LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Gli insegnanti che si aggiornano dovrebbero essere premiati durante la loro carriera professionale.

022..:: 15.09.2013

 

 

Gli insegnanti e i docenti della scuola pubblica che si tengono aggiornati dovrebbero essere premiati non dal Dirigente Scolastico o dall’Ufficio Scolastico Provinciale o Regionale ma direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Aggiornare annualmente la Scheda Professionalità docente sul portale dei servizi SIDI del Ministero dell’Istruzione dovrebbe portare ad una ricognizione di ogni singolo docente presente nella scuola italiana. Si, ma poi? Dovrebbe essere cura dei politici italiani, dei sindacati e soprattutto dello stesso Ministero dell’Istruzione valutare la professionalità di ogni docente ed assegnare un “compenso accessorio consistente per chi si tiene costantemente aggiornato”. Ma tutto questo in Italia non avviene. La progressione di carriera va avanti solo per età e non per le competenze professionali realmente acquisite nel corso degli anni o della vita lavorativa. L’insegnante mortificato, che desidera essere valutato il proprio curriculum in modo serio ed accurato, dovrà emigrare in qualche altro Stato. Lì forse troverà il giusto riconoscimento professionale.
Il Governo, il Ministero, i Sindacati sono miopi di fronte a questo problema. Non sanno come affrontare questa incognita. Alcune volte sono essi stessi che non vogliono discutere e puntellare il problema in modo serio lasciando la questione sempre aperta. Gli interessi sono diversi. Ma tutto questo non vuol dire che occorre abbandonare la formazione del personale della Scuola. Prima o poi verrà qualcuno che prenderà in considerazione anche la carriera dell’insegnante ed allora chi avrà più titoli potrà farli valere così come accade in ogni parte del Mondo.
Nonostante tutto questo l’Assodolab, Associazione riconosciuta e qualificata dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003, porta avanti un discorso serio sulla «formazione del personale della Scuola» sia essi insegnanti, sia essi studenti o personale ATA.
Tredici anni di intenso lavoro collaborativo e partecipativo tra i soci e non, per far emergere le «eccellenze» tra i soggetti che lavorano, studiano e si aggiornano nel contesto scolastico attraverso percorsi formativi e certificativi mirati.
E come se non bastasse, l’Assodolab offre l’opportunità ai docenti ed insegnanti tutti, di pubblicare i loro interventi didattici sulla rivista trimestrale e su alcuni «spazi web».
Le attività in presenza e on-line offerte dall’Assodolab hanno riscosso molto successo tra tutto il personale della Scuola. Gli alunni, gli studenti, gli insegnanti di ogni ordine e grado che hanno scelto l’Assodolab, lo hanno fatto per due motivi principali: serietà e professionalità nel campo della conduzione dei percorsi formativi e certificativi. Non a caso gli eventi si contraddistinguono da quelli offerti dalle altre Associazioni o Enti presenti sul territorio. L’Assodolab è stata la prima Associazione in Italia che ha messo in atto tre livelli per la LIM Certificate ® con il livello Basic, Intermediate e Advanced; la prima Associazione in Italia che ha progettato un percorso certificativo sui Tablet con la Device Touch Certificate ®; la prima Associazione in Italia ad elaborare un progetto certificativo di musica con la Ut-Re-Mi Certificate ®; la prima Associazione in Italia che ha realizzato un DVD per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ed ancora, «Se è vero che le Aziende serie realizzano la formazione dei propri operai, impiegati e dirigenti per non farli trovare fuori dal mercato e dalle nuove realtà tecnologiche produttive, anche la Scuola dovrebbe assolvere a questi obblighi, ossia, formare ed aggiornare i propri insegnanti in modo di prepararli ad affrontare i problemi che si evidenziano in classe con i soldi pubblici e non con i soldi di chi desidera tenersi aggiornato professionalmente».
 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli