LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Alternanza scuola-lavoro: un ritardo tutto italiano.

026..:: 24.11.2013

 

 

 

L’Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta dall’Art. 4 della Legge n. 53 del 2003 e prevede che gli studenti tra i 15 e 18 anni possano frequentare la propria formazione scolastica con le modalità dell’«Alternanza». Il successivo Decreto Legislativo numero 77 del 2005 definisce l’«Alternanza» una modalità didattica ed individua le linee generali per organizzare i percorsi.
A più di 10 anni dalla sua introduzione nel sistema di istruzione italiano, i risultati non sono confortanti.
Dai dati elaborati dall’INDIRE e presentati un paio di giorni fa al Ministro Carrozza al “Job&Orienta 2013” di Verona risulta che solo poco più dell’8% degli studenti delle scuole secondarie superiori sono stati coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro. Fanalino di coda sono i liceali (appena 2 ragazzi su 100 ha frequentato un percorso in azienda) seguiti dagli studenti degli istituti tecnici (poco più di 6 su 100); buona, invece, la presenza in azienda degli alunni degli istituti professionali, che si aggira attorno ad una percentuale di circa il 29%.
Nonostante il ritardo rispetto agli altri paesi europei, si assiste comunque ad un trend in crescita, almeno rispetto all’anno scorso. Ma c’è ancora molto da lavorare, soprattutto, nelle convenzioni con le aziende e nelle modalità di progettazione e valutazione di tale attività, al fine di garantire ai nostri studenti, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il nostro sistema di istruzione è, forse, ancora troppo ancorato alla “trasmissione del sapere” e non delle “competenze” utili in un mercato del lavoro europeo che sta diventando sempre più competitivo.
Nei sistemi di istruzione “duali” europei, le cose funzionano meglio che in casa nostra. Il caso emblematico è sicuramente il “sistema tedesco”: in Germania, il sistema che unisce formazione scolastica e apprendistato in azienda consente ad oltre la metà degli studenti di essere assunti nelle aziende appena poco tempo dopo il conseguimento del diploma.

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli