LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

CARNEVALE 2018: In piazza, lo "Staffa" spiazza!

030 ..:: 04.02.2018

 

..:: Un momento della sfilata del Carnevale per la città di Trinitapoli.

 

 

TRINITAPOLI ..:: Nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina, 3-4 febbraio 2018, nella cittadina della Sesta Provincia Pugliese c’è stato un forte movimento sussultorio ed ondulatorio. Non si è trattato di un movimento tellurico, bensì di una sfilata di gruppi e carri allegorici del Carnevale 2018.
Quest’anno la sfilata che è alla sua “quarta edizione” ha percorso via Vittorio Veneto, corso Trinità, via Cavour, via Garibaldi e via Vittorio Veneto.
Molto sono stati i “gruppi mascherati” e i “carri” di dimensioni grandiosi che in alcuni punti hanno toccato persino i fili, tralicci e balconi delle case, senza però scalfire nulla.
Ad aprire la sfilata allegorica c’era la «Salapia Street Band» dell’Associazione Culturale Musicale “Pierre Schaeffer”. A seguire, i gruppi Aqui se Baila Todo, Kinder Ballet, Il Gladiatore, la Parrocchia Santo Stefano, l’ASD Arte in Movimento, la Comunità Parrocchiale Cristo Lavoratore, , l’Istituto di Istruzione Superiore «Scipione Staffa», Passion Dance, l’Associazione Culturale Trani Tradizione.
Oltre ai “gruppi” vi erano anche i “carri allegorici” di tutto rispetto, ma quello della Cattedrale poneva i suoi accenti super positivi.
Dopo la sfilata di domenica, alle ore 12:30, finalmente il grande debutto sul palco situato in prossimità della Chiesa dei Cappuccini. Si dava la possibilità ai gruppi mascherati di eseguire un loro pezzo con balli e musica a tutto volume.
E così, dai più piccini con la “bacchetta magica di Hanry Potter”, a quelli più maturi di “Sister Act” hanno offerto ai presenti una vera «performance» di quanto appreso nei mesi precedenti il Carnevale. Ad avere una risonanza cittadina vi erano da una parte “Sister Act” di Arte in Movimento, vincitrice di questa quarta edizione, e dall’altra gli studenti dello “Staffa”. Applauditissimi gli studenti e studentesse dell’Istituto “Scipione Staffa” che con “L’esercito del selfie”, musica cantata da Lorenzo Fragola e Arisa, ballavano, intonavano musicalmente e coinvolgevano i presenti per oltre tre minuti di «performance», tanto da meritarsi il premio della “Giuria Popolare”. Il loro è stato un debutto del tutto inaspettato in quanto durante la sfilata per le vie cittadine la musica non oltrepassava i 30-40 decibel. Sul palco, la situazione è stata diversa, molto diversa. Possiamo dire che questa «location» ha permesso a questi ragazzi di dare il loro meglio. L’argomento di attualità portato avanti dall’Istituto “Scipione Staffa” è stato quello relativo ai mezzi di comunicazione ed in particolare gli studenti si sono soffermati sui «Social»: Facebook, Twitter, Instagram, G+, LinkedIn ecc… A coronare il tutto vi erano tre cappelli in carta pesta e materiale pregiato, artisticamente realizzati, indossati da tre studenti dello stesso Istituto Scolastico.
L’edizione del 2018 sembra che sia andata bene, ma gli intenditori tengono ancora in mente le spettacolari maschere dello “Staffa” dello scorso anno che meritavano ben altra attenzione.
Ci auguriamo che tutte le istituzioni scolastiche investano maggiormente per le sfilate di Carnevale che, anche se di un solo giorno, possono fare la felicità di tutti gli alunni e studenti che popolano la città. Come diceva qualcuno: “Più grande è il budget, più interessante sarà la manifestazione!”.
L’Associazione “Trinitapoli in Festa”, organizzatrice del Carnevale 2018 di Trinitapoli, il Sindaco Di Feo, hanno ringraziato pubblicamente i partecipanti ed i cittadini tutti che hanno preso parte all’iniziativa culturale di questo anno e hanno dato appuntamento al Carnevale 2019.
Ad Maiora!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

..:: Alcuni momenti della sfilata del gruppo dello "Staffa" di Trinitapoli".

 

 

 

 

Continua alla pagina successiva...

Controlla se hai vinto: ecco i premi sorteggiati...

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli