LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

..:: Addetti Antincendio: Prima di sostenere l'esame, verifica il tuo grado di apprendimento con le schede teoriche, i quiz interattivi ecc...

www.addettiantincendio.net

PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Calici di stelle 2010: degustazioni, spettacoli, arte e l'iniziativa “bevi responsabilmente”.

002.05.08.2010

 

 

 

 

TRANI..:: Tra i vari eventi dell’estate tranese vi è “ Calici di Stelle “ giunto alla dodicesima edizione, in programma Giovedì 5 Agosto 2010, ispirato al tema “Trani e la storia dei trani“.
L' iniziativa è promossa dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con le Città del Vino ed è resa possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e delle istituzioni locali.
L'evento è arricchito da spettacoli di musica, danza e teatro e offre la possibilità non solo di scoprire le bellezze del centro storico di Trani, ma anche di degustare le etichette di 60 cantine che vanno dalla Daunia al Salento e di 6 aziende produttrici di olio extravergine d'oliva, ad ognuna delle quali sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia.
I visitatori saranno accolti nei punti infopoint da personale competente e qui potranno acquistare il “Kit Calici di stelle”, che contiene un calice in vetro con la comoda tasca porta bicchiere, una confezione di taralli “Molino del Salento” (azienda di produzione e vendita di farina, pasta e prodotti da forno biologici certificati di Maglie) e la guida al percorso.
La serata si aprirà verso le 21:00, in piazza Duomo, davanti al Tribunale, con il saluto delle istituzioni e il primo brindisi sulle note del “Trani a gogò”, l'entusiasmante spettacolo della compagnia de “U Munacidde” che riproporrà la celebre canzone di Giorgio Gaber interamente rivisitata in chiave popolare; qui ci sarà anche l'opportunità di potersi iscrivere gratuitamente ad un minicorso di degustazione guidato da un esperto sommelier, organizzato dal Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Doc in onore del Moscato di Trani.
Sono previsti in serata altri due momenti di grande teatralità: “la piazza”, in piazza Sacra Regia Udienza, incantevole cornice recentemente ristrutturata, si esibiranno i Salientes, compagnia di giovani danzatori che darà vita a una grande festa al ritmo travolgente delle pizziche tarantate e in via della Giudea, quartiere ebraico, verrà rappresentata “la corte” dove il corpo di ballo dell'associazione culturale Spazio danza Due darà vita alla rappresentazione “Madre mia, pizzica d'amore”.
Le tre aree di degustazione riservate alle aziende partecipanti andranno da piazza Duomo a piazza Addazi dove ci saranno i banchi d'assaggio dedicati ai vini delle “Terre di Federico”, ovvero di tutte le aziende ubicate dalla Daunia a Castel del Monte.
Da piazza Cesare Battisti a piazza Scolanova presiederanno le aziende dell'area “Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia” e infine la zona da Porta Vassalla a piazza Trieste sarà la grande area riservata al “Salento”. Anche gli oli extravergine di oliva avranno uno spazio di rilievo, in via La Giudea, dove il prezioso oro verde di Puglia si potrà degustare in abbinamento a gustosi prodotti da forno locali.
Presso l'Enoteca-Elaioteca delle stelle, allestita sulla banchina del porto, i turisti e gli appassionati potranno acquistare vini e oli che avranno degustato durante l'itinerario. Per chi giunge in loco con il proprio mezzo le aree adibite al parcheggio sono: per chi proviene da sud zona Colonna – viale de Gemmis; per chi proviene da nord via Finanzieri – via Lionello; per chi proviene da Trani-centro corso Imbriani – Capannoni Ruggia.
In questa edizione chi invece non se la sente di mettersi alla guida dopo qualche assaggio di vino, ha la stessa possibilità di raggiungere il luogo dell'evento. Infatti quest'anno vi è l'iniziativa “Bevi responsabilmente”, realizzata grazie al sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia nell'ambito del programma “Città Aperte”. Nato dalla collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e APT Lecce, il progetto è rivolto a tutti i turisti e agli appassionati di vini di Puglia che vorranno partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza. E’ stato messo a disposizione un bus navetta in partenza dalle principali località turistiche, per avere la possibilità di godersi la serata senza problemi di parcheggio ed evitando ogni rischio per sé e per gli altri.
 

 

Rita Delli Santi


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli