LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

La Zona Umida di Trinitapoli: un'oasi da scoprire in bici, trekking, a cavallo.

002..:: 23.03.2013

 

 

 

Effettuare una passeggiata ecologica o quella naturalistica? Procedere con una escursione guidata o visitare siti di particolare pregio ambientale? Bene, se è questo il vostro desiderio sappiate che si può avverare e non costa nulla per giunta.
Se siete stanchi dalla vita quotidiana dopo una settimana chiusi in ufficio, sempre con le stesse pratiche da sbrigare e con il capo ufficio arrogante, intento a vedere la vostra “produttività”, il fine settimana vi attende. E non c’è bisogno di misurare i chilometri che uno può effettuare in un pomeriggio estivo; si può procedere lentamente anche passo dopo passo. Il resto viene da se.
Nelle Zone Umide di Trinitapoli, a poche centinaia di metri dal centro abitato si può accedere in diversi modi: a piedi con scarpette sportive; in bici portandosela da casa; a cavallo se le fattorie limitrofe sono disposte ad affidarvene uno.
Comunque sia, se vi sentite stressati dalla vita quotidiana, le Zone Umide possono attenuare il problema e in alcuni casi lo possono addirittura risolvere.
Ma bisogna prima di tutto amare se stessi, la natura e tutto ciò che ci circonda.
In alcuni casi, è una opportunità di aggregazione con persone conosciute al momento, con le quali si potrebbero condividere sia gli interessi per l’attività fisico-sportiva, sia semplicemente quella buon arte del “camminare”. Non meravigliatevi se lungo i sentieri opportunamente ridisegnati e riadattati in questo ultimo periodo di inizio estate, trovate della «Salsola soda» appartenente alla famiglia Chenopodiacee oppure un «Fico degli Ottentotti» (Carpobrotus edulis), appartenente alla famiglia delle Aizoacee. Quest’ultima è facilmente riconoscibile per le foglie carnose, a sezione per lo più triangolare, della lunghezza di 10-12 centimetri con l’apice a punta.
Ed ancora… Se trovate una pianta erbacea di colore azzurro tendente al viola, a grandi foglie obovate intere che si restringono verso il fusto, state ammirando la «Statice comune» (Limonium serotinum). E così, passeggiando tranquillamente, senza avere l’orologio da polso e senza squillìo di cellulare, potete procedere a sinistra, a destra o continuare dritto, lungo il sentiero principale.
E’ una scelta obbligatoria che può farvi ammirare altre piante che spuntano fuori dal terreno o un laghetto artificiale oppure un punto per “tonificare i muscoli”.
In ogni caso, è una stupenda sensazione: quella di essere immerso in una Zona Umida invidiata da coloro che lavorano o vivono in città a stretto contatto con lo smog del traffico. Se optate per il “laghetto artificiale”, sappiate che in alcuni periodi dell’anno è possibile ammirare con un binocolo alcune anatre con piumaggio marrone tendente all’arancione. E’ il caso della «Casarca», (Tadoma ferruginea), uniti ad altri volatili della Zona. Se avete a disposizione una bici, anche quella di vostro nonno, il mio consiglio è quello di procedere verso la località “Castello” e continuare lungo la “Vasca Paradiso”, fino alle “Vasche Napoletane”. E’ un percorso lungo, quindi, niente improvvisazioni. E’ bene portarsi dietro un po’ di acqua e un panino. In fondo, un pic-nic è possibile farlo, rispettando l’ambiente circostante. Lungo la strada ci si può fermare alle “Torrette di avvistamento” purché minuti di cannocchiale a lungo raggio e, se siete fortunati, potete ammirare nelle saline circostanti la «Garzetta» (Egretta garzetta), oppure l’«Airone bianco maggiore» detta Casmerodius alba, il più grande fra gli aironi bianchi. E non è tutto….
Il massimo degli avvistamenti, può essere dato dall’«Airone cenerino» (Ardea cinerea), o addirittura dal «Fenicottero rosa» (Phoenicopterus roseus). E’ una specie molto appariscente di colore bianco e rosato candido la cui altezza si aggira intorno a 180 centimetri. Insomma è uno spettacolo da non perdere. L’unico neo è quello che lungo questi percorsi non esistono “zone d’ombre” o “panchine in legno” per meditare un po’. Ci auguriamo comunque che qualcuno si accorge di questo e provvede ad inserirle lungo tutto il percorso. In fondo, il riposo era quello che cercavamo.
 
Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli