LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Donato Colucci: Ricordi di una amicizia nata durante la «grande guerra».

008..::.07.09.2014

 

 

 

..:: Nella foto, a destra Donato Colucci mentre racconta alcuni episodi successi durante la grande guerra al nipote dell'avvocato Giuseppe Lamacchia.

 

 

 

TRINITAPOLI..:: Sono passati 72 anni da quando sua maestà Vittorio Emanuele III, re d’Italia, d’Albania e imperatore d’Etiopia chiamò alle armi i giovani italiani per difendere la Patria.
In questa occasione si conobbero due giovani pugliesi: Donato Colucci e Giuseppe Lamacchia.
Il primo era originario di Alberobello, il secondo era nato e vissuto a Trinitapoli.
Fu così che iniziò l’avventura e disavventura dei due giovani militari che da Barletta a Creta condivisero tutto quello che avevano: cibo, acqua e tanta …”cultura”. Forse, proprio quest’ultima fu la «scintilla» che fece da collante tra i due commilitoni. Da Barletta partirono per Mestre e da questa città salparono per Creta con gli zaini con un po’ di provviste, ma soprattutto con un valigione pieno di libri e con una tromba. Il giovane Colucci, in virtù della tromba venne assegnato alla Compagnia Comando Reggimentale per la banda musicale, mentre il giovane trinitapolese, Lamacchia, venne assegnato alla Prima Compagnia. I due soldati alloggiavano nello stesso edificio e quindi avevano modo di vedersi molto spesso durante la giornata e nelle ore serali, per parlare non solo di guerra e del loro servizio ma anche dei poeti ed autori del passato di cui avevano i libri. Dopo la permanenza a Creta e nelle città dell’Isola i due giovani si persero di vista.
Il Colucci tornò presto ad Alberobello dopo la guerra, mentre il Lamacchia visse dei momenti poco felici dovuti all’affondamento della nave che trasportava i soldati in Italia, al suo permanere in mare per oltre ventiquattro ore, al suo rientro a piedi a Trinitapoli.
A distanza di 72 anni da quell’evento, dopo un recente scritto rievocativo, il Colucci ha cercato di contattare i familiari del Lamacchia per sapere notizie del suo amico.
Dopo vari tentativi telefonici, finalmente ha rintracciato una delle figlie che vive a Trinitapoli e nella giornata di ieri, ha raggiunto Trinitapoli, accompagnato dal nipote Mario Logrieco per incontrare lei e la sorella.
Durante l’incontro il signor Donato, non è riuscito a nascondere l’emozione e quasi tutto di un fiato ha raccontato i piccoli e grandi aneddoti che ha condiviso con il suo amico fraterno, mostrando fotografie dell’epoca, affascinando i presenti.
Era un racconto di settanta anni fa ma che faceva rivivere nelle figlie, nei nipoti e nei generi dell’avvocato Giuseppe Lamacchia, quella gioia di aver avuto un «buon padre di famiglia».
Il «trait d'union» tra le due famiglie è stato il maestro Matteo de Musso che ha dato il suo contributo come esperto e storico.

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

Approfondimenti:

«L’odissea di Donato Colucci”

Supplemento a “La Piazza” n. 7, Luglio 2014.

www.lapiazza-alberobello.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli