LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Il modello di Trasmission Control Protocol e Internet Protocol.

005..:: 06.05.2009

 

Il prof. Michele Livio Perilli, docente dell'Università degli Studi di Foggia durante il corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti, tenuto dall'Assodolab presso l'ITC "Lenoci" di Bari.

 

Regione Puglia, BARI..::  Un argomento oggi molto discusso in ogni ambiente tecnologico informatico è quello della sicurezza sulle reti informatiche. Per capire come avviene una frode informatica o un attacco hacker, bisogna comprendere il funzionamento dell’infrastruttura di trasporto dell’informazione sulla rete Internet. Questo articolo ha l’obiettivo di presentare una panoramica divulgativa delle regole che sono alla base del funzionamento di tale infrastruttura.
Lo standard della rete Internet è TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). Il modello di riferimento TCP/IP è uno stack (pila) di protocolli che consente la comunicazione tra due computer, ovunque nel mondo.
Il Dipartimento della Difesa statunitense creò il TCP/IP, il modello per la rete delle reti, atto a sopravvivere in qualsiasi condizione, “anche alle guerre nucleari”. Con questa infrastruttura di rete nasce Internet.
Il modello TCP/IP ha quattro livelli: il Network access layer, l’Iinternet layer, il Transport layer, l’Application layer.
 

 

Vediamo i dettagli.
STRATO 1: Lo Strato di Accesso alla Rete (Network Access Layer)
La denominazione di questo livello porta un po’ fuori strada e genera abbastanza confusione. E’ anche chiamato il livello “host-to-network”. A questo livello appartengono tutte le problematiche relative al collegamento dal punto di vista fisico e quindi elettrico.

STRATO 2: Lo strato Internet (Internettwork Layer)
Questo strato porta lo stesso nome della rete mondiale, ma chiaramente non sono la stessa cosa. Il fine di questo livello è di consentire l’invio di pacchetti da un nodo di rete ad un altro nodo, anche appartenenti a reti di tipologia differente. Il fine quindi è di interconnetere anche reti LAN di tipologie diverse. Il protocollo che governa questo strato è il protocollo IP (Internet Protocol), usato dalla rete Internet. La ricerca del miglior percorso (“best path”) e la commutazione di pacchetto sono le tipiche funzionalità di questo livello. La funzionalità è simile a quella del servizio postale. Quando si spedisce una lettera, non importa quali strade può prendere, l’importante è recapitarla. Il protocollo IP sceglie tra più strade quella di minor costo e trasmette su quest’ultima il pacchetto.

STRATO 3: Lo strato di Trasporto (Transport Layer)
Lo strato di Trasporto tratta la qualità del servizio, l’affidabilità della connessione, il controllo di flusso e la correzione d’errore. Uno dei suoi protocolli è il protocollo TCP (Transmission Control Protocol), che procura affidabilità eccellente, ottimo controllo di flusso e comunicazioni con bassissimo tasso di errore. Un altro meno affidabile, ma più snello nella gestione, è il protocollo UDP (User Datagram Protocol).
Il protocollo TCP è connection-oriented, necessita di una connessione logica end-to-end tra mittente e destinatario. Questo protocollo impacchetta i dati del livello applicativo in unità chiamate “segmenti”.
Si oppone a questo protocollo l’UDP, meno affidabile per la minore ridondanza nei controlli e per l’assenza di una connessione logica (“connectionless”).

 

STRATO 4: Lo strato di Applicazione (Application Layer)
Su questo livello si poggiano tutti i protocolli conosciuti noti al livello utente, vediamone alcuni rappresentati nella figura 2.



Spesso si fa confusione tra i termini modello TCP/IP e protocollo TCP/IP. Il primo fa riferimento allo stack TCP/IP formato dai quattro strati, mentre il secondo si riferisce solo ai protocolli rispettivamente degli strati 3 e 2 relativi al modello.

 


La figura 3 mostra infine la sequenza delle trasformazioni che una mail subisce (fino alla traduzione dei bit in segnali elettrici nel punto di accesso alla rete pubblica) durante il viaggio che parte dal client verso il server di posta.
 


Michele Livio Perilli
 

 

 

 

 

Bari, 18 febbraio 2009 - Nella foto, alcuni docenti che hanno partecipato al corso di formazione e aggiornamento tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “V. V. Lenoci” - Via Caldarola, Zona Japigia - Bari.
Il corso è stato organizzato dall'Assodolab www.assodolab.it

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Nota azienda italiana cerca programmatori e sistemisti.
LE OFFERTE DI LAVORO..:: Sei un professionista dell'Information Technology? Cerchi lavoro a Milano, Trieste, Roma ecc... Questa è la sezione dedicata a te... [continua...]
 

 

 

Ubuntu Linux è un sistema operativo desktop completo. Il sistema base e tutto il software incluso sono disponibili gratuitamente sul sito ubuntu.

Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Iniziativa popolare: Aboliamo il canone RAI!
MARTINA FRANCA..:: E’ con questa frase che ha inizio il banner inserito nel sito www.utelit.it relativo alla campagna pubblicitaria per abrogare il “canone Rai”.

[continua...]

 

News Italia: La FISE riconosce l’Alta Escuela Española in Italia
 
Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy 

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli