LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

XII Sagra del carciofo di Trinitapoli: inizia la tre giorni. Dal 24 al 26 novembre in viale Vittorio Veneto.

015 ..:: 24.11.2017 :: 20:00

 

..:: XII Sagra del carciofo di Trinitapoli: inizia la tre giorni. Dal 24 al 26 novembre in viale Vittorio Veneto.

Preleva il file in .pdf

 

 

 

TRINITAPOLI ..:: Nel nostro Bel Paese troviamo proprio di tutto: la sagra delle ciliegie, del pesce, della pecora, della lumaca, del pecorino, del vino locale, delle erbe spontanee, della semola e salsiccia, del tonno, delle pesche, del formaggio, delle olive, delle fave, del miele, del pane, del dolce, delle castagne, della zucca, del tartufo nero ecc…, ma sono poche quelle di un certo rilievo, specialmente se vengono realizzate nella nuova provincia, la “Sesta Provincia Pugliese”. Oltre a quelle citate c’è ne sono delle altre che racchiudono altri prodotti della nostra «terra» tra cui, quella che si sta svolgendo da oggi, venerdì 24 novembre fino a domenica 26 novembre a Trinitapoli, città di un certo rilievo storico, artistico e gastronomico della Sesta Provincia Pugliese. La dodicesima edizione della «Sagra del carciofo» ha avuto inizio oggi alle ore 18:00, con l’apertura degli stands a cura degli espositori, seguito da una “Parata e spettacoli di varietà ed artisti di strada” a cura di Sunset Animation.
Il luogo della XII Sagra del carciofo di Trinitapoli, scelto dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco, avv. Francesco De Feo, è Viale Vittorio Veneto che con i suoi 1500 metri, tra andata e ritorno, accoglie gli stand non solo delle Aziende produttrici di carciofi ma anche quelli del commercio, della cultura, quelli artigianali e così via dicendo.
In questo percorso rettilineo, presso alcuni stand, è possibile degustare: pasta con i carciofi, carciofi fritti, pettoline, carciofi alla brace, torte rustiche con carciofi, carciofi sott’olio, frittate di carciofi, carciofi ripieni e tutte le altre varietà gastronomiche, compreso formaggi prodotti da alcuni caseifici, torcinelli, porchetta ecc...
In questo primo giorno ci siamo soffermati in alcuni stand, per ammirare la maestrìa artistica-decorativa: quello dell’Azienda Agricola Muscialà; quello dell’Oleificio Casale; dell’Azienda Agriworld di Grassano Nicola e Di Biase Pasquale; l’Ortofrutticola Trinità di Elia.
Per coloro che desiderano degustare un buon caffè o degli ottimi pasticcini freschi, suggeriamo lo stand del “Batterfly Café” e quello dello stand “Bar Capricci”.
Per i genitori degli studenti di terza media è ora di pensare futuro dei propri figli. Lo stand dell’Istituto di Istruzione Superiore “Scipione Staffa” di Trinitapoli è uno stand proiettato al futuro di questi studenti. Studenti che dovranno decidere nei prossimi due mesi a quale scuola iscriversi e quindi vedere il loro futuro proiettato ad una distanza di cinque anni. E’ uno stand molto ben curato, quello dello “Staffa”, Istituto che offre ben sei indirizzo di studio per gli alunni provenienti non solo dal Comune di Trinitapoli, ma anche dalle città vicine: Barletta, San Ferdinando, Margherita di Savoia. I sei percorsi di studi offerti dall’Istituto “Staffa” abbracciano veramente tutti i campi: il Liceo Classico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Artistico, quello di Grafica Pubblicitaria, quello Odontotecnico e quello relativo ai Servizi Socio Sanitari. Insomma vale la pena chiedere chiarimenti a studenti ed insegnanti che stazionano in questo stand perché il futuro dei propri figli vale molto di più di una passeggiata! Per le famiglie di Trinitapoli, quelle a basso reddito, questa è una Scuola che permette anche di azzerare le spese dei mezzi di locomozione.
Non dimentichiamo che questa XII Edizione della Sagra del carciofo di Trinitapoli è senza alcun dubbio un «punto di partenza», per promuovere la diffusione del prodotto genuino di questa terra e di tutti i prodotti caserecci e ortofrutticoli coltivati nella Sesta Provincia Pugliese. Fragranze, tenerezze e delicatezza del carciofo è il gusto di questo ortaggio così amato dai “palati raffinati” della zona ed alcune aziende agricole del territorio ne hanno fatto l’attività principale della loro produzione e commercializzazione.
Nel corso di questi dodici anni della Sagra, il numero dei visitatori e quello degli stands delle aziende che vi hanno preso parte, è aumentato sempre di più. Per tre giorni consecutivi le aziende di questo territorio espongono i loro prodotti trasformati e non, e ci saranno anche momenti dedicati alla «contrattazione e vendita». Le tre giornate vengono contornate da buoni spettacoli musicali nelle ore serali e notturne.
Appuntamento a domani, 25 novembre, per la cerimonia di apertura della XII Sagra del carciofo di Trinitapoli, con le autorità e l’apertura del maxi stand di degustazione del “Carciofo di Trinitapoli”.
Il nostro staff del Quotidiano di Informazione on-line si soffermerà domani su altri stand che espongono le loro prelibatezze. Ad Majora!

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it 
 

 

..:: Particolare dello stand dell'Azienda Agricola Musciolà.

 

 

..:: Particolare dello stand dell'Oleificio Casale.

 

 

..:: Particolare dello stand dell'Azienda Agriworld.

 

 

..:: Particolare dello stand dell'Ortofrutticola Trinità.

 

 

..:: Particolare dello stand del "Batterfly Café".

 

 

..:: Particolare dello stand del "Bar Capricci".

 

 

..:: Particolare dello stand dell'Istituto di Istruzione Superiore "Scipione Staffa" di Trinitapoli.

 

 

..:: Una foto in compagnia di un'Artista di strada.


 

Note:

Ti piace scrivere? Ti piacerebbe effettuare uno Stage (alternanza studio-lavoro) presso la redazione di un Quotidiano on-line?

Invia il tuo curriculum a:

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli