Presentazione di un Modulo Didattico. | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
008..:: 20.05.2015
GALLO MATESE ..:: Nell'era attuale invasa da notizie
tramite comunicazione telematica presentare un testo poetico
a scuola ad una platea di giovani è un lavoro che comporta
senza ombra di dubbio notevoli difficoltà per la distanza
che il linguaggio poetico può presentare rispetto alla
realtà di questo millennio. Non solo: le statistiche di
vendita di testi poetici nell'arco degli ultimi anni
dimostrerebbero lo scarso successo di questo genere
letterario soprattutto tra le nuove generazioni. A maggior
ragione quindi, in ambito scolastico, il discorso poetico
appare distante dalla realtà degli adolescenti. Eppure, la
poesia è forse considerata uno dei metodi più efficaci per
consentire alle nuove generazioni di riscoprire l’essenza
più profonda dell’uomo che tra immagini virtuali ha perduto
purtroppo la strada maestra. La poesia, invece, con il suo
linguaggio sia denotativo e sia soprattutto connotativo,
pone l’accento sulla parte più intima dell’essere umano e
può aiutare gli studenti, attraverso i simboli, a studiare a
fondo le proprie paure e le proprie emozioni. Proporre poi
un testo poetico in una quinta classe di una scuola
secondaria superiore vuol dire anche rendere consapevoli gli
allievi di una realtà storico – culturale più o meno
recente. I programmi ministeriali, infatti, prevedono per il
triennio della scuola superiore lo studio storico –
letterario dei testi acquisire quella conoscenza storico –
culturale suddetta e per avvicinare i ragazzi comunque alla
produzione letteraria. In questa sede si propone un’unità
didattica incentrata sul tema di una delle stagioni
dell'anno, l'autunno, con la lettura ed analisi della poesia
"San Martino" del Carducci, di "Novembre'' del Pascoli ed
infine di "Autunno" del Cardarelli in una quinta classe di
un Liceo scientifico. Si presuppone che la classe presenti
un livello medio di preparazione di partenza e non evidenzi
particolari problemi nell’apprendimento. La scelta del
Carducci, del Pascoli e del Cardarelli è giustificata dalla
tradizionale scansione dei programmi ministeriali che
prevedono per il quinto anno lo studio del secondo Ottocento
e del Novecento. La scelta in particolare di questi testi è
dovuta alla centralità che in essa ha il tema dell'autunno
in questo percorso e del mistero e della sensibilità del
linguaggio, che consente una più facile funzione da parte
degli allievi. Tenuto conto del fatto che i programmi
parlano anche di cercare di sensibilizzare i giovani al
prodotto letterario, il testo sarà il punto di partenza per
una più approfondita analisi e successivo confronto del tema
preso in esame sia nella produzione del Carducci, sia in
quella del Pascoli e sia in quella del Cardarelli. Questo
percorso didattico si pone come obiettivi educativi
l’apertura verso il mondo della poesia come una delle vie
più naturali per un’educazione emozionale dell’adolescenza e
per accettazione di eventi anche abbastanza dolorosi
dell’esistenza umana interpretati serenamente come riti di
passaggio e momenti di crescita. Per conseguire i suddetti
obiettivi educativi e didattici si presuppone avviato un
processo di approccio e di sensibilizzazione alla lettura
poetica e si considerano già assimilati determinati
prerequisiti: innanzitutto il possesso delle abilità di base
sia a livello di fruizione (ascolto - lettura), sia a
livello di produzione (parlare - scrivere), benché continua
e persistente sarà comunque l’attenzione del docente verso
una lettura mirata all’interpretazione dei testi e verso la
produzione scritta. Partendo da un discorso preliminare di
carattere storico, si vorrà inquadrare prima di tutto la
poesia come uno dei generi letterari, ricorrendo velocemente
agli esempi più significativi della letteratura già studiata
nel corso dell'anno durante il precedente quadrimestre, fino
ad arrivare ai capolavori del Pascoli. In seguito, si potrà
leggere e commentare in una prima fase la poesia intitolata
''San Martino'', tratta dalla raccolta intitolata ''Rime
nuove'' per cercare di rappresentare in modo semplice le
tematiche principali affrontate dall’autore. In una seconda
fase, facendo collegamenti congrui e chiari, si cercherà di
leggere, interpretare la seconda poesia, " Novembre", del
Pascoli, quindi si analizzerà la poesia intitolata "Autunno"
di Cardarelli. L’analisi dei contenuti e dello stile di
scrittura della poesia dei nostri tre poeti si dimostrerà
utile agli studenti soprattutto per due motivi principali:
|
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico... |
---|
SISTEMA SOLARE Srl..::
Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura,
installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici
e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio
energetico.
Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. |
Vuoi prepararti per il Brevetto di volo? |
---|
Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it |
Visita il sito! |
Piccoli produttori al femminile... |
---|
OLIO DI OLIVA..:: Molte
sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte
sono anche i piccoli produttori... Oggi presentiamo
una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.
|
Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente. |
---|
Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.
|
Contatore visite
|
Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy
Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli