LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Adozioni Internazionali: Viaggio nella complessa realtà del post-adozioni.

004..:: 29.04.2013

 

 

1. Introduzione sul post-adozioni.

 

Iniziamo questo viaggio nella complessa realtà del post-adozioni nella speranza di fare cosa gradita ai nostri lettori che hanno adottato dei minori all'estero. Sette articoli che verranno pubblicati uno a settimana, ogni lunedì.

Sono quasi 17mila i bambini che sono stati adottati dalle coppie italiane nell’ultimo quinquennio nei Paesi Europei ed Extraeuropei. Molte sono le Associazioni accreditate presso la Commissione Adozione Internazionale la cui sede è presso la Presidenza del Coniglio dei Ministri, alcune di queste sono state temporaneamente “sospese” o non operano più nel Paese in cui avevano ottenuto l’accredito. In questo caso, le coppie dovranno seguire loro, in prima persona, il disbrigo delle pratiche di post-adozione e alla fine, inviare la relazione alla CAI che si occuperà di inoltrarla agli Organi dello Stato estero. In questa nostra indagine abbiamo seguito una coppia adottiva nel lungo percorso di post-adozione. Non è stato semplice. Ma alla fine ce l’hanno fatta. I tempi sono stati rispettati e la relazione è stata inviata alla Commissione Adozioni Internazionali (CAI).

Il post-adozioni: sempre più confusione per le coppie che devono far tradurre la relazione sulle condizioni di vita dei minori adottati.
La relazione di post-adozioni rappresenta un vero “problema” per le coppie che hanno adottato i minori all’estero. Se la coppia ha un proprio referente, ossia un Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali, il problema è facilmente superabile, ma se l’Associazione non è più riconosciuta dalla CAI o è stata temporaneamente “sospesa” in Italia o all’Estero, allora iniziano le preoccupazioni dei coniugi.
Vediamo il “da farsi” in questo ultimo caso e di fornire alcuni consigli utili.
 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

Il prossimo articolo sarà on-line in data 06.05.2013 ed avrà il titolo «La relazione di post-adozione e i tempi da rispettare».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli