LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Partiture e Spartiti musicali. Ecco dove pubblicare il tuo lavoro in solo 4 ore con il codice ISMN. Fai lievitare i tuoi TITOLI ARTISTICI.

 

www.assodolab.it

 

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Venti anni di formazione è on-line! Dall'Anno 2000 siamo un Ente accreditato e qualificato dal MIUR. Consulta ogni tanto il nostro sito ASSODOLAB e trova le offerte che vanno bene per la tua formazione on-line. www.corsocoding.it
TESLA ELECTRIC di Torella Antonio

Strada Provinciale Cerignola, 9

76015 TRINITAPOLI BT

Tel. 328.8980125

Tel. 328.3589991

teslaelectric@virgilio.it

 

 

Impianti, automazione, impianti elettrici civili e industriali, impianti TV SAT, installazione quadri di controllo, videosorveglianza, sistemi antintrusione,  assistenza elettronica ecc...

 

 

ATAMEKEN, un viaggio satellitare a bordo della Cargo.

164 ..:: 26.05.2023

 

 

..:: Nella foto, il lungo percorso della General Cargo Ship ATAMEKEN, dal Porto di Barletta al Porto di Novorossiysk, in Russia, nel Mar Nero.

Preleva il file in .pdf

 

 

 

BARLETTA ..:: Dopo 10 giorni e 10 ore di ferma presso il porto mercantile di Barletta, città della Sesta Provincia Pugliese, Puglia, Italy, la Cargo ATAMEKEN può finalmente prendere il largo.
Sulla Cargo erano state riscontrate dalla Direzione Marittima di Bari, servizio personale ispettivo in servizio presso le Capitanerie di porto di Barletta, Molfetta e Manfredonia gravi deficienze e mancanze riconducibili ad un evidente pregiudizio per la sicurezza e per la salute per le persone dei lavoratori che operano a bordo, sullo stato di inefficienza dei mezzi di salvataggio, la mancanza di alcune certificazioni di sicurezza, l’errata applicazione delle procedure antincendio e carenze legate alla qualità della vita dei marittimi.
Ricordiamo inoltre che le normative internazionali che riguardano la sicurezza delle navi sono molto severe e suscettibili di continue innovazioni atte a garantire le migliori condizioni per la salvaguardia della vita umana in mare, qualsiasi sia la grandezza della nave. Tutte le incongruenze riscontrate hanno comportato la detenzione della nave nel porto di Barletta perché necessitavano di essere rettificate e regolarizzate prima della ripartenza.
Così, dopo il fermo di dieci giorni e dieci ore, alle ore 16:24 (UTC + 2) del giorno 19 maggio 2023, in seguito al nulla osta della Capitaneria di Porto di Barletta, la Cargo ATAMEKEN è pronta per il suo lungo viaggio diretto a Novorossiysk, in Russia, nel Mar Nero.
Vi raccontiamo tutto il percorso durato ben sette giorni e ventuno ore di viaggio dei membri dell’equipaggio della Cargo ATAMEKEN, cercando di non tralasciare nulla. Poiché si tratta di un viaggio satellitare, ogni lettore può fantasticare con la propria mente il percorso seguito in questo lungo percorso in mare.
Il giorno 20 maggio 2023, alle ore 11:30 la Cargo ATAMEKEN ha incrociato la SUNNY STAR nei pressi di Pyrgos (Isole greche). Quest’ultima, proveniente da Sidi Kerir Oil Term, (Egitto) e proseguirà fino a Koper (Slovenia) ad una velocità di 12.5 kn dove giungerà il 23 maggio alle ore 15:00. Il saluto tra le due imbarcazioni viene seguito con molto rispetto da parte del comandante della ATAMEKEN, che prontamente fa ammainare lentamente la propria bandiera nazionale del Kazakhstan sino a metà altezza e tenendola in questa posizione sino al momento in cui incrocia la nave SUNNY STAR che risponde al saluto. Poi dà gli ordini di riportarla a segno per proseguire il viaggio in mare. E’ ora che la bandiera ammainata per dieci giorni continua a sventoli nei mari del mondo. E’ una bandiera visibile anche da lontano, formata da un campo azzurro con un’aquila della steppa, posta sotto un sole dorato con 32 raggi al centro della bandiera.
Proseguendo il percorso la Cargo ATAMEKEN in prossimità di Filiatra, ex Comune autonomo della Grecia, accorpato da qualche anno al Comune di Trifyllia, ha incrociato la MARLA TIGER che, partita da El Dekheila (Egitto) il 19 maggio, andava verso la direzione 339°, dove la sua destinazione ufficiale è Koper (Slovenia). Anche in questo caso il saluto tra i capitani delle due navi è stato quello di assoluto stima e attenzione.
La Cargo ATAMEKEN oramai è giunta al punto di cui alla Latitudine 37.06504 e Longitudine 20.91728. Ora il personale di bordo può rifocillarsi con le pietanze di bordo, diverse l’un l’altra, secondo il paese di provenienza, mentre il capitano ed il suo secondo, continuano a governare la Cargo. Non avendo l’autorizzazione a fermarsi in questo porto, gli uomini di equipaggio possono solo immaginare i luoghi di questa zona: Paralìa Stomio, la Church of the Metamorfosi Sotira, la Eiffel Tower of Filiatra, il Famous Night Stories e la Dora Dora, i negozi di specialità e articoli da regalo e così via dicendo.
Alle ore 20:30 italiana di domenica 21 maggio 2023, la Cargo ATAMEKEN è giunta al punto di cui alla Latitudine 36.39033 e Longitudine 21.74984 ed ha incrociato la NURI SONAY che partita da Derince (Turchia) il 19 maggio alle ore 22:40, andava verso la direzione 269°, dove la sua destinazione finale è Wilhelmshaven (Germania) ad una velocità di 13.6 kn. Il personale di bordo, della Cargo ATAMEKEN, dopo una giornata di lavoro si appresta alla consumazione della cena.
Alle ore 09:00, di lunedì 22 maggio 2023, ora italiana, la CAPE SCOTT BZ, una nave portarinfuse costruita nel 1997, di dimensione 176 x 26 metri, raggiunge la Cargo ATAMEKEN nel Mar Egeo, al punto di cui alla Latitudine 36.6354 e Longitudine 023.4531. La CAPE SCOTT BZ, sta navigando sotto la bandiera del [BZ] Belize, proviene da Misratah (Libia) ed è diretta a Tuapse (Russia) nel Mar Nero. La città Truapse è una città della Russia europea meridionale, il cui porto è sulla costa settentrionale del Mar Nero e dista circa 400 chilometri a sud ovest di Ktasnodar. La CAPE SCOTT BZ sta andando ad una velocità di 13,4 kn contro i 9,8 kn della ATAMEKEN.
Alle ore 10:20 del 22 maggio 2023 la Cargo ATAMEKEN viene raggiunta dalla JO LY (FR), una “passengers vessels” partita da Sines (Portogallo) che si trova nella provincia di Setubal, nella regione dell’Alentejo. La nave passeggera che va a 12,6 kn. contro gli ultimi 10.1 kn. della Cargo ATAMEKEN. Anche in questo caso i due capitani si salutano con professionalità e si procede tranquillamente con il viaggio.
Sono le ore 20:30 del 22 maggio 2023 la Cargo ATAMEKEN raggiunge le coordinate Latitudine 37.9770, Longitudine 024.6162. Gli uomini di bordo, dopo aver cenato, prima di dormire, vedono a stento sulla sinistra con i cannocchiali, le città di Potami e Kastri. E’ un percorso molto stretto tra due isole Greche e vi è una gande responsabilità del comandante e dei primi ufficiali se qualcosa non dovesse funzionare. Vi è preoccupazione anche per gli altri uomini di bordo. Ma l’abilità del comandante rasserena l’equipaggio.
Non molto distante, il comandante intravede la sagoma di una nave. E’ sicuramente la ORIENTAL LOTUS (KY) delle Isole Cayman. Le Isole Cayman, è un territorio inglese d'oltremare, che sorgono nella zona occidentale del mar dei Caraibi e sono composte da tre isole. La destinazione della ORIENTAL LOTUS (KY) è Piraeus Greece.
Dopo aver attraversato alcune città della Grecia, mercoledì 24 maggio 2023 ed il Mar di Marmara nella giornata di giovedì 25 maggio 2023, la Cargo ATAMEKEN ha costeggiato Istambul, una delle maggiori città della Turchia, che si trova a cavallo tra Europa e Asia, e proseguendo lungo lo stretto. Gli uomini di bordo, hanno potuto vedere le case colorate di Arnavutkoy e le altre città che insistono sia sulla parte sinistra, sia sulla parte destra. Dopo aver visto Garipce ecco giunti finalmente nel Mar Nero.
Anche se il percorso è “obbligato” le meraviglie che i marinai hanno potuto ammirare durante questo viaggio di ritorno a casa è stato senza alcun dubbio ripagato dal blocco della nave al porto mercantile di Barletta.
Alle 15:57 della giornata del 25 maggio 2023 si trovava al 56°, alla Latitudine 41.43127 e Longitudine 29.66791 nel Mar Nero. Finalmente si respira “aria di casa” qualcuno avrà detto. Lasciano stare le città della Bulgaria che si affacciano nel Mar Nero, quelle della Romania, quelle della Moldavia e quelle dell’Ucraina dove si combatte oramai da mesi, e puntano diritti verso casa, secondo il “piano di bordo”. Il Comandante tira dritto verso il porto di Novorossiysk di cui alla Latitudine 44.7272 e Longitudine 037.7930 ad una velocità di 10.7 kn. Mancano ancora circa 17 ore di navigazione ed è previsto l’arrivo alle ore 12:00 di domani 26/05/2023. Ma si sa, in mare la previsione non rispecchia quasi mai la realtà.
Noi, giornalisti de LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE, seguiremo sui nostri monitor la Cargo ATAMEKEN fino al suo approdo a Novorossiysk, territorio della Krasnodar, città della Russia, per vedere a che ora arriva effettivamente o se fa rotta verso altri scali non previsti.
In Italia è giovedì 26 maggio 2023. Sono le ore 08:30 circa. La Cargo ATAMEKEN segue la rotta verso casa anche se il vento soffia da Nord con forza 5 Beaufort. Onde minute, ancora molto corte ma ben evidenziate. Le creste non si rompono ancora, ma hanno aspetto vitreo. La direzione del vento che soffia da Nord (15°). Alla Latitudine 44.3553, Longitudine 037.7559 incrocia la SEA DOVE (PW), ovvero, (COLOMBA DEL MARE). Quest’ultima è una nave portarinfuse lunga ben 186 metri e larga 18,4 metri. E’ una Bulk Carrier costruita ben 36 anni fa, nel 1987, e naviga sotto la bandiera di Palau. La Repubblica di Palau è uno Stato insulare nell’Oceano Pacifico, situato a circa 500 km a Est delle Filippine. Anche questa nave torna a casa proveniente da Novorossiysk (RUSSIA).
Poco più tardi la Cargo ATAMEKEN incrocia la VAMOS (CM), una General Cargo che naviga sotto la bandiera del Camerun. E’ una Cargo non molto grande ma di tutto rispetto. Ha una lunghezza fuori tutto di 82,4 metri e la sua larghezza è di 12,53.
Il 26 maggio 2023, alle ore 11:30 italiane, la Cargo ATAMEKEN è sulle coordinate Latitudine 44.4044 e Longitudine 037.7792 ma i marinai, il comandante, il personale navigante tutto imbarcato sulla Cargo oramai respirano aria molto familiare. Tutto l’equipaggio oramai si sente al sicuro.
L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio di oggi, ma tutto dipenderà dal tempo, dal vento, dalle condizioni della ATAMEKEN.
Continueremo a seguire la ATAMEKEN fino all’arrivo del porto russo di Novorossiysk, nel Mar Nero.
Giunti nei pressi del porto di Novorossiysk, in Russia, la Cargo ATAMEKEN si mischia alle altre navi da ogni parte del Mondo. Contiamo una ventina di navi da carico la cui destinazione è il porto di Novorossiysk.
Vi è la MEDKON ISTAMBUL (PA), la GIORDANIA (PA), la ST. SOFIA (MT), la VAMOS (CM), la STELLA II (LR), la YUZER I (VU), la NAVIS 2 (RU), la ALMERAY (VC), la AMO (MN), la CHAROITE (RU) ed altre.
Vi sono altresì navi autocisterne come la COSTANTIOS (LR), la CIELO DELTA (LR), la GUERRIERO PRUDENTE (GR) ed altre ancora.
Da tener presente che la “Baia di Tsemes” situata sulla costa nord-orientale del Mar Nero, nel Krasnodar Krai della Russia, è una baia priva di ghiaccio nei mesi invernali. Sembra strano ma è proprio così. Il nome dal fiume Tsemes che sfocia nella baia. La profondità del mare varia dai 21 ai 27 metri. La lunghezza della baia è di 15 chilometri; la sua larghezza massima è di 9 chilometri. Novorossijsk, fondata dai russi nel 1838 come struttura militare, è il porto principale della baia. Nel giugno 1918 gli equipaggi della marina sovietica affondarono diverse navi della flotta del Mar Nero nella baia per evitare il loro trasferimento ai tedeschi. il porto commerciale di Novorossijsk è emerso come il terminal petrolifero più trafficato del Mar Nero.
Il nostro reportage della Cargo ATAMEKEN finisce qui nel Mar Nero, nel porto di Novorossijsk, alle coordinate di cui alla Latitudine 11° 35’ 58.8” Nord e Latitudine 037° 55’ 39.6” E.
E’ questo il punto destinato all’ormeggio della Cargo ATAMEKEN. Il comandante ed i suoi uomini fanno in modo di tenere saldamente prua e poppa con le cime e tutti gli elementi accessori a bordo e a terra utilizzati, per stabilizzarne la posizione.
Questa avventura è stato solo un viaggio di ritorno a Novorossijsk, partendo dal porto italiano di Barletta. Il comandante, il direttore di macchina, il comandante in seconda, il primo ufficiale di coperta, il primo ufficiale di macchina, l’addetto al servizio medico di bordo e gli altri operatori e marinai, potranno godersi l’abbraccio delle loro famiglie, moglie, figli e parenti tutti e poiché spesse volte il lavoro non è stabile, dovranno attendere una nuova chiamata dalla compagnia appena se ne ravvisa la necessità per imbarcarsi nuovamente su una nave Cargo e per un’altra avventura chissà in quale altra parte del mondo. Se gli uomini dell’equipaggio continuano ad imbarcarsi sulla ATAMEKEN questa volta sarà più sicura e la loro presenza a bordo potrebbe essere più serena e tranquilla dopo le procedure effettuate nel porto di Barletta.
In qualsiasi settore lavorativo, la valutazione, la riduzione ed eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dell’ambiente e delle attività lavorative, l’informazione, la formazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori sulla prevenzione e l’istruzione dei lavoratori deve essere sempre adeguata alla loro attività lavorativa.
Ringraziamo la Marine Traffic Terrestrial Automatic Identification System per la geo localizzazione satellitare che ci ha permesso di seguire, passo dopo passo, tutti i movimenti della nave Cargo ATAMEKEN e quello delle altre navi che ha incontrato nel percorso dal porto italiano di Barletta a quello russo di Novorossiysk.
Sarebbe bello rivivere questa esperienza non solo attraverso il viaggio satellitare ma anche realmente a bordo della Cargo ATAMEKEN. Noi siamo pronti ad imbarcarci e voi?
Ad Majora!


Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
Telefono cellulare: 339.2661022

Vietata la riproduzione testi e fotografie, Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369 e s. m.

© www.lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 

 

 

 

..:: Note e approfondimenti.
Vietata la riproduzione testi e fotografie, Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369 e s. m.

© www.lasestaprovinciapugliese.it

 

 

 


 

 

..:: Note

I presenti progetti pubblicati on-line sul sito www.assodolab.it  sul sito www.titoliartistici.it  sul sito www.laformazionemusicale.it e su altri di proprietà della stessa Associazione, possono essere modificati durante l’iter attuativo.
Prima di aderire ad una o più iniziativa, si consiglia di chiedere alla segreteria@assodolab.it  o al presidente nazionale dell’ASSODOLAB agostino.delbuono@assodolab.it  se sono ancora attivi e se sono state apportate delle modiche o variazione ai progetti originali.

 

 

 

 

ATAMEKEN, Novorossiysk, Russia, Mar Nero, Barletta, SUNNY STAR, MARLA TIGER, NURI SONAY, CAPE SCOTT BZ, JO LY (FR), ORIENTAL LOTUS (KY), SEA DOVE (PW), VAMOS (CM), MEDKON ISTAMBUL (PA), GIORDANIA (PA), ST. SOFIA (MT), VAMOS (CM), STELLA II (LR), YUZER I (VU), NAVIS 2 (RU), ALMERAY (VC), AMO (MN), CHAROITE (RU), COSTANTIOS (LR), CIELO DELTA (LR), GUERRIERO PRUDENTE (GR), Baia di Tsemes, MarineTraffic Terrestrial Automatic Identification System, Capitaneria di Porto di Barletta.


 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

ABBIGLIAMENTO UOMO DI QUALITA' A FOGGIA ...

 

ABBIGLIAMENTO UOMO

Via Arpi, 12

71121 FOGGIA FG

Tel. 0881.720298 

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati ad aiutare i più bisognosi nella tua classe. Frequenta un corso on-line ASSODOLAB sui DSA.

 

Sul sito https://www.corsodsa.it/ puoi iscriverti gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Agostino Del Buono