LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Il 5 per mille: noi ci proviamo e voi?

006..:: 11.05.2013

 

 

La legge finanziaria 2006 prevede che ogni contribuente possa scegliere se destinare la percentuale dell’imposta sul reddito, nella misura del «5 per mille», a sostegno di uno dei seguenti quattro settori: le Associazioni non profit, la ricerca scientifica, la ricerca sanitaria e le iniziative sociali del comune di residenza.
Da un mese a questa parte e fino alla fine di giugno, le Organizzazioni sono scesi sul «sentiero di guerra». Alcune di loro hanno organizzato delle vere e proprie campagne pubblicitarie per il «5 per mille» le altre - come la Fondazione Centri Di Riabilitazione Padre Pio Onlus - non ne parlano nemmeno un po’ sul loro sito ma confidano negli associati.
Eh si! Il Governo che ha appena dato le redini in mano al «centrosinistra» ha sposato la filosofia che deve essere il cittadino a scegliere l’organizzazione che gli dia maggiore sicurezza e fiducia, dopo aver valutato ovviamente, l’efficienza, la coscienziosità e l’impegno.
Chi avrà consultato sui diversi siti web l’elenco chilometrico delle Associazioni Onlus, di promozione sociale ecc… avrà certamente notato che è molto difficile operare una scelta di questo tipo. A questo si deve aggiungere poi che ognuno di noi è socio e quindi appartiene a due/tre associazioni di questo tipo.
Allora, a chi dare la priorità?
Al cittadino vi si dà la scelta non come avviene per l’8 per mille (tra lo Stato, la Chiesa Cattolica, l’Unione Chiesa cristiane avventiste del 7° giorno, le Assemblee di Dio in Italia, la Chiesa Valdese, la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, l’Unione Comunità Ebraiche in Italia), ma la scelta del «5 per mille» deve essere operata su circa 30mila Organizzazioni il che è umanamente impossibile.
Comunque sia, chi ha operato in una Fondazione Centri Di Riabilitazione Padre Pio Onlus e chi ha constatato l’impegno serio e profondo, ed ha verificato nel corso degli anni una grande cura e diligenza di quanto è incluso nel rispettivo Statuto, potrà riconoscersi in questa Associazione e devolvere il «5 per mille» proprio ad essa.
Ma vediamo come procedere praticamente.
Il contribuente potrà largire il 5 per mille apponendo semplicemente la propria firma nel settore:
“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e indicando, nello spazio sotto la firma, il codice fiscale della Fondazione Centri Di Riabilitazione Padre Pio Onlus che è il seguente: 03228300715.
Se, nel settore prescelto, non viene indicato il codice fiscale ma si appone la sola firma, le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Noi abbiamo aderito e trasformato la dichiarazione dei redditi in una grande azione concreta di solidarietà civile. E tu?

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli