, B e C.
Nel rettangolo posto in alto nella destra creiamo delle etichette, seguite da puntini, per guidare nel calcolo, l’alunno che dovrà svolgere l’esercizio.
Inseriamo una cornice di testo e digitiamo, su tre righe, rispettivamente AREA DEL TRIANGOLO A, AREA DEL RETTANGOLO B e AREA DEL TRIANGOLO C.
Sulla quarta riga digitiamo, infine, AREA DEL TRAPEZIO (A+B+C).


 

 

 

Nel secondo riquadro dobbiamo inserire la formula matematica per il calcolo dell’area del trapezio. Poiché tale formula dovrà essere mostrata ai ragazzi solo in un secondo momento, andremo a trascriverla su di un nuovo livello che verrà nascosto, inizialmente, alla classe. Creiamo, quindi, attraverso il pulsante AGGIUNGI LIVELLO, un nuovo livello e rinominiamolo in FORMULA. Inseriamo, in corrispondenza del secondo rettangolo posto in basso sulla destra del foglio di lavoro, una cornice di testo con la formula, ovvero, ((LATO MINORE + LATO MAGGIORE)*ALTEZZA)/2.
Nascondiamo il livello aggiuntivo contenente la formula dell’area del trapezio e creiamo un ulteriore livello sul quale gli alunni andranno ad eseguire i loro calcoli.
Il lavoro è pronto. Possiamo salvare il file ed utilizzarlo in classe.
Vediamo, ora, le procedure operative da seguire per svolgere l’attività didattica in classe. L’alunno chiamato alla lavagna, dovrà utilizzare lo STRUMENTO RIGHELLO e scegliere uno dei due disponibili, ad esempio quello METRICO.
Calcolerà, aiutandosi con le linee guida di colore rosso poste sul righello, la lunghezza della base dei due triangoli e del rettangolo, e scriverà tali valori nella cornice predisposta in precedenza.
Ruoterà il righello per determinare l’altezza del trapezio ed inserirà tale valore, sempre nella cornice di testo. Procederà successivamente nel calcolo dell’area del trapezio come somma delle aree dei due triangoli e del rettangolo.
 

 

A questo punto, l’insegnante mostrerà la formula dell’area del trapezio, attivando il livello nascosto. Il ragazzo calcolerà, attraverso quest’ultima formula, l’area del trapezio e confronterà il risultato con quello determinato in precedenza. L'insegnante si assicurerà che l'alunno esegua i calcoli, sempre sull'ultimo livello del foglio di Workspace. Al termine dell’esercizio, l'insegnante potrà semplicemente nascondere il livello utilizzato dal ragazzo, e crearne uno nuovo per un altro studente. Ovviamente, dovrà avere l'accortezza di modificare la forma del trapezio prima di far svolgere l'attività operativa all'alunno chiamato alla lavagna.
 


Corrado Del Buono
webmaster@corradodelbuono.it

 

 

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli