LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Onori a Pasquale Staffa.

004 ..:: 20.02.2015

 

 

 

 

 

TRINITAPOLI ..::  1915, esattamente cento anni fa! Venti di guerra spiravano in tutt’Europa. Irredentismi, nazionalismi, rivendicazioni più o meno latenti stavano già minando in Italia la stabilità che risaliva al lontano Risorgimento. La pace tanto agognata traballava paurosamente, mentre sottobanco o alla luce del sole, da qualche parte, o forse da più parti, ci si armava.
Insomma si percepiva netta la sensazione che anche da noi si cercasse un pretesto, una scintilla disposta a prestare il fianco ai guerrafondai, pronti a far sentire alto il loro grido di “GUERRA”, che in effetti venne, vera sciagura per il mondo intero! Prima che il conflitto scoppiasse, comunque, ed in un’atmosfera di surreale attesa, Trinitapoli rendeva onore al proprio Sindaco: l’Avv. Pasquale STAFFA, già insignito del titolo di: “Cavaliere” dell’Ordine della Corona d’Italia l’11 Giugno 1908 grazie al decreto del Re Vittorio Emanuele e contrassegnato da Giolitti.
A quello si era aggiunto proprio quell’anno il titolo di “Cavaliere Ufficiale”. La notizia, giunta nella nostra cittadina, mosse la Giunta Municipale a rendere onore al proprio Sindaco. Si tenne infatti una riunione di cui al seguente verbale:

«L’anno mille novecento quindici, il giorno due del mese di Gennaio nel Comune di Trinitapoli e nella solita sale delle adunanze municipali. La Giunta Municipale, legalmente convocata, si è radunata sotto la presidenza del Sig. Landriscina Notar Pasquale, Assessore anziano, nelle persone dei Sigg. Falcone Sabino e De Lillo Avv. Pasquale, Assessori titolari, con l’assistenza del Segretario Sig. Michele Pasquale. Omissis. La Giunta: Ritenuto che è dovere civile e morale onorare chi della patria si rende degno, elevandola in tutti i campi dell’attività sociale: Ritenuto che questo sentimento è altamente sentito dalla cittadinanza intera, e questa Amministrazione se ne rende interprete: Delibera acquistarsi a spese del Comune le insegne dell’Ordine di Cavaliere Ufficiale della Corona d’Italia, di cui con recente r.d. è stato insignito il nostro sindaco Sig. Staffa Avv. Pasquale, e rimettere a questi le insegne stesse con la presente deliberazione, come attestato di omaggio e di gratitudine del Paese verso di lui. Incarica il Presidente della esecuzione della presente deliberazione.
Precedente lettura e conferma, il verbale viene sottoscritti. Il Presidente f.to P. Landriscina. Gli Assessori f.to S. Falcone. P. De Lillo. Il Segretario f.to Pasquale.
N° 955. Foggia 15 Gennaio 1915. Visto il Prefetto f.to Furgiuele.
Per copia conforme Trinitapoli 20 Gennaio 1915».

Quest’interessantissimo ed eloquente testo, fu riportato in una pergamena che ha resistito agli attacchi del tempo. Il nostro, chiaramente, vuol essere un auspicio affinché il ricordo dei nostri grandi uomini che ci hanno preceduto ed hanno operato a beneficio della nostra comunità, resista con altrettanta forza, consegnando ai posteri non solo il ricordo ma ponendosi come stimolo per quanti oggi e domani si assumono, e si assumeranno in seguito, l’onere di reggere le sorti di Trinitapoli.
 

 

Matteo de Musso

 

 

 

 

Nella foto del 1915, l'Avvocato Pasquale Staffa, Sindaco di Trinitapoli.

 

 

Note di approfondimento:

Allo stesso Avv. Pasquale STAFFA, per quanto ci risulta, ed è da noi documentabile, è stato insignito negli anni di altri titoli onorifici quali:
- “Ufficiale” dello stesso Ordine (15 Marzo 1915) Decreto f.to Re Vittorio Emanuele, contrassegnato da Salandra;
- “Cavaliere” dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (12 Settembre 1917) Decreto f.to Tomaso di Savoia, contrassegnato P. Roselli. Visto L. Useglio;
- “Commendatore” dell’Ordine della Corona d’Itala (30 Aprile 1919) Decreto f.t. Tomaso di Savoia, contrassegnato Orlando. Visto L. Useglio.
 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli