LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Agricoltori pugliesi in stato di agitazione permanente. Intanto alcuni parlamentari europei avanzano una interrogazione parlamentare a Bruxelles.

003..:: 20.11.2009

 

 

 

 

SAN FERDINANDO DI PUGLIA..:: Continua la protesta degli agricoltori nella cittadina della Sesta Provincia Pugliese.

Questa seconda giornata di sciopero è stata più intensa, più vigorosa, più energica. Al gruppo di agricoltori di ieri che hanno dato vita a questa manifestazione, si sono aggiunti altri dello stesso paese, formando così un vero gruppo di protesta.
Ai blocchi di ieri, si sono aggiunti altri più importanti ed incisivi, quelli formatesi all’uscita della Strada Statale 16 nelle due direzioni di marcia.
Anche questa mattina i disagi sono stati tanti. Molti studenti dell’Istituto Superiore di San Ferdinando proveniente da Trinitapoli e Margherita di Savoia si sono ritrovati a dover scendere dal pullmann e a proseguire a piedi fino all’altra estremità del paese dove è ubicato l’edificio scolastico. Altri, hanno preferito non spostarsi dalle loro abitazioni considerato che lo sciopero degli agricoltori era in atto. Il blocco dei mezzi di trasporto, dei camion, delle auto ed autobus di linea ha visto altresì impegnati le forze dell’ordine: carabinieri, polizia stradale e vigili urbani.
Intanto gli agricoltori di questa città non ci stanno con quello che è l’andamento economico del prezzo dell’olio e dell’oliva. Si parla di 30 Euro a quintale per quanto riguarda la vendita di olive e con un prezzo di olio oscillante dai tre ai quattro Euro al litro di un buon olio extravergine di oliva. Il prezzo della raccolta delle olive è eccessivo sostengono gli agricoltori. Si aggira intorno alle cento Euro pro capite al giorno, compreso i contributi assistenziali e previdenziali degli agricoltori.
Gli agricoltori sostengono che sia il Governo Nazionale ce quello Regionale non hanno fatto niente per diminuire questi prezzi e sostenere gli agricoltori.
Intanto qualcosa si muove a livello Europeo ed in particolare da Bruxelles.
E’ l’interrogazione parlamentare alla Commissione europea degli onorevoli Sergio Silvestris (PDL), che con i colleghi Raffaele Baldassasrre, Barbara Matera e Salvatore Tatarella ha presentato proprio in questi giorni una interrogazione parlamentare alla Commissione europea per chiedere maggiori controlli alle importazioni di olio da Paesi terzi e parametri europei più trasparenti per il consumatore. "Non è accettabile che le nostre aziende agricole produttrici di olio extra vergine di oliva si vedano soppiantate e rischino l'estinzione a causa della concorrenza sleale proveniente da paesi extra UE" -afferma l'On. Sergio Silvestris. Ed ancora: “l'olivicoltura in terra Barese è il serbatoio del migliore olio extra vergine di oliva, che ha sempre accettato la sfida della qualità e del mercato con notevoli investimenti e impegni finanziari delle nostre aziende agricole”.
La ragione di questa crisi di mercato è anche in un'etichettatura fraudolenta di olii di dubbia derivazione che si avvalgono di marchi 'extra vergine', solo dopo aver aggiunto una minima quantità di extra vergine alla miscela di olio neutro di bassa qualità, preventivamente raffinato a mezzo lavaggio asl vapore ed aggiunta di clorofilla. Il prezzo di questo falso extravergine, soprattutto nel circuito della grande distribuzione, è così notevolmente inferiore al prodotto nostrano.
Nonostante questa interrogazione parlamentare, gli agricoltori di San Ferdinando di Puglia hanno proseguito il loro sciopero con il loro blocco in più punti della città anche oggi.
Sarà così anche domani o ritorneranno delusi ed amareggiati nei loro terreni ad estirpare quanto di buono è rimasto nelle loro campagne? Un agricoltore in una breve intervista ha dichiarato che «la situazione agricola del sud è una questione esclusivamente italiana e la politica dell’attuale Governo di centro destra non tutela certamente gli agricoltori e l’agricoltura meridionale. Aspettiamo dal Governo nazionale delle cose concrete, non promesse irrealizzabili…».
Intanto, noi della Sesta Provincia Pugliese, anche domani saremo li ad osservare e descrivere la situazione degli agricoltori di questo piccolo Paese dell’Europa.


Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

Alcune foto della protesta degli agricoltori: l'albero di olivo sradicato dal terreno agricolo e portato sulle strade della cittadina pugliese di San Ferdinando di Puglia.

 

 

Alcune foto della protesta degli agricoltori: il blocco dei mezzi pesanti, degli autobus ecc...

 

 

Alcune foto della protesta degli agricoltori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli