LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

L'Assodolab pubblica la tua tesi on-line, multimediale, in videolezioni.

006 ..:: 17.03.2015

 

 

 

 

TRINITAPOLI ..::  L'ASSODOLAB è una Associazione, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola in tutti i settori ed abbraccia tutte le discipline impartite nelle Scuole primarie, secondarie di I e di II grado. Accanto ai corsi «in presenza» eroga corsi «on-line» che permettono al corsista di acquisire competenze ed abilità sull’uso della LIM e dei TABLET. Oltre a questi 10 corsi on-line, abbiamo strutturato ben 6 percorsi formativi sull’Handicap con corsi mirati sui BES – Bisogni Educativi Speciali e DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento. L'Assodolab ha elaborato altresì ben 13 certificazioni a cui sia gli insegnanti sia gli alunni possono accedere. Considerato che il progetto “la buona scuola” del Governo attuale mira ad una “formazione continua degli insegnanti”, il Consiglio di Presidenza dell’ASSODOLAB ha approvato e deliberato il seguente Progetto Formativo “PUBBLICO LA MIA TESI” on-line, multimediale, in video lezioni, rivolto ai «SOCI ASSODOLAB Anno 2015».

 

Vediamo in dettaglio il "Progetto" in cosa consiste e rimandiamo al sito www.assodolab.it per ulteriori approfondimenti del caso.

 

Di cosa si tratta?

Il Progetto Formativo “PUBBLICO LA MIA TESI” si pone l’obiettivo di trasformare la tesi cartacea, scritta dall’allora laureando universitario, in un percorso multimediale, trasformato in una serie di «lezioni video» in modo da farla fruire ai corsisti, ovunque residenti, che si iscrivono a tali percorsi formativi organizzati dell’ASSODOLAB. La tesi scritta dall’esperto, custodita gelosamente nello scaffale di casa tra gli altri libri, potrà così “prendere vita” e trasformarsi in un “file multimediale” a disposizione di tutti gli insegnanti e professionisti che intendono aggiornarsi.
 

Quanto guadagno?

La partecipazione al progetto “PUBBLICO LA MIA TESI” consentirà all’autore, socio Assodolab, di ottenere un compenso pari al 30% degli importi versati dai corsisti che usufruiranno del prodotto multimediale: a questo importo, che verrà periodicamente rendicondato dall’ASSODOLAB, si applicherà una ritenuta di acconto del 20% che l’Associazione verserà all’Erario.
 

Quanto costa partecipare a tale attività?

Per la partecipazione a questo progetto formativo è richiesto un versamento del 50% della quota associativa annuale, corrispondente a Euro 100,00 quale «SOCIO ASSODOLAB ANNO 2015». L’importo andrà unicamente sul conto corrente bancario dell’ASSODOLAB aperto presso la Banca MONTE PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT, il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. Nella “causale” andrà specificato il nome e cognome del socio, seguito dalla dicitura «SOCIO ASSODOLAB ANNO 2015».
 

A chi è rivolta la formazione dell’Assodolab?

La formazione è rivolta principalmente agli insegnanti, ai docenti, ai professionisti iscritti ad un albo professionale, agli studenti universitari, a chi intende formarsi negli argomenti trattati nella tesi.
 

Come procedere?

La prima cosa fa fare è trovare la tesi di laurea e vedere se gli argomenti trattati sono “attuali” o necessitano di eventuali “correzioni” e/o “aggiornamenti”. Se sono argomenti che potrebbero essere oggetto di un corso multimediale, bene, allora dovete manifestare l’adesione all’iniziativa compilando il FORM che troverete in questo spazio web: http://www.assodolab.it/Pubblicolamiatesi/Modulodiadesione.htm 
Con una e-mail indirizzata a tesionline@assodolab.it  è bene allegare la tesi in formato word così viene letta dalla nostra redazione per vedere se gli argomenti rivestono carattere di attualità o altro. A lettura avvenuta, riceverete per POSTA un «contratto» che bisogna sottoscriverlo ed inviarlo per POSTA RACCOMANDATA insieme ad una copia di un documento di identità valido.
Da questo momento in poi potete procedere alla registrazione del file audio leggendo la tesi non troppo velocemente, né troppo lentamente.
I file audio che normalmente trattiamo sono: .wav, .wma, .mp3, .wma, Mpeg-1 Layer 1 o 2.
I file registrati su un comune tablet o computer, dovranno essere di una lunghezza massima di 15 minuti cadauno: se il capitolo è troppo lungo e superano i 15 minuti, occorre dividerlo in due o più parti. I file .wav andranno memorizzati ad esempio, nel seguente modo: Rossianto_01.wav, Rossianto_02.wav ecc… Per la registrazione della vostra voce non c’è bisogno di andare in una camera di incisione, ma usare solo alcuni accorgimenti: non avere la sveglia che scandisce i secondi con il fastidioso “tic-tac”; non avere il cane per la stanza che abbaia; non avere la finestra aperta con il rumore delle macchine che si sente in sottofondo ecc… Insomma, un minimo di tranquillità è d’obbligo nella fase di registrazione audio perché è quella voce che i corsisti ascolteranno durante il corso. I file da voi registrati andranno inviati un po’ alla volta nella casella di posta elettronica tesionline@assodolab.it  Coloro che intendono inviare all’Assodolab in un’unica soluzione i file audio, possono anche scegliere l’invio tramite la POSTA incidendo tutti i file sullo stesso CD o DVD.
L’ASSODOLAB, ricevuto tutti i file audio della tesi, procederà ad elaborare la parte grafica ed a implementare il video corso. A lavoro completato i video verranno pubblicati on-line dopo aver comunicato al socio-relatore l’indirizzo e le password per l’accesso personale.
 

Come avviene la pubblicità del corso on-line sugli argomenti trattati nella tesi?

Una volta pubblicata la tesi on-line, sotto forma di corso in «video lezioni», è compito dell’ASSODOLAB fare una pubblicità mirata attraverso i suoi siti web, la rivista cartacea, attraverso lettere e-mail indirizzate ai colleghi, alle scuole ecc…
A questo punto il Vostro lavoro è davvero terminato ed occorre attendere solo che altri colleghi, professionisti, esperti e non, frequentino il corso che produrrà il compenso stabilito.

La Vostra tesi diventerà un prodotto multimediale “vivo” e potrà essere un punto di riferimento nella «Buona Scuola italiana» a sostegno degli insegnanti e dei professionisti tutti.
 


Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli