LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

LIM e setting d'aula.

07 ..:: 02.04.2015

 

 

Nella foto, il prof. Savino Gismundi.

 

 

TRINITAPOLI ..::  L’introduzione di tecnologie avanzate anche nel mondo scolastico è testimoniato dalle innumerevoli iniziative promosse dal MIUR negli ultimi anni; ma certamente indicativo è che un ampia fetta di mercato sia occupata dalle LIM, che hanno testimoniato, nel corso di questi anni, un impatto estremamente positivo sull’apprendimento degli studenti.
Infatti un’indagine di mercato ha dimostrato che le lavagne interattive incidono sull'apprendimento aumentando il livello di coinvolgimento e motivazione degli alunni, con partecipazione attiva alle lezioni anche degli studenti più svogliati. Anche gli insegnanti hanno giudicato positivamente i nuovi stimoli che questa tecnologia ha offerto loro, spingendoli a ideare lezioni innovative in grado di sfruttare al massimo l'interattività consentita dalla lavagne digitali.
Di fondamentale importanza, con l’inserimento della LIM nell’aula, sarà per il docente l’allestimento e la gestione di questo nuovo setting tecnologico (aula laboratoriale) alla luce della valorizzazione del suo riconquistato ruolo centrale di regia, di stratega e di affiancamento e supporto all’attività costruttiva.
La ristrutturazione della propria azione didattica dovrà pertanto prevedere la scelta di una soluzione logistica ovvero di uno “spazio d'azione” che diventa un componente che può condizionare, in modo concreto, le azioni didattiche che sono attivabili in una classe. La scelta di un setting, che prenda in considerazione dal posizionamento della LIM alla disposizione dei banchi, non è un’azione “neutra”; essa infatti è in grado di influenzare il risultato di tutta “l’operazione didattica".
Lo spazio d’azione deve pertanto diventare il setting di un aula attrezzata in cui i banchi sono trasportabili e ricombinabili, possono essere disposti singolarmente a platea (rettangolare o trapezoidale), oppure reticolari, a ferro di cavallo o a piccole isole, in modo da creare quelle premesse fisico-ambientali ottimali per supportare e sostenere sia la tradizionale lezione frontale sia da permettere e facilitare le attività operative collaborative e/o cooperative. L’aula si deve trasformare pertanto in uno spazio-cantiere in cui ”l’edificio della conoscenza” si costruisce passo dopo passo con la collaborazione di tutti.

Anche la scelta logistica concernente il posizionamento della lavagna LIM in classe non cosa semplice o banale, in quanto entrano in gioco numerose variabili: da quelle semplicemente "fisiche", come la dimensione degli spazi messi a disposizione, la provenienza delle fonti di luce, la distribuzione e/o l’organizzazione dei banchi, la sicurezza degli operatori, a quelle propriamente "metodologiche" per favorire l’integrazione tra gli altri strumenti di classe.
Una collocazione ottimale della lavagna interattiva in classe, in base alla combinazione più conosciuta PC /videoproiettore/LIM, deve prevedere:
• il posizionamento/installazione della lavagna sul muro, anche a lato della lavagna tradizionale, accanto alla cattedra e possibilmente lontana dalla luce del sole, ad un’altezza adeguata per consentire un pratico utilizzo.
• il montaggio del videoproiettore, mediante staffa, a parete sopra la LIM, per ridurre il cono d’ombra creato dall’interposizione fra chi scrive e la superficie della lavagna: quasi tutte le aziende di produzione offrono il videoproiettore integrato a focale corta o ultra corta;
• la collocazione del PC portatile sulla cattedra o comunque molto vicino alla lavagna, per consentire, eventualmente, di interagire agevolmente sulla tastiera da parte di chi è alla lavagna;
• uno spazio adeguato antistante la lavagna per poter compiere con agilità e scioltezza i movimenti e le azioni sulla superficie della LIM;
Nell’aula, destinata alla spazio d’azione, si devono prevedere:
• la possibilità di interazione degli studenti anche con il computer a cui è connessa la LIM in modo da evitare troppi spostamenti dal proprio banco (oggi questa possibilità è facilitata grazie ai portatili e ad altri strumenti wireless (tavolette grafiche, pda, cellulari di ultima generazione, …)
• la facilità di spostamento degli studenti da ogni banco per compiere autonomamente le azioni sullo schermo della LIM o su richiesta del docente
• la facilità di movimento del docente in tutte le aree della classe; ogni banco deve risultare raggiungibile da varie angolazioni per poter garantire agli studenti il supporto continuo e personalizzato da parte del docente (scaffolding)
• la presenza dì spazi liberi, sia a lato della LIM, sia frontalmente, in modo da permettere a chi interagisce su di essa spostamenti in avanti e indietro, quando si è in prossimità della lavagna, la visione periferica è limitata a ridosso del cono visivo dell'utente.
• la possibilità per ogni operatore (docente o allievo) di raggiungere rapidamente anche il PC collegato alla lavagna per interagire su di essa.

Un docente in base alle attività che vuole svolgere in classe potrebbe, con l’aiuto di qualche software gratuito e disponibile, sviluppare una serie di piante dinamiche della propria classe-ambiente di apprendimento e addirittura progettarle con l'aiuto degli studenti stessi (da attuare poi nella realtà) e farle poi convalidare dal proprio responsabile della prevenzione e della sicurezza (RSPP), così come avviene già nella maggior parte delle scuole europee.
 


Savino Gismundi
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli