LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

La Fanfara della Marina Militare di Taranto affascina tutti i presenti. In Largo Parlamento, la presentazione del libro “Ho ritrovato l’Alagi” a cura di Matteo de Musso.

033 ..:: 28.08.2019

 

 

..:: Un momento durante l'esecuzione, della Fanfara della Marina Militare di Taranto condotta dal Maestro Michele Di Sabato.

 

Preleva il file in .pdf

 

 

TRINITAPOLI ..:: Ad un primo approccio si potrebbe definire una «location» alquanto inusuale, quella della Fanfara della Marina Militare di Taranto nella città della Sesta Provincia Pugliese. Ma ad un esame più approfondito gli uomini di Trinitapoli che hanno fatto parte in passato della Marina Militare che oggi non sono più presenti tra noi, che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale sulle navi da guerra, sui sommergibili, sulle portaerei, meritano questo glorioso riconoscimento.
La Fanfara del Comando Marittimo Sud Taranto è nata nel 1991 dalla Banda Centrale della Marina Militare trasferita nella sede di Roma portando al seguito molti dei sottufficiali che ne facevano parte. Al rimanente personale si affiancò dapprima un piccolo nucleo di marinai che prestavano servizio di leva e, successivamente, si unì il personale facente parte la Fanfara del Comando in Capo della Squadra Navale, imbarcata sull’allora nave Giuseppe Garibaldi, raggiungendo così un cospicuo numero di elementi. La direzione è affidata al primo luogotenente Michele Di Sabato diplomato in clarinetto al liceo musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto che ha conseguito diversi corsi di perfezionamento, prima al conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli in Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati, poi, un corso biennale per direzione d’orchestra e maestro di coro.
Competenza e bravura di tutti i componenti anche a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. Gli uomini della Fanfara della Marina Militare di Taranto, sono andati oltre le aspettative suonando molti brani musicali a cui i cittadini e tutti gli intervenuti hanno applaudito ininterrottamente.
L’evento che ha portato questi «uomini in bianco con i loro strumenti musicali» della Marina Militare a Trinitapoli, città della Sesta Provincia Pugliese, è stato senza dubbio l’operato del trinitapolese Gregorio de Musso che, arruolatosi all’età di diciannove anni nella Regia Marina, partecipò operosamente al secondo conflitto mondiale a bordo dell’«Amba Alagi», sommergibile che pattugliava le coste del Mar Mediterraneo e rese la vita alquanto difficoltosa alla Marina Inglese. Oltre al sommergibile “Alagi” si imbarcò su altri sottomarini: MARISTASOM, TURCHESE, ZOEA, e dragomine quali: GERANIO, MAGNOLIA, AZALEA ecc… Nel corso della sua vita nella Regia Marina, Gregorio de Musso meritò molti riconoscimenti a valor militare “assolvendo in ogni circostanza il proprio incarico con coraggio, abnegazione ed elevato sentimento del dovere” così come si legge nella motivazione della prima croce di guerra al valor militare.
A Trinitapoli, in questo tardi pomeriggio di fine estate, la presentazione del libro «Ho ritrovato l’Alagi» a cura di Matteo de Musso, figlio di Gregorio de Musso. All’evento hanno partecipato: il sindaco della città di Trinitapoli, Avv. Francesco di Feo e le altre autorità civili e militari.

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it 



..:: Un momento di inizio evento musicale.

 

..:: A sinistra, il Sindaco della città di Trinitapoli e a destra della foto il prof. Matteo de Musso.

 

..:: Il Maestro Michele De Sabato, in un momento di ringraziamento ai presenti.

 

..:: Il trombettista che è stato applaudito alla fine di un pezzo da solista.

 

..:: Alcuni momenti iniziali della Fanfara della Marina Militare di Taranto nella cittadina Pugliese di Trinitapoli.

 

..:: Alcuni momenti iniziali della Fanfara della Marina Militare di Taranto nella cittadina Pugliese di Trinitapoli.

 

..:: Alcuni momenti iniziali della Fanfara della Marina Militare di Taranto nella cittadina Pugliese di Trinitapoli.

..:: Alcune foto del trinitapolese Gregorio de Musso, inserite nell'ultimo lavoro editoriale di Matteo de Musso dal titolo "Ho ritrovato l'Alagi", sommergibile attivo nel secondo conflitto Mondiale.

..:: Parte della copertina dell'ultimo lavoro editoriale di Matteo de Musso dal titolo "Ho ritrovato l'Alagi".

 

 

 

 

Note:

 

Il libro di Matteo de Musso dal titolo "Ho ritrovato l'Alagi" pubblicato in questa ultima settimana, verrà pubblicizzato il 28 Agosto 2019.

I marinai superstiti dell'Alagi sono pregati di intervenire all'incontro. Per informazioni, contattare direttamente l'autore al seguente indirizzo e-mail: mdemusso@alice.it


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito http://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli