LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Vola alta la 4^ edizione della «Sagra del carciofo» nella città di Trinitapoli.

003..:: 30.01.2010

 

 

..:: Gli stand allestiti a Trinitapoli per la 4^ Edizione della "Sagra del carciofo". A destra, Giuseppe Zucaro di Corato (BA) nel suo stand mentre ci invita ad assaggiare le sue specialità.

 

..:: La produzione dell'Olio extravergine di oliva al 100% prodotto in Italia nello stand dell'Oleificio Labianca di Trinitapoli.

 

 

 

TRINITAPOLI..:: Nel nostro Bel Paese troviamo proprio di tutto: la sagra delle ciliegie, del pesce, della pecora, della lumaca, del pecorino, del vino locale, delle erbe spontanee, della semola e salsiccia, del tonno, delle pesche, del formaggio, delle olive, delle fave, del miele, del pane, del dolce, delle castagne, della zucca, del tartufo nero ecc…, ma sono poche quelle di un certo rilievo, specialmente se viene realizzata in una nuova provincia, la “Sesta Provincia Pugliese”. Oltre a quelle citate c’è ne sono delle altre che racchiudono altri prodotti della nostra «terra» tra cui, quella che si sta svolgendo oggi e domani a Trinitapoli, città di un certo rilievo storico, artistico e gastronomico della Sesta Provincia Pugliese. La quarta edizione della «Sagra del carciofo» è stata inaugurata dalle autorità sabato 30 gennaio nel primo pomeriggio e si concluderà domani alle ore 23:00.
Particolarmente interessante è l’ubicazione della Sagra. La piazza scelta dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco, dott. Ruggero di Gennaro, è Piazza Umberto I, con i suoi vicoli storici circostanti. In queste vie, presso ogni stand, è possibile degustare: pasta con i carciofi, carciofi fritti, carciofi alla brace, torte rustiche con carciofi, carciofi sott’olio, frittate di carciofi, carciofi ripieni e tutte le altre varietà gastronomiche, compreso formaggi prodotti dal Caseificio La Trinità di Iurilli Onofrio www.caseificiolatrinita.it
Altro stand da tenere sott’occhio è quello dell’Oleificio Labianca di Trinitapoli che con il suo olio, porta avanti la tradizione di quattro generazioni di frantoiani in Trinitapoli. E’ un olio extravergine di oliva al 100% italiano.
E’ senza alcun dubbio un «punto di partenza» questa quarta edizione, per promuovere la diffusione del prodotto genuino di questa terra e di tutti i prodotti caserecci e ortofrutticoli coltivati nella Sesta Provincia Pugliese. Fragranze, tenerezze e delicatezza del carciofo è il gusto di questo ortaggio così amato dai “palati raffinati” della zona ed alcune aziende agricole del territorio ne hanno fatto l’attività principale della loro produzione e commercializzazione.
Nel corso di questi quattro anni della Sagra, il numero dei visitatori e quello degli stands delle aziende che vi hanno preso parte, è aumentato sempre di più. Per due giorni consecutivi le aziende di questo territorio espongono i loro prodotti trasformati e non, e ci saranno anche momenti dedicati alla «contrattazione e vendita». Le due giornate vengono contornate da buoni spettacoli musicali nelle ore notturne. Oggi, alle ore 20,30 si esibirà la band “Steep Stairs” e domani, domenica 31 gennaio, sempre alle ore 30,30 si esibirà la band “Truk”.
Altro appuntamento atteso dagli amanti dell’Archeologia ed inserito nella Sagra, sono le visite guidate che si terranno in questi due giorni al Parco Archeologico degli Ipogei e della Zona Umida. L’Archeoclub di Trinitapoli, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, assicura il servizio navetta per le due località artistiche e culturali.
Intanto, gli organizzatori, pensano già alla prossima edizione che sarà certamente più grande di quella realizzata quest’anno.
Non ci resta che augurare «buon lavoro» ed auspicare buon lavoro per la prossima edizione ed un «buon appetito» con prezzi popolari che vanno dai 2 ai 5 Euro, tutto compreso.
 


Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it


..:: A sinistra lo stand del Caseificio di Olanda Michele, mentre a destra lo stand dell'Azienda Agricola Sarcina Saverio di Trinitapoli.


..:: Non mancano stand di gastronomia e quelli dell'arte dell'Antica Confetteria Orsini.

 

..:: Alcuni stand allestiti con i carciofi: a sinistra quello della Azienda Musciolà, ingrosso ortofrutticola, mentre a destra lo stand della Ortofrutticola Trinità di Elia Michele & C.

 


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Radio Linea n. 1 - La tua radio. Ascolta la radio on-line, in diretta.
 

 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy 

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli