030 ..:: 30.03.2018
::: Educazione al patrimonio culturale,
artistico, paesaggistico. Corso on-line organizzato
dall'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per
la formazione del personale della Scuola secondo la
Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
TRANI ..:: Ecco pronto il corso on-line
dell’ASSODOLAB rivolto agli Insegnanti, ai Tutor
e agli Esperti che parteciperanno a breve nelle
diverse mansioni ai corsi PON un po’ in tutte le Scuole
della nostra Penisola.
L’obiettivo del corso è quello di portare a conoscenza
dell’insegnante interessato una serie di attività in modo da
potenziare l’educazione dell’alunno o dello studente al
patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Il corso è
altresì indicato per coloro che intendono ricoprire la
figura di Tutor o di Esperto nei corsi PON dei Fondi
Strutturali Europei – Asse I – Istruzione – Obiettivo
Specifico 10.2.5 o qualsiasi altro corso che ha la stessa
finalità. L’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal
MIUR, rilascerà al termine di questo percorso formativo e di
aggiornamento rivolto agli insegnanti, un ATTESTATO
sulla formazione e sull’aggiornamento seguito, proprio nei
temi di cui al presente Progetto Operativo Nazionale, in
modo che il punteggio nelle rispettive graduatorie venga
ulteriormente valorizzato.
Per ottimizzare ulteriormente il punteggio nelle rispettive
graduatorie a cura delle scuole dove si dovranno tenere i
corsi per gli alunni e studenti su “Educazione al
patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, l’ASSODOLAB
rilascia anche la dovuta certificazione di “avvenuta
pubblicazione” di un massimo di tre articoli giornalistici
elaborato dagli insegnanti e/o professionisti interessati.
Gli articoli, se ritenuti idonei alla pubblicazione da parte
del comitato di redazione, verranno pubblicati sulla nostra
rivista cartacea ASSODOLAB o sul nostro Supplemento on-line
www.lasestaprovinciapugliese.it . Agli autori verrà
consegnato, immediatamente, la dichiarazione di aver
pubblicato l’articolo, in modo da poterla includere a
corredo del proprio curriculum da inviare alla scuola dove
si terrà il corso di “Educazione al patrimonio culturale,
artistico, paesaggistico”.
Per la maggior parte degli altri corsi PON organizzate dalle
scuole, i bandi prevedevano un “punteggio accessorio” da uno
a tre articoli; in altri casi da uno a cinque articoli.
Quindi, in questo periodo si ha un certo tempo a
disposizione per organizzarsi e poter frequentare da una
parte il corso on-line, dall’altro il tempo necessario per
confezionare e pubblicare uno o più articoli.
Ma veniamo agli obiettivi propri del corso. Per il settore
paesaggistico gli obiettivi possiamo così riassumerli:
esplorazione e conoscenza del patrimonio paesaggistico della
propria città, del proprio quartiere ecc…; progettazione di
spazi aperti: parchi, giardini, aree comunali, verdi,
monumenti ecc…; rielaborazione dello spazio con un progetto
strutturato e mirato in modo da valorizzare e tutelare gli
spazi aperti, riorganizzandoli e modificandoli in relazione
alle caratteristiche del paesaggio nonché alle esigenze di
chi lo abita.
Per il settore riferito al patrimonio culturale ed
artistico, gli obiettivi possiamo così riassumerli:
esplorazione e conoscenza del patrimonio culturale ed
artistico della propria città, del proprio quartiere ecc…;
rilevazione attraverso schizzi, disegni, fotografie ecc… gli
spazi chiusi di alcune strutture scelte, attraverso rilievi
architettonici delle strutture esistenti; rielaborazione del
progetto; valorizzazione e tutela del patrimonio culturale
ed artistico.
Nell’ottica di potenziare l’educazione ad un patrimonio
culturale da intendersi, in una definizione più ampia, quale
patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”,
come sancito dalla Convenzione di Faro, le proposte
progettuali possono riguardare vari moduli di cui segnaliamo
alcune attività disponibili da farsi.
A) Esplorazione e conoscenza del patrimonio.
Esplorare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico
della propria città, del proprio quartiere ecc…; conoscere
il patrimonio non solo con attività didattiche in aula, ma
con attività mirate, sul campo, per far cogliere agli
alunni, studenti il particolare; rilievo di alcuni
particolari del patrimonio artistico, culturale e
paesaggistico con schizzi, rilievo, fotografie, video ecc…,
oggetto dell’intervento.
B) Adozione di parti del patrimonio. L’adozione delle
scuole di parti di patrimonio, ad esempio: luoghi, monumenti
o altro deve essere mirato, al fine di garantirne
l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità civile
nella valorizzazione dei beni culturali, artistici e
paesaggistici.
C) Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale. La progettazione e la
partecipazione alla costruzione di una proposta territoriale
di turismo può essere operata dalla Scuola e dagli attori
che partecipano alla vita scolastica, a prescindere dalla
loro età; proporre un percorso culturale e turistico nella
propria zona è senza alcun dubbio un evento particolare e
deve coinvolgere un po’ tutti i residenti, non solo gli
studenti ed alunni.
D) Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale.
L’attività di ricerca e l’innovazione nella narrazione e
comunicazione del patrimonio locale, può essere un punto di
partenza anche per far visitare ai cittadini europei le
nostre bellezze artistiche culturali e paesaggistiche della
nostra zona. La brochure, la narrazione e quant’altro dovrà
essere tradotta anche in due o tre lingue estere.
E) Sviluppo dei contenuti curriculari digitali. In
questo modulo è preferibile realizzare un sito web
sull’oggetto da evidenziare e valorizzare; diffusione della
bellezza artistica culturale e paesaggistica su riviste a
diffusione nazionale; realizzazione a fine percorso di una
pubblicazione su un DVD in modo che rimanga traccia.
F) Produzione artistica e culturale. Questo modulo
abbraccia sia la produzione artistica sia quella culturale.
Anche in questo modulo è bene che gli alunni e studenti,
dopo una parte introduttiva, mettano in pratica quanto
appreso nel settore della produzione artistica e quella
culturale. Al termine di questo modulo si dovrà produrre
materiale a corredo di quanto effettuato in classe o a
contatto con il bene preso in esame.
G) Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana
nella propria città, nel proprio quartiere. Molte sono
le aree nella nostra città che avrebbero bisogno di un
valido intervento di rigenerazione e riqualificazione:
parchi, giardini, aree comunali, verdi monumenti ecc… Questo
modulo offre la possibilità agli alunni e studenti di
elaborare un progetto di riqualificazione e di portarlo a
termine.
L'Ente che rilascia l'Attestato è l'ASSODOLAB - Associazione
Nazionale Docenti di Laboratorio la cui sede è a
Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. L'Associazione
è altresì Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la
formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva
n. 170 del 21/03/2016. L'Associazione oramai è al suo
diciottesimo compleanno. Affidabilità, serietà ed esperienza
nel settore formativo on-line ed in presenza sono gli
elementi che caratterizzano l'Assodolab rispetto alle altre
associazioni esistenti in Italia. Si rimanda comunque al
Progetto Formativo presente on-line sul sito ufficiale
www.assodolab.it sia
per altre notizie che riguardano il corso, sia per gli altri
corsi offerti in questo Anno Scolastico. Il Direttore dei
corsi è il prof. Agostino Del Buono.
Pubblichiamo a titolo di esempio, un
fac-simile del MODULO per la candidatura TUTOR ED ESPERTI
elaborato dall’ASSODOLAB ed inserito in questo articolo
dall’Ente accreditato dal MIUR in modo da far acquisire
titoli ai docenti, agli esperti, ai tutor, le certificazioni
del caso per rientrare ai primi posti della graduatoria di
Istituto. Ogni Scuola, ogni Istituzione scolastica può
predisporre un modulo con le richieste specifiche
riconducibili al corso PON da attivarsi e soprattutto,
inserire le informazioni analitiche richieste ai TUTOR ed
agli ESPERTI che dovranno competere sul mercato della
formazione. Anche l’assegnazione del punteggio potrà essere
modificato in 30esimi, in 60esimi, in 100esimi. Non rimane
che consultare il sito web della Scuola interessata al
Progetto PON in questione dal titolo: EDUCAZIONE AL
PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it
|