LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Strada in salita, recensioni del libro "Ricordando ieri" di Matteo de Musso.

069 ..:: 18.11.2018

 

..:: La copertina del libro "Ricordando ieri" scritto da Matteo de Musso, pubblicato in questi giorni.

 

 

TRINITAPOLI ..:: Ahi, ahi… Nel testo di narrativa: “RICORDANDO IERI”, di cui è autore il collega Matteo de Musso, il panorama è buio ed aspro; è lotta pura per prevalere sugli altri, ivi compresi i propri intimi. Forse per questo motivo è stato gioco-forza per l’Autore dismettere un tantino i panni a lui usuali della tenerezza, dell’arrendevolezza, del cosiddetto “quieto vivere” per narrare vicende che in un certo senso prendono quasi di petto il lettore, rivelandogli una storia dai risvolti umani sorpren-dentemente agro-dolci. E' una Puglia inquieta, in parole povere, quella ch’egli si troverà davanti.
Non era facile per l’Autore (e forse non lo sarà nemmeno per il lettore) affrontare un quadretto familiare, uno spezzone di realtà pugliese in cui mamma Anna (familiarmente Nannina), legata in modo assoluto al passato, soprattutto in fatto di tradizioni, consuetudini e modi di pensare e d’agire, decide d’imporre ai figli il suo volere, pretendendo da essi ubbidienza cieca ed assoluta, pena la sconfessione totale.
E' contro ogni logica, ogni legge naturale e d’affetto quel suo comportamento, eppure ella applica con rigidità il “suo” codice, costi quel che costi. In effetti costerà caro a Nicola e Raffaella, suoi figli, primi fra tutti, ma costerà cara anche alla stessa protagonista che, rimasta sola e supportata esclusivamente dall’amicizia di una vicina, trascorrerà i suoi giorni abbandonandosi ai ricordi, in modo particolare a quel grappolo che l’hanno vista protagonista in assoluto nella sua vita familiare.
Vorrà cercare fuori delle proprie mura consolazione e speranza, ma chiusa nel suo orgoglio, non farà altro che peggiorare la situazione, nonostante le manovre di riconciliazione familiare messe in atto generosamente nei suoi confronti. C’è una cosa però che strugge Nannina: il desiderio di avvicinare Angelica, la nipote, ma è incapace di fare il passo decisivo, di pronunciare cioè quel pentimento che forse potrebbe redimerla.
Passato, presente e futuro, turbinano, si alternano, quasi danzano davanti agli occhi di Nannina ed a tratti pare vogliano addirittura travolgerla, ma l’arzilla vecchietta, fino alla fine non molla. Anzi no, fino ad un passo dalla fine, e non dico altro. Ma verrà il colpo d’ala che darà alla vicenda quella positività a lungo ricercata e mai prima raggiunta. Per appurarlo sarà necessario lasciarsi andare alla lettura del testo, solo così si potrà raggiungere il traguardo, con buona volontà ed ammansendo una curiosità galoppante!

Michele Soccio
 

 

 

Note:

Matteo de Musso, Giornalista e scrittore

Abita in Via Cavour, 96

76015 TRINITAPOLI BT

mdemusso@alice.it

 

 

 

..:: Scegli il tuo ruolo nella redazione del giornale telematico.

 

 

 

- Alternanza Scuola Lavoro presso l'Assodolab.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi frequentare un corso on-line sui BES?

 

Bene, da oggi lo puoi fare! Iscriviti sul sito www.corsobes.it

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito http://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli