LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net
http://www.tastoeffeuno.it

Preparati per gli esami, gratuitamente.

 

 

 

Il cardinal Robert Sarah in visita alla concattedrale di Troia per venerare il crocifisso miracoloso del Frasa.

001 ..:: 24.04.2016 - 20:30

 

..:: Nella foto, il cardinal Robert Sarah mentre riceve in dono alcuni libri della città di Troia.

 

 

TROIA ..:: Due giorni intensi per il cardinal Robert Sarah. La Diocesi di Lucera-Troia nei giorni di 23 e 24 aprile 2016 ha avuto la gioia di ospitare il cardinal Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti. In occasione del trentennale della canonizzazione del Padre Maestro San Francesco Antonio Fasani a Patrono secondario della Città di Lucera, il cardinal Robert Sarah ha incontrato, nella tarda serata del primo giorno, il clero, le autorità civili e militari. Il giorno successivo, dopo aver visitato la Basilica Cattedrale, ha presieduto alla Solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica-Santuario San Francesco Antonio Fasani. Nel pomeriggio, verso le ore 16:00 ha visitato la concattedrale di Troia e nella fase finale ha venerato il Crocifisso miracoloso del Frasa.
Dopo una esposizione artistica e storica della concattedrale della cittadina pugliese, la professoressa storico dell’arte, si è soffermata sul famoso Crocifisso miracoloso realizzato da Pietro Frasa. Il crocifisso del Settecento realizzato in legno di pioppo su una croce di abete dalle dimensioni di metri 4,70 x 2,40 è situato nella conca absidale destra.
Il «Gesù morente» del Frasa è veramente eccezionale. Anche da lontano si intravedono le colature di sangue delle mani, dei piedi, del costato. Ma gli occhi del cristiano si ferma soprattutto sul volto di Gesù che suscita una commozione che va oltre il «Terreno». La corona di spine, gli occhi dello sguardo profondo, la bocca socchiusa sembra di chiedere aiuto a chi sta’ al di sopra di lui «Dio».
E’ così che lo scultore, predicatore milanese Pietro Frasa (1678-1711) lo intravedeva e lo ha portato alla luce su questo splendido legno. A distanza di due anni dalla sua realizzazione, il Frasa morì all’età di trentatré anni, di pleurite, ed è stato sepolto a Foggia, nella Cappella del Crocifisso, dopo aver scolpito il «Gesù morto».
Nel 1933, Anno Santo Straordinario, dopo la processione, durante la predica di Padre Leandro Montini, il crocifisso incominciò a sgorgare dalla mano sinistra vicino al chiodo delle scintille. Nei minuti successivi il fenomeno si ripeté più volte. Un sacerdote dell’epoca don Costantino Goffredo, si arrampicò e cercò di raccogliere con un fazzoletto queste umili tracce ma quando vide che i fazzoletti rimasero bianchi, senza impressione alcuna, rimase di stucco. Allora la gente del posto fecero sventolare i loro fazzoletti mentre qualcuno gridava “Viva Cristo Re”. La banda musicale iniziava così a suonare la Marcia Reale. Da allora pare che il fenomeno non si è più ripetuto.
Il cardinal Robert Sarah dopo aver ascoltato la storico dell’arte ed aver ricevuto in regalo due preziosi volumi della città di Troia e un quadro da parte dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato tutta la comunità cristiana.
Subito dopo ha venerato con i presenti il crocifisso miracoloso del Frasa.

 

 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

..:: Nella foto, il cardinal Robert Sarah mentre venera con la comunità cristiana il crocifisso del Frasa nella concattedrale di Troia.

 

 

..:: Nella foto, il cardinal Robert Sarah mentre venera con la comunità cristiana il crocifisso del Frasa nella concattedrale di Troia.

 

Info:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli