LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Una scuola in rivoluzione: quali software utilizzare? Software libero e open source.

006.08.05.2009

 

Bari, 18 febbraio 2009 - Il prof. Antonio D'Antini, docente di Informatica Gestionale, esperto in Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, intervenuto al corso di formazione e aggiornamento presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Lenoci" con la sua relazione dal titolo "Software libero e open source".

 

Regione Puglia, BARI..::  Oggi, si scrive e si parla tanto di «software libero» e «open source» e spesso i due termini vengono usati come sinonimi.
La loro origine deriva dallo stesso fenomeno, ma i software che rientrano nella prima categoria sono differenti rispetto a quelli della seconda. La differenza non è solo storica, ma ideologica e legata anche alle diverse licenze con cui questi prodotti vengono distribuiti. L’ambiguità del termine inglese “free” ha creato non pochi problemi. Infatti, alcuni hanno interpretato questo termine come “gratuito” inteso come assenza di profitto, ciò ha portato alla creazione di due movimenti: i fautori del «software libero» esaltano l’aspetto etico e morale, i fautori dell’«open source» basano il loro movimento sulla commercializzazione dei prodotti sottolineandone i vantaggi pratici. Da ciò si evidenzia come, questi due movimenti, apparentemente differenti fra loro, usano i termini software libero e open source per indicare sostanzialmente la stessa cosa, ma affrontano le questioni da punti di vista diversi. Per comodità e per evitare equivoci, parleremo di software libero indicando anche l’open source. È’ indispensabile, a questo punto, distinguere il software libero da quello proprietario. Il software proprietario si basa su una concezione della conoscenza intesa come “monopolio” e sulla diseguaglianza tra i possibili utilizzatori.

 

Il prof. Antonio D'Antini durante la discussione animata della sua relazione.


Questa viene comunemente chiamata “licenza d’uso proprietaria” e la discriminazione riguarda due aspetti: quello economico (in quanto risulta onerosa) e quello culturale. Ciò porta al fenomeno della “pirateria informatica”. Viceversa, il software libero si basa sulla condivisione della conoscenza senza escludere nessuno. Infatti, le “licenze d’uso libere” trasformano il prodotto in un metodo, in una cultura della collaborazione, offerta all’utente scuola e garantendo due libertà: la «libertà culturale» e la «libertà economica». Sicché, permette la libertà di riproduzione e stampa senza limiti, favorisce lo scambio di informazioni, consente di condividere la conoscenza con altri utenti e la possibilità di modificarne i contenuti. Questo strumento educa alla cultura galileiana e alla legalità.
Nelle scuole si evidenzia un aumento dell’utilizzo dei software liberi per la didattica allo scopo di migliorare la crescita e la valorizzazione della persona umana in linea con i principi costituzionali. Inoltre realizza il pluralismo informatico per incoraggiare e sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti. Lo scopo dell’insegnante deve essere quello di sviluppare la cultura della nuova tecnologia attraverso una padronanza di tecniche di impiego utile per lo sviluppo di una solida professionalità.
Così, lo strumento didattico per raggiungere gli obiettivi educativi e professionali è l’utilizzo dei vari software, in particolare di quelli liberi, in quanto promuovono la libertà di insegnamento, la libertà di parola e di scelta evidenziando la figura dell’insegnante come “soggetto di cultura”.
I programmi liberamente utilizzabili sono disponibili e scaricabili da internet: negli ultimi anni si è riscontrato un utilizzo di Linux per la facile e semplice installazione, per esempio, di Edubuntu (indirizzata alla didattica).
L’intento era quello di creare una distribuzione semplice da utilizzare e che supportasse il maggior numero di hardware. È possibile scaricarlo e masterizzarlo su un CD direttamente dal sito www.ubuntu-it.org/edubuntu.shtml  e scoprire le numerose applicazioni educative. Infatti, visitando il sito si possono conoscere i vari applicativi da utilizzare per sviluppare, per esempio, le abilità di base, la matematica, il disegno, le lingue e le scienze.
Numerosi sono i software liberi elencati su diversi siti (vedi esempi in fondo pagina) suddivisi nelle diverse categorie, da utilizzare anche su “sistemi operativi proprietari”, basti pensare ad OpenOffice, piattaforma che comprende una serie di applicativi per l’office automation, The Gimp, editor grafico per la elaborazione o creazione di immagini, Docebo, piattaforma per l’apprendimento e tanti altri software per soddisfare la necessità, la curiosità e l’interesse di coloro che vogliono utilizzare strumenti alternativi ed accattivanti. Per questi motivi, è compito di ogni docente individuare e scegliere i software applicativi da utilizzare per la formazione didattico-educativa degli studenti in modo da trasmettere la cultura della conoscenza, ed eventualmente distribuirli liberamente, per la condivisione di un sapere libero e di tutti.
 

 

Antonio D'Antini


 

 

 

ALCUNI LINK DA VISITARE:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source 
http://linguistico.sourceforge.net/pages/elenco_di_software_libero.html#elenco_di_software_libero   



 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy 

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli