LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Le imprese agricole della Sesta Provincia Pugliese hanno sperimentano il voucher per studenti e pensionati.

001..:: 05.05.2009

 

 

SAN FERDINANDO DI PUGLIA..:: Uno dei plausi che va fatto al Governo Prodi e all’INPS è la normativa che inserisce i «voucher» per pagare il lavoro occasionale per la vendemmia e per la raccolta delle olive a pensionati e studenti. E’ solo in questo periodo dell’anno e in pochissimi altri che l’impresa agricola ha bisogno di reperire lavoratori stagionali. La norma, riproduce in modo accurato il decreto del ministro del Lavoro emanato il 12 marzo del 2008 con la previsione di un tetto di utilizzo per ciascuna impresa agricola di 10mila Euro e con l’erogazione attraverso l’Inps di buoni del valore di 10,00 Euro orari comprensivi dei contributi di previdenza e di assistenza.
Naturalmente si tratta di una erogazione esentasse che può aiutare pensionati e studenti cui è destinata. Nel protocollo dello scorso anno sulla previdenza, che ha disposto la sperimentazione a partire dalla vendemmia 2008, si prevede anche la possibilità di estendere tale misura ai lavori domestici. Ma sarà così? Intanto si sperimenta anche nelle aziende agricole pugliesi dislocate nella Sesta Provincia questo modo semplice di pagare i pensionati e gli studenti costretti a racimolare un po’ di quattrini per arrivare a “fine mese” o per avere un po’ di soldi extra e non chiedere sempre ai genitori l’esborso della “paghetta settimanale” che è diventata una consuetudine.
Il lavoratore occasionale, dopo aver ricevuto il buono dall’impresa agricola, dovrà recarsi all’INPS o all’Ufficio Postale per riscuotere il “netto”. Per ciascun buono (ora di lavoro effettivamente prestata) avrà il corrispettivo di 7,50 Euro. La somma pari a 2,50 Euro per ogni voucher verrà trattenuta dall'Inps (o Uffiicio Postale) e servirà per versare i contributi (13%), l'INAIL(7%) e i diritti dell'Inps stessa in qualità di ente concessionario pari al 5%. E’ bene che il lavoratore occasionale, sia esso studente che pensionato, sia a conoscenza di non poter eccedere guadagni e compensi non superiori a 5.000 Euro, mentre ciascun datore di lavoro o azienda agricola non potrà fare ricorso a questa tipologia di prestazioni per più di 10mila Euro complessivi per anno.

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli