LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Docenti di Informatica: Il TAR del Lazio accoglie la sospensiva. Solo gli abilitati di A042 potranno insegnare Informatica. Fatti e misfatti della nuova Scuola italiana: è guerra tra docenti.

005..:: 11.08.2010

 

 

Del Buono: «La cosa più giusta è che il Ministero dell’Istruzione dovrà modificare la dicitura “Informatica” che verrà impartita nel primo biennio degli Istituti Tecnici “Amministrazione, Finanza e Marketing” in una nuova elocuzione “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” e far confluire i docenti delle classi di concorso A075 e A076».



TRINITAPOLI..:: Sono passati ben dieci anni da quando il prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell’Assodolab aveva affermato che le due discipline “Trattamento testi e dati – classe di concorso A075 e A076” impartite negli Istituti Tecnici Commerciali e Professionali per il Commercio, dovevano prendere la nuova denominazione “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”, ma ahimè, tutti i Ministri dell’Istruzione succeduti da quell’anno ad oggi, non si sono mai preoccupati di tutto questo. L’Associazione ASSODOLAB - la cui sede nazionale è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese - ciò nonostante, in questo stesso periodo, ha tenuto decine di corsi di formazione e aggiornamento rivolto al personale docente delle classi di concorso il cui titolo principale risaltava quello delle “Tecnologie Informatiche”, seguito ovviamente dai relativi sottotitoli.
Anche in questo anno, più volte ha sottolineato nei diversi uffici del Ministero dell’Istruzione che le due discipline andavano “fuse tra loro” ed occorreva creare una nuova disciplina nella Scuola della Gelmini la cui denominazione doveva essere “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”.
Ma si sa, «I consigli che non si pagano, non si ascoltano», almeno, questo è quello che diceva mia nonna.
E così è stato. La scuola italiana ha continuato il suo percorso abbinando una miriade di classi di concorso in una sola, facendo confluire tre-quattro discipline in un’unica e così via dicendo, creando un «surpluss» di docenti che a partire dall’anno scolastico 2010/2011 rimarranno senza una occupazione.
Nel biennio dei nuovi Istituti Tecnici Commerciali, ad esempio, appare la disciplina «Informatica» e l’insegnamento di questa disciplina veniva affidata ai docenti della A042 – Informatica; A075 – Trattamento testi e dati; A076 – Trattamento testi, dati ed applicazione gestionale.
La cosa è alquanto strana se si pensa che fino ad un anno fa l’insegnamento di “Trattamento testi e dati”, disciplina che si studia nel primo biennio degli Istituti Tecnici Commerciali, veniva dato solo i docenti diplomati ed abilitati nelle due classi di concorso A075 e A076.
Anche in questo caso, il presidente nazionale dell’Assodolab, si fece portavoce a livello Ministeriale per chiedere chiarimenti che tardano ad arrivare nella sede associativa; anzi, non arrivano.
Secondo gli insegnanti della A042, se la denominazione del nuovo percorso è “Informatica” il Ministero dell’Istruzione non dovrebbe coinvolgere altri docenti abilitati nelle altre classi di concorso. Così preparano un ricorso al TAR del Lazio che viene registrato al n. 6218/2010 contro il Ministero dell’Istruzione, affinché la disciplina “Informatica” venga attribuita esclusivamente ai docenti della classe di concorso A042.
La sezione Terza Bis del TAR del LAZIO, ”accoglie la domanda cautelare nei limiti specificati nelle motivazioni ai fini del riesame”.
Adesso non rimane che sentire le motivazione del Ministero dell’Istruzione.
«Tutto questo non sarebbe successo, ha commentato il presidente nazionale dell’ASSODOLAB, prof. Agostino Del Buono, se si fosse tenuto conto delle nostre richieste di istituzione di una nuova classe di concorso denominata “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” nella quale far confluire alcune classi di concorso, comprese la A075 e la A076».


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it
 


 

Il TAR accoglie la sospensiva. Solo gli abilitati della A042 potranno insegnare Informatica. Che fine faranno i docenti della A075 e A076? Ed il Ministero dell'Istruzione cosa ne pensa della delicata questione? A voi la parola con il FORUM ASSODOLAB.


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Radio Linea n. 1 - La tua radio. Ascolta la radio on-line, in diretta.
 

 

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News: Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy 

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli