LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Comunicazione e informazione: un linguaggio in continua evoluzione.

003.06.05.2009

 

La prof. Devangelio Armonia Lucia, docente di Diritto ed Economia presso l'Istituto «Ignazio Silone» di San Ferdinando di Puglia, direttrice del corso di formazione e aggiornamento organizzato dall'Assodolab. L'evento formativo si è tenuto a Serracapriola (Foggia) il 19 marzo 2009 presso l'Istituto Comprensivo «G. Paolo II».

 

Regione Puglia, SERRACAPRIOLA..::  Comunicare è sempre stato importante e indispensabile per l’essere, anche se spesso risulta di difficile comprensione. Il termine “comunicare” può significare diffondere, trasmettere, confidare, contagiare, propagare ecc. Per esempio, trasmettere i nostri segreti significa confidarli a qualcuno, trasmettere le nostre ansie significa contagiare qualcuno.
La comunicazione è lo strumento, il mezzo attraverso il quale viene trasmessa l’informazione. Questo strumento può essere la parola, il gesto, lo sguardo, i “mass-media”. Non comunicare è impossibile: anche quando non vi è comunicazione verbale, di fatto, vi è la volontà di non entrare in contatto con alcuno e quindi, indirettamente, si comunica: così, il “silenzio” è un altro modo per comunicare!
L’informazione, invece, è la notizia, il messaggio che si vuole trasmettere.
La comunicazione richiede due capacità complementari fra esse: la prima è la capacità di produrre buoni segnali, la seconda è rispondere in modo esatto e appropriato ai segnali ricevuti. Nell’atto della comunicazione vi è una relazione (canale della comunicazione) tra soggetto emittente e soggetto ricevente.
Ciò comporta che, il messaggio deve essere recepito dal destinatario così come vuole il soggetto emittente senza errori, deformazioni, disturbi ecc. Fra docente/alunni si può avere una disattenzione, una distrazione, un non ascolto da parte dell’alunno. Per evitare che ciò accada, è necessario che la comunicazione non venga mai interrotta durante le attività scolastiche e inoltre, occorre che i due ruoli di mittente e ricevente, si scambino pariteticamente, cioè quanto e come si parla, tanto e con lo stesso interesse bisogna ascoltare. È importante saper ascoltare, ma è altrettanto importante, anche se difficile, capire chi ti ascolta.

 

 

Le qualità che permettono di avere successo possono essere sintetizzate in questo modo: “comunicare con semplicità e chiarezza”.
Bisogna saper accettare, senza pregiudizi, i differenti pensieri rendendo possibili le relazioni umane in modo da creare un “feed-back” utile per raggiungere gli obiettivi voluti. Così, il docente deve fare dell’ascolto la sua arma principale.
Inoltre, il docente deve mettere d’accordo i discenti è deve interagire non solo con loro, ma deve cercare di farli interagire fra di loro, solo così possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo.
Nel processo di apprendimento, l’alunno non deve ascoltare passivamente il docente ma il messaggio deve colpirlo e meravigliarlo fino a coinvolgerlo attivamente. Questa è la funzione del docente vista come “humus” capace di favorire la crescita e la personalità dei discenti. Sicchè, la comunicazione è uno strumento per trasformare l’indifferenza scolastica nell’interesse plurilinguistico, pluriculturale e sociale attraverso l’uso dei nuovi strumenti.
Oggi, ci troviamo di fronte a due realtà: la quotidianità dei giovani che vivono in una realtà tecnologica e virtuale e la realtà della scuola legata a modelli di insegnamento tradizionali.
Ciò comporta la necessità di rivedere la metodologia didattica per avvicinarsi alle nuove esigenze degli alunni. Per raggiungere tale obiettivo, occorre che: 1) la scuola si adegui attraverso i moderni strumenti tecnologici, superando l’arretratezza; 2) alle potenziali abilità e competenze dello studente, il docente deve essere capace di indirizzarlo ad un corretto utilizzo degli strumenti interattivi; 3) ridefinire il ruolo dell’insegnante alla luce dell’evoluzione tecnologica.

 

 

 

L’introduzione nella didattica del computer rappresenta una rivoluzione nei processi educativi e in quelli di apprendimento. Il computer stimola le risorse intellettuali dei discenti in quanto permette di seguire schemi e percorsi personali non programmati da un’altra persona attraverso l’uso di prodotti multimediali ottenuti fondendo più linguaggi (testuale, grafico-iconico, sonoro, video, di animazione). La combinazione di questi linguaggi sviluppa la mente umana in tutte le sue potenzialità, perché la caratteristica di un prodotto multimediale è l’organizzazione non lineare ma a “a rete”, come la rete dei neuroni del cervello umano.
Il computer è diventato da strumento di calcolo a strumento per la fruizione di processi cognitivi non solo per le discipline specifiche (matematica ed informatica) ma estendibili a tutte le materie scolastiche.
Nella didattica, alla lezione tradizionale, si cominciò a parlare di ipertesto, utilizzato inizialmente dagli specialisti e successivamente anche da docenti non esperti, che lo trovarono un utile strumento educativo.
Sicuramente, alle nozioni e alla vastità dei messaggi provenienti da un computer, i saperi dell’insegnante scompaiono; ma attenzione, l’uomo rispetto alla macchina ha un insostituibile vantaggio: quello di essere intuitivo, critico ed emotivo. Infatti, l’asetticità dei saperi enciclopedici degli strumenti informatici non potranno mai sostituire il docente visto come insegnante-persona.
Dalla tradizionale lavagna di ardesia e dallo schermo di proiezione viene introdotto l’utilizzo del computer e della “rete telematica”. Il World Wide Web (www, ragnatela grande quanto il mondo) detto anche web è uno dei servizi più importanti di internet, insieme alla posta elettronica. Oggi, internet ha le potenzialità di essere una enciclopedia universale in ogni campo della conoscenza tale da configurarsi come una grande biblioteca multimediale contenuta in uno spazio virtuale.

 

Serracapriola, 19 marzo 2009 - Nella foto, alcune insegnanti che hanno preso parte al corso di formazione e aggiornamento sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, organizzato dall'Assodolab.

 

Di lì a pochi anni, vediamo l’ingresso nelle aule della (LIM) “Lavagna Interattiva Multimediale” con la possibilità di interagire con lo schermo tramite la funzione touch-screen registrando e salvando sul computer ciò che viene scritto.
Questo nuovo strumento risulta adatto a realizzare lezioni di carattere interattivo in modo da rendere chiara, anche utilizzando elementi grafici, l’attività didattica attraverso immagini e video durante la spiegazione del docente. Si possono realizzare schemi e memorizzarli per poterli utilizzare successivamente, inoltre, l’insegnante può predisporre esercizi che l’alunno deve completare e/o svolgere.
Questo strumento non sostituisce l’insegnante ma viene utilizzato a supporto della didattica per una migliore comprensione e una più facile memorizzazione. La partecipazione degli alunni alle lezioni è attiva in quanto possono direttamente modificare, con un tocco di mano o con un pennarello virtuale, i contenuti presentati dal proprio insegnante.
 

 

 

Sfruttando la rete internet, non dimentichiamo l’utilizzo dell’e-learning basato su un sistema di comunicazione on-line fra docente ed alunno attraverso l’inserimento nella piattaforma delle risorse digitali (documenti, immagini, audio-video) fruibile in qualunque momento. Si tratta di un processo formativo flessibile i cui contenuti sono sempre reperibili ovunque si trovi l’erogatore (docente) e il fruitore (alunno).
Infine, un nuovo modo per concepire l’apprendimento è rappresentato dal Learning Object (LO) vista come risorsa didattica che può essere usata, riusata e consultata nell’ambito delle diverse fasi del percorso formativo.
Organizzando opportunamente sequenze di vari LO si giunge ad un percorso formativo “personalizzato” per aiutare chi apprende a raggiungere specifici obiettivi didattici.
Il docente creativo e motivato potrà utilizzare al meglio questi strumenti predisponendo un percorso didattico innovativo dei curricula possibilmente con la collaborazione degli altri docenti.

Fra i mezzi didattici più diffusi ricordiamo:
 

 

La scuola è in continuo cambiamento: i docenti non devono subirlo, ma nonostante le mille difficoltà, devono sforzarsi di cambiare e di adeguarsi all’evoluzione tecnologica.
Dall’excursus, gli strumenti che il docente ha a disposizione non sono sostitutivi né alternativi ma cumulativi perché tutti contribuiscono alla crescita umana dell’alunno.
Il problema è: trovare il giusto equilibrio e saperli utilizzare a seconda dell’età e dei percorsi formativi.
E’ una sfida impegnativa per il docente confrontarsi con una generazione nata nell’era delle tecnologie!!!


Devangelio Armonia Lucia



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy 

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli