LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

La prima mappa in 3D del cervello umano.

018..:: 03.07.2013

 

 

 

 

 

Viaggiare in 3D nel cervello del paziente è la sfida del futuro. Intanto possiamo gustarci l’atlante del nostro cervello, ossia la prima mappa in 3D del cervello umano, chiamata Big Brain. E’ quanto è stato messo a punto da un gruppo di ricerca coordinato da Katrin Amunts, del Centro di ricerche tedesco Julich e dell’Università Heinrich Heine a Dusseldorf.
E’ l’ultimo strumento nato, messo a punto per studiare la forma e la funzione di questo importante organo che ogni individuo possiede, dalle connessioni all’anatomia. Se fino ad oggi alcuni elementi erano inaccessibili al microscopio, da oggi è possibile visualizzarli con la mappa 3D. Studiare il cervello a livello cellulare, potrà aiutare senza alcun dubbio a comprendere come si sviluppano alcune malattie cerebrali e di conseguenza, agire con cure appropriate o interventi. Ad esempio, si potranno ottenere miriade di informazioni specificate e dettagliate sui meccanismi delle cellule nervose, finora visibili solo a chi possiede un microscopio ad alto raggio d’azione. La mappa 3D del cervello umano potrà essere d’aiuto a comprendere meglio come funzionano i processi che controllano la cognizione, il linguaggio, le emozioni, le eventuali disfunzioni e trovarne i rimedi. Insomma, i ricercatori hanno già messo a disposizione della comunità scientifica questo primo atlante del cervello per far avanzare rapidamente le ricerche nel campo delle neuroscienze. Nata nell’ambito del progetto europeo sul cervello umano «European Human Brain Project», la mappa è stata ottenuta utilizzando lo strumento chiamato microtomo, per mezzo del quale sono state realizzate ben 7400 sezioni dello spessore di 20 micrometri. Ogni sezione è stata poi digiatilizzata con particolari computer ed allineate, una dopo l’altra, per ricostruire il modello in 3D del cervello. Un lavoro alquanto certosino se si pensa che solo per la fase di raccolta dei dati ci sono volute ben 42 giorni di lavoro, pari a circa 1000 ore di lavoro senza alcuna interruzione. Il risultato è senza alcun dubbio spettacolare: un atlante del cervello umano con una risoluzione spaziale 50 volte maggiore delle precedenti mappe del cervello. Ci auguriamo che nei prossimi dieci anni, in questo campo, i ricercatori e la ricerca scientifica di tutto il mondo procedono su un’unica strada e siamo sicuri che un giorno o l’altro, andando dal nostro medico possiamo chiedere con disinvoltura: dottore mi fa vedere quale è la parte del mio cervello che non funziona come dovrebbe e soprattutto, potrebbe darmi il file del mio cervello poiché ho intenzione di navigare in 3D nelle diverse aree: prefrontale, premotoria, area del gusto, area di associazione somoestetica, area di associazione visiva, area sensoriale, area di associazione uditiva, area motoria della parola per vedere qual è la zona colpita da questo male?

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli