LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

La Storia della Quadriglia.

003 ..:: 25.01.2019

 

 

..:: Alcune immagini tratti dal libro "Quadriglia Casalina" (La sua storia).

 

Preleva il file in .pdf

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Trinitapoli balla, o dovremmo dire ballava? Oddio, balla ancora, sia ringraziato Iddio, ma non ai ritmi e con la musica che vuol raccontarci Ruggiero Di Benedetto, autore di un testo che, siamo sinceri, ha destato non poca meraviglia in più d’uno in città: “QUADRIGLIA CASALINA”.
La quadriglia? Si sarà detto più d’uno, e cos’è? Ecco spiegato l’arcano e motivato la discesa in campo (difficile e non privo d’inciampi) del bravo autore: spiegare soprattutto ai giovani nascita e movenze d’un ballo che furoreggiava nei tempi antichi, vuoi in occasione delle feste locali organizzate per i matrimoni e vuoi nelle tante desiderate ed attese serate in cui la gioventù qui a Trinitapoli era solita lasciarsi andare all’allegria ed al divertimento. E non crediate che fosse facile eseguire alla perfezione i passi, le movenze, le figure che la tradizione imponeva fossero rispettate alla lettera.
Le origini? Il bravo Ruggiero, scavando scavando, è riuscito a dare a quel ballo popolare ascendenze nobiliari. Pare infatti che esso ebbe natali francesi, come evoluzione di un altro ballo denominato “Cotillon della Prateria”, praticato nel 1400 da un gruppo di lancieri e da aristocratici con un numero minimo di quattro coppie, da cinque sequenze e diversi passi.
Ma la prima nazione che adottò quella danza fu l’Italia e prima regione ad aver manifestato interesse per la “quadriglia” pare fosse stata la Campania che ebbe anche la voglia, il desiderio, l’abilità di modificarla a tratti, inserendo ed arricchendola di sequenze e passi aggiuntivi. Ad essa s’interessarono anche maestri di musica rinomati, avvinghiandone movenze e ritmi alla già famosa tarantella. Naturalmente il ballo giunse anche in Puglia, adottato nelle feste, nelle cerimonie e spettacoli teatrali, trascinando folle variopinte e diversamente assortite, in un sano e divagante divertimento. Giunse anche a Casal Trinità (antica denominazione della nostra città), arricchendosi progressivamente (fino ad un massimo di cinquanta sequenze), e poi ancora molteplici passi e figure originalissimi, rendendo la quadriglia più fantasiosa, festosa e decisamente piacevole. Si deve, racconta sempre Di Benedetto, anche alla nobile famiglia Staffa (di origine albanese, ma trapiantata con un ramo a Trinitapoli), se la “quadriglia” si diffuse rapidamente tra il popolo dei lavoranti: un modo allegro e leggero per concludere una giornata di lavoro nei vasti possedimenti di quella nobile famiglia.
Frammenti interessantissimi di questa bella storia, non tanto passata, sono contenuti nel bel testo (pp. 180 circa, con un corredo di bellissime foto a colori), che si fregia in apertura della prefazione dell’Avv. Francesco Di Feo, Sindaco di Trinitapoli. Chi vuol immergersi più profondamente nell’argomento ora sa dove rivolgersi.
 


Matteo de Musso
mdemusso@alice.it

 

 

 


 

 

 

 

Preleva gratuitamente la rivista Assodolab.

 

..:: Preleva la rivista Assodolab gratuitamente - Anno XIX, n. 2 – 30 Settembre 2018. (File in .pdf)
..:: Preleva la rivista Assodolab gratuitamente - Anno XIX, n. 2 – 30 Settembre 2018. (File zippato .rar)
Tecniche di empowerment, metodologia empowerment, rapporto empowerment, tesi sull'empowerment, empowerment in educazione scolastica, empowerment psichiatria, self empowerment, empowerment a scuola, empowerment in sanità, empowerment aziendale, metodologia empowerment,empowerment in educazione, empowerment dirigente scolastico, middle management a scuola, figure intermedie nella scuola, management scolastico, cosa significa middle management, il dirigente scolastico e le “figure di sistema”, middle management MIUR, leadership e middle management scolastico, la pianificazione strategica nella scuola, corso intercultura Ente accreditato e qualificato MIUR, corsi su intercultura e internazionalizzazione Ente accreditato Direttiva 170/2016, corso intercultura e internazionalizzazione Ente accreditato Direttiva 170/2016, osservatorio nazionale internazionalizzazione delle scuole Ente accreditato Direttiva 170/2016, intercultura formazione docenti Ente accreditato Direttiva 170/2016, corsi intercultura Ente accreditato Direttiva 170/2016, corsi di formazione intercultura Ente accreditato Direttiva 170/2016, sviluppare processi di internazionalizzazione, Internazionalizzazione del sistema di istruzione e formazione, Internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore, Internazionalizzazione della Scuola italiana, Processi di internazionalizzazione, reti informatiche e processi di internazionalizzazione, piano di internazionalizzazione, processo di internazionalizzazione,


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito http://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli