LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

A Scuola di Emotive Intelligence.

062 ..:: 03.10.2018

 

::: Nella foto, l'insegnante Barbara Carpentieri.

 

 

TRINITAPOLI ..:: Nel 1995 lo psicologo statunitense Daniel Goleman pubblicò il libro “Emotive Intelligence” in cui definiva proprio questo particolare tipo di intelligenza come “l’insieme di competenze fondamentali per sapere affrontare bene la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza e capacità di automotivarsi”, ed introduceva contestualmente il concetto di “consapevolezza”, dei propri processi di pensiero e delle proprie emozioni, come capacità di identificarle, dando loro un nome.
Per Goleman si trattava della “capacità di motivare se stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare”.
L’intelligenza emotiva, pertanto, punta su due importanti competenze:
- una competenza personale data dalla consapevolezza e dalla padronanza di sé nonché dalla motivazione;
- una competenza sociale che è determinata dal modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri e la cui base è costituita dall'empatia e dalle abilità sociali, intese come capacità di saper guidare ad arte le emozioni di un’altra persona e trarre vantaggio dal fatto che gli stati d’animo si influenzino reciprocamente.
Il possesso o lo sviluppo di queste competenze determina la fiducia in se stessi, spinge i soggetti a misurarsi con sfide sempre diverse e complesse, ad uscire dalla propria “zona di comfort”, trovando l’energia per affrontare il nuovo. Queste persone si caratterizzano per essere ferme sulle loro posizioni nonostante il giudizio o le pressioni degli altri e per questo sono disposte anche a farsi portavoce di cause ed opinioni altrui, ritenute valide, non temendo le conseguenze delle loro prese di posizione.
Al massimo livello di questa competenza si collocano coloro che sono disposti ad assumersi dei rischi pur di portare avanti una causa o di raggiungere un obiettivo, non facendosi scoraggiare dalle difficoltà.
La concentrazione, la motivazione, la curiosità, la creatività, la flessibilità cognitiva e l’elaborazione delle informazioni risultano fortemente legate alla gestione delle emozioni: è dimostrato, infatti, che i sentimenti positivi accompagnati ad un giusto livello di stress, come quello garantito da una situazione che si presenta sfidante ma risolvibile, conducono gli individui ad essere maggiormente performanti.
L’apprendimento prima, e le stesse prestazioni lavorative poi, risultano correlate al possesso delle “soft skills”, poiché le emozioni, quando non sono correttamente gestite, prendono il sopravvento sulle aree del cervello dedite al ragionamento, con l’effetto di paralizzarne l’attività.
Oggigiorno, laddove le nuove generazioni sono sempre più legate ai beni materiali e la tecnologia spinge verso relazioni virtuali che si rivelano essere solo fonte di isolamento, proprio i rapporti umani sono diventati qualitativamente meno significativi. In tale contesto la stessa famiglia non sempre riesce a fornire il giusto supporto, perché manca di autorevolezza e credibilità, elementi che dovrebbero accompagnare i ragazzi verso l’età adulta. Si viene a creare, così, un vuoto emozionale ma anche educativo ed affettivo, ed a farne le spese sono i giovani, che si perdono, a volte nel silenzio, altre volte manifestando disagi ingestibili a casa ed a scuola, tra i quali si annoverano comportamenti aggressivi, atti di bullismo, dipendenze od ancora forme di depressione e disturbi alimentari.
Spesso attratti dagli eccessi, risultano insofferenti alle regole, scarsamente motivati, poco inclini al sacrificio ed alla perseveranza, privi di un progetto futuro responsabile, proiettati in un tempo percepito, piuttosto, come un presente infinito. Tali disagi altro non sono che il risultato di una incapacità di identificare, gestire e modulare le proprie emozioni, comportamenti disfunzionali riconducibili a lacune di competenze emozionali che impediscono loro di sfruttare in modo appropriato le capacità cognitive, affettive e relazionali.
E’ da queste basi che parte l’appello di Goleman alla necessità di garantire una “vaccinazione psicologica” contro il disagio.
Nella letteratura psicologica, il termine emozione è usato per definire un evento multisistemico che interessa il piano dell’elaborazione cognitiva e dei resoconti verbali dell’esperienza soggettiva, il piano dei comportamenti motori e quello delle risposte fisiologiche (D’Urso e Trentin, 1998).
L’intelligenza emotiva, il concetto impiegato da Goleman, si riferisce alla “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
Sono abilità complementari ma differenti dall’intelligenza, ossia da quelle capacità meramente cognitive rilevate dal Quoziente Intellettivo, che rappresenta l'indice generale delle abilità cognitive possedute dal soggetto.
Ed in tale ottica diventa essenziale nella Scuola tener presente le ricerche in ambito neurofisiologico circa l’empatia ed il rispecchiamento emotivo, con particolare riferimento agli studi di Rizzolati sui neuroni a specchio che spiegano fisiologicamente la capacità dell'uomo di porsi in relazione con altri individui, secondo un meccanismo biologico e naturale, che ci fa interagire, più o meno con gli altri.
Sulla base di tali ricerche emerge la necessità di seguire la crescita emotiva dei giovani, per aiutarli a riconoscere i propri disagi emotivi, a contenere le proprie emozioni, per acquisire sicurezza ed autostima, tanto utili nell’affrontare la vita quotidiana e le sue insidie.
E quali migliori occasioni per operare forme di “Early Intervention”, se non attraverso attività di tipo ludico, esperienziale, cooperativo, basate sui risultati ormai inconfutabili ottenuti dalla “gamification”, ovvero il gioco a scopo didattico, per veicolare contenuti, favorire apprendimenti, creare un “ben-essere” scolastico mirato ad una crescita armonica mente/corpo, od ancora attraverso la “pratica del dialogo”, per citare Ekkehard Martens, con riferimento alla Philosophy for Children di Lipman.
Del resto il significato intrinseco del termine “educare” è quello di “tirar fuori”, portare alla luce, dunque, un mondo interiore di bisogni, di valori, di conoscenze, di emozioni, per porre le basi per la formazione di adulti equilibrati e resilienti, capaci di affrontare, reagire e relazionarsi in modo adeguato e positivo.
 

Barbara Carpentieri

 

 

 

Preleva gratuitamente la rivista Assodolab.

 

..:: Preleva la rivista Assodolab gratuitamente - Anno XIX, n. 2 – 30 Settembre 2018. (File in .pdf)
..:: Preleva la rivista Assodolab gratuitamente - Anno XIX, n. 2 – 30 Settembre 2018. (File zippato .rar)


 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli