LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net
http://www.tastoeffeuno.it

Preparati per gli esami, gratuitamente.

 

 

 

Trinitapoli: ieri e oggi!

028 ..:: 09.10.2015 - ore 16:00

 

 

..:: La copertina del libro di Matteo de Musso «Le carte e la memoria».

 

 

..:: TRINITAPOLI (BT) – Davvero fortunata la città di Trinitapoli! Dico questo non per piaggeria verso chissà chi e nemmeno per la città in se stessa, che tra l’altro ho avuto modo di conoscere in una rapidissima visita in una sola occasione fino ad oggi! L’espressione mi è uscita spontanea dopo la meditata lettura di un libro che sta per apparire in libreria e che io ho avuto l’opportunità di leggere in anteprima in dattiloscritto. Mi ha incuriosito innanzi tutto il suo titolo, devo esser sincero: LE CARTE E LA MEMORIA e ne è autore il collega Matteo de Musso.
Ebbene, a mio modo di vedere, in un momento in cui la memoria dell’uomo pare esser finita in soffitta per far posto freneticamente al presente, dimenticando a bella posta il passato, trovare qualcuno che ha il coraggio di rivangare quella maltrattata facoltà e di farne addirittura l’emblema di una sua opera, ha scosso la mia meraviglia. Leggere quel testo composto di 14 paragrafi, uno più interessante dell’altro, (pensate solo ad alcuni titoli: “Alle Armi per i Borboni”, per esempio, oppure “Licenza per la spiga”, o ancora “La Banca dei poveri” e per finire “La neve misteriosa” ecc.), ha avallato poi la mia prima impressione. Come non definire “fortunata”, infatti, una città i cui amministratori la governano con saggezza ed oculatezza ed adempiono al mandato affidato loro con “religioso senso del dovere”, anche quando sono costretti ad imporre tasse, certamente loro malgrado? Non c’è da meravigliarsi così se tra amministratori ed amministrati, vige uno spirito di collaborazione stretta, una sorta di unitarietà d’intenti che crea per ogni dove, per le strade e le campagne circostanti, un clima di serenità estrema!
Questa, chiaramente, è storia di ieri, accadeva infatti tra il 1767 ed il 1910: lasso di tempo preso in esame dal bravo de Musso in questa sua ultima fatica che sciorina per noi tutti, ma in particolare per i suoi concittadini, con dovizia estrema di particolari, tante di quelle vicende spicciole vissute dai suoi antichi concittadini e desunte da antichi documenti (per lo più verbali di Giunta e Consigli Comunali) vergati a mano con l’ausilio di una di quelle arcinote asticciole, armata di pennino e con il calamaio al seguito, notizie che altrimenti sarebbero state fagocitate dall’incuria e morsi dal tempo.
Ebbene quella lettura mi ha stimolato a porre a me stesso, innanzi tutto, ed a tutti una domanda: perché oggi non si ricrea lo stesso clima di serenità nel consesso comunale, ed anche fuori? Questo vale per Trinitapoli ma anche tutte le altre realtà che conosciamo, siano esse municipali, provinciali, regionali ecc. In fondo chi regge la cosa pubblica con responsabilità (se proprio ci fa specie recuperare il termine “religiosità”) non fa forse gli interessi della collettività, cioè dei suoi concittadini? Perché non si mettono da parte animosità e divisioni, superando la logica partitica che talvolta impone oggi ai consiglieri di “recitare” a volte una parte sgradevole? Tutti dichiarano di avere a cuore il bene dei cittadini… E allora? Dagli antichi Decurioni, così come riportato fedelmente da de Musso, ci viene questa lezione. Vediamo di non farla cadere nel vuoto e chissà che non torneremo ad avere altrettante realtà fortunate!

Filippo Scelsi


..:: Trinitapoli: ieri e oggi!. Bozza della copertina del libro di Matteo de Musso «Le carte e la memoria».

 

Note:


Matteo de Musso, Giornalista e scrittore.

Abita in Via Cavour, 96

76015 TRINITAPOLI BT

mdemusso@alice.it
 


 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli