LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

TIC, le nuove opportunità in una continua evoluzione.

005..:: 08.05.2009

 

Genova, 14 novembre 2008 - Nella foto, il dott. Gianpaolo Trivulzio, presidente Intersteno Italia, esperto TIC.
 

 

Regione Liguria, GENOVA..:: Il momento non è facile, la scuola è in subbuglio per le proposte, non ancora chiare, di una nuova modifica dell'ordinamento scolastico. Proprio oggi ci sono manifestazioni in tutta Italia e vi ringrazio per essere comunque qui presenti per scambiare idee per meglio affrontare il futuro.
Spesso lo vorremmo, ma non possiamo fermare la diffusione dell’innovazione, perché l'evoluzione continua anche se:
- magari usiamo ancora windows 98
- non abbiamo ancora provato o digerito Windows vista e già ci annunciano Windows 7 (con tutti i relativi ammennicoli).

Mentre i vostri allievi:
- usano IPOD ed IPHONE
- pubblicano filmati su You Tube
- si aggregano a realtà virtuali
- comunicano con Skype
- aderiscono a comunità più o menoconcrete (vedi Facebook).

E forse voi preferireste:
- più attenzione alle spiegazioni
- più tempo dedicato per gli esercizi
- più concentrazione su come scrivono sulla tastiera
- migliore disposizione dei loro elaborati
- una migliore preparazione di partenza su quanto hanno acquisito, tenuto conto del tempo già dedicato negli ordini precedenti di studi
- ecc. ecc. ecc.
 

Se consideriamo questo divario, rischiamo qualche volta di scoraggiarci. Per questo ho scelto oggi di dare uno sguardo ad una realtà al di fuori dell'Italia, resa possibile dai contatti che avvengono a mezzo dell'Intersteno, senza pretesa di trovare soluzioni ai nostri problemi.
Ho scelto un'esperienza Belga quella del collegio Universitario Arteveldehogeschool, che fa parte dell’Università di Gent (Gand). Complete informazioni in lingua inglese su questo istituto sono disponibili a http://www.arteveldehs.be/emc.asp?pageld=1857 
 

Particolare della Home Page della Artevelde Hogeschool - http://www.arteveldehs.be
 

Si tratta più importante College belga per la formazione degli insegnanti con 1600 studenti che devono iscriversi scegliendo due discipline in cui desiderano diventare insegnanti optando fra lingue, matematica, economia, geografia, latino, ginnastica, musica , scienze dell’ITC e molte altre (155 sono le possibili combinazioni). Lo studio richiede il raggiungimento di 180 crediti che sono equivalenti a 3 anni. L’età media degli studenti è di 18 anni, anche se la flessibilità prevista dagli accordi di Bologna consente la partecipazione a persone che hanno esperienza di lavoro in altri settori od hanno un'età maggiore. In ogni caso la maggior parte degli studenti ha appena terminato la scuola superiore.
Direttore della sezione “insegnanti di ICT ed informatica” è Danny Devriendt (segretario e tesoriere dell’Intersteno).
L’obiettivo è di abilitare insegnanti che siano competenti nell’ICT, l’uso dei software di base (Word – Excel - Power Point) è solo una delle componenti. Altri insegnamenti riguardano l’uso della tecnologia Web 2.0, la buona conoscenza degli ambienti elettronici di apprendimento, l’uso razionale dei multimedia durante le lezioni, la capacità di usare questi strumenti nell’insegnamento e così via.
Fra i compiti di questa sezione vi è quello di fornire ampio supporto ICT per tutti gli aspiranti insegnanti, anche se non intendono diventare insegnanti di ICT.
“Lo screening ICT” è parte di questo supporto ed è coordinato dal signor Wim Petit, che collabora col signor Devriendt.
Circa 600 aspiranti insegnanti sono stati sottoposti nel settembre 2007 a questo screening che è inteso a verificare le abilità
- nel word processing
- nell’elaborazione dati
- nella presentazione elettronica
- anche se spesso colloquialmente ci si riferisce ai mezzi (Word – Excel – Power Point). I test sono stati preparati con Office 2003. Si tratta solo di una scelta pratica e non strategica, nessun partecipante ha sollevato obiezioni, qualcuno aveva usato MAC per uso privato o nella sua attività professionale.
Nessuno ha chiesto di utilizzare software «open source» e questa è stata un po’ una sorpresa dati gli incentivi e la propaganda fatta negli ultimi anni per la loro diffusione. L’attenzione è focalizzata “sul modo in cui” si ottengono i risultati. Un semplice esempio. Se nel testo ci sono «20 sottotitoli e si chiede di presentarli tutti in Arial 14 – grassetto – blue con 12 punti di spaziatura al di sotto», l’’interesse non è nel sapere che sanno selezionarli e metterli in grassetto, ma quello di conoscere “se usano gli stili per fare questa operazione”. Attraverso l’esercizio si vuole sapere quindi se conoscono il concetto di stile (nel quale il lay-out è trattato separatamente dal contenuto per una migliore gestione del documento).
Lo screening non comprende questionari o domande a scelta multipla, soltanto compiti da svolgere seguendo dettagliate istruzioni. Lo svantaggio di questa scelta sta nella necessità di un notevole lavoro di valutazione che deve essere fatto manualmente. Per questo lavoro il team di base è assistito da studenti dell’ultimo anno dell’ICT. Non vengono assegnati punteggi specifici, in quanto si decide soltanto se il test sia stato valido o no. Un esempio: Se è evidente che non è stato compreso il concetto di copiare le formule in Excel con indirizzo assoluto/relativo (uso del segno $), la valutazione viene sospesa con esito negativo, e viene consigliata una sessione di ripetizione prima di sottoporsi ad un nuovo screening.

La sorpresa dei risultati.
Gli argomenti dello screening sono conoscenze di base che normalmente tutti gli studenti dovrebbero avere già acquisito e sapere bene padroneggiare. Purtroppo lo screening dimostra che circa il 15% non riesce a superarlo nell'utilizzo di Word ed Excel. Questi risultati insoddisfacenti dimostrano che “qualcosa non funziona bene nelle scuole superiori”.
L'Istituto Universitario è in effetti coinvolto e responsabile in quanto fornisce gli insegnanti di ICT in questo ordine di scuole. Lo screening come tale è soltanto uno strumento, la cosa più importante è cercare di migliorare la conoscenza pratica dell’ICT con seminari, addestramenti specifici (hands-on), anche se questo contributo è limitato in quanto non si dispone di sufficienti risorse (in tempo e personale). Nelle scuole delle Fiandre «il piano strategico è quello di integrare ICT nelle altre discipline».
Per esempio usare Word per preparare un testo in Olandese, Power Point quando insegnando geografia si presenta un Paese. Excel quando si fa un’analisi del mercato finanziario negli insegnamenti di economia. Naturalmente i responsabili del corso di formazione degli insegnanti di ICT sono molto favorevoli a questo che è ovviamente l’obiettivo finale ma, vogliono e debbono mostrare/dimostrare che “prima è necessario un addestramento professionale su come usare in modo valido ed efficiente i software”, e questo deve essere fatto da insegnanti che li conoscono. Senza questo addestramento il software non viene usato in modo efficiente (i colleghi belgi citano casi in cui viene ancora usata la barra spaziatrice per centrare un titolo). In ogni caso si ritiene che non sia possibile insegnare ad usare bene word con solo 8 lezioni di 45 minuti.


 

Genova, 14 novembre 2008 - Nella foto, un istante prima della dissertazione della relazione del dott. Gian Paolo Trivulzio. A sinistra, il prof. Corrado Del Buono mentre verifica l’accesso ad Internet con il personal computer.
 

Punti da valutare.
Si può discutere su modalità e contenuti, ma non si può non riconoscere la validità di questo screening per aiutare a migliorare la formazione. Che risultati darebbe un analogo screening fatto sugli allievi italiani? Probabilmente non molto differente, perché le problematiche sono in molti casi simili.
La visione strategica (tutti gli insegnanti coinvolti nella ITC purché adeguatamente formati) offre una visione positiva anche per la vostra attività, l'esperienza da voi acquisita deve diventare utile per la formazione ed il supporto dei colleghi di altre discipline che non sono specialisti in ICT e quindi non possono razionalmente utilizzare gli strumenti per migliorare il loro insegnamento.
E se i vostri allievi sono già dei maghetti, e si annoiano perché sanno già utilizzare bene gli strumenti tradizionali a cui abbiamo fatto riferimento? Allora potreste ad esempio stimolarli ad un’attività collaborativa che dimostri le loro capacità comunicative attivando e gestendo una Web-TV.
Un progetto di Web-TV richiede una creazione di contenuti interessanti e quindi:
- affinamento dei processi di comunicazione audio – video – testo
- capacità di lavorare in gruppo
- capacità di interagire a distanza
- utilizzo razionale dei mezzi tecnici (sia pure il video telefono)
La TV via Internet è ora gratis per tutti, vedi il software Mogulus disponibile al sito www.mogulus.com .
Occorre disporre di un collegamento ad alta velocità, (almeno 7 mega) e con esso potete attivare molte funzionalità:
- diffusione diretta di un evento (necessita telecamera e microfono)
- diffusione continua di materiale preregistrato
- possibilità per chi si collega di visionare specifici argomenti (video on demand)
- funzione di regia centralizzata con sottoregie in ambiti e località diverse semplicemente collegate in Internet
 

Il limite è solo nella fantasia e nell'utilizzo razionale degli strumenti. Un altro strumento che vi consiglio di valutare è quello reso disponibile gratuitamente da Google, e precisamente “Google documents”, uno strumento collaborativo che permette di creare crea documenti, fogli di lavoro e presentazioni online.
È naturalmente basato sulla tecnologia Internet e le funzionalità degli strumenti sono molto simili a quelli di Word, Excel e Power Point. Ulteriore vantaggio è la possibilità di accedere ed apportare modifiche da qualsiasi luogo in cui ci sia un collegamento internet, in quanto tutti i documenti sono conservati online in un archivio protetto.
Inoltre altre persone, da voi autorizzate, possono lavorare sui vostri documenti apportando modifiche ed integrazioni anche in modo simultaneo. Subito penserete che lo strumento è pericoloso perché più studenti potrebbero svolgere il lavoro a quattro o sei mani, ed è certamente vero, ma vi invito a valutare anche gli aspetti positivi in un'attività di collaborazione che non è comunque facile da realizzare, non tanto sul piano tecnico che può essere facilmente dominato, quanto su quello concettuale.
E qui sta il vero valore educativo dell'insegnamento.
In conclusione nuove opportunità in un momento di evoluzione, non solo tecnica ma anche del vostro ruolo.
In qualche momento vi sentite soli, ma il vostro ruolo di formatore è ampiamente apprezzato. Siete l’unico riferimento per i vostri allievi come dimostrano i blog dei ragazzi che magari non ve lo hanno dimostrato subito.
Questo è un messaggio che ho trovato in rete: «In che cosa consiste, come materia, "Trattamento testi e dati"?
“Io l'ho studiato a ragioneria, non è proprio da studiare, serve molta pratica. ti insegnano a scrivere al pc con tutte e 10 le dita senza guardare la tastiera e il monitor... io avevo una brava proff e adesso sono un fulmine a scrivere alla tastiera... è una materia interessante inoltre insegnano ad usare excel e word alla perfezione”!»
E ci sono anche coloro che rimpiangono di non aver avuto i vostri insegnamenti.
 

 

Gian Paolo Trivulzio


 

 

 

 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli