LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Il segreto delle indagini preliminari e la pubblicazione delle notizie. Il Codice di autoregolamentazione dei processi in TV.

004..:: 18.04.2015

 

..:: Nella foto, la dottoressa Rossana Venditti, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso in un momento del suo intervento al «seminario in presenza» organizzato dall'OdG del Molise.

 

 

TERMOLI ..:: Si è tenuto ieri pomeriggio nella città molisana, un interessante «seminario in presenza» a cui hanno partecipato molti operatori dell’informazione, iscritti ai rispettivi Albi regionali dei giornalisti. All’incontro hanno preso parte per lo più giornalisti pubblicisti e professionisti del Molise e della Puglia, regione confinante.
L’importante iniziativa si è svolta dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Università del Molise di Termoli, la cui sede è in via Duca degli Abruzzi.
I due relatori dell’evento sono stati da una parte il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Antonio Lupo, dall’altra, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso, Rossana Venditti.
Antonio Lupo che ha introdotto l’evento, si è soffermato in particolare sui temi della deontologia del giornalista illustrando in linea generale e scendendo poi nei dettagli del «Protocollo che regolamenta il corretto svolgimento dei cosiddetti Processi in TV».
Subito dopo, la parola è stata data alla dottoressa Rossana Venditti, che ha spiegato cosa prevede oggi il Codice Penale e più in generale cosa prescrivono le leggi che regolamentano l’attività inquirente e lo svolgimento dell’attività giornalistica e della TV.
La dottoressa, si è soffermata quindi sui diversi commi dell’Art. 114 del Codice di Procedura Penale «Divieto di pubblicazione di atti e di immagini», dell’Art. 329 «Obbligo del segreto». Infatti, se da una parte il primo comma recita che «Gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l’imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari», dall’altra, nel secondo comma recita che «Quando è necessario per la prosecuzione delle indagini, il pubblico ministero può, in deroga a quanto previsto dall'articolo 114, consentire, con decreto motivato, la pubblicazione di singoli atti o di pani di essi. In tal caso, gli atti pubblicati sono depositati presso la segreteria del pubblico ministero».
La dottoressa Rossana Venditti ha approfondito altresì alcuni aspetti dell’Art. 684 Codice Penale «Pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale» e dell’Art. 685 Codice Penale «Indebita pubblicazione di notizie concernenti un procedimento penale».
Nel suo percorso accattivante, ha altresì evidenziato alcuni articoli di notevole importanza, l’Art. 326 Codice Penale «Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio», e l’Art. 110 Codice Penale inerente la «Pena per coloro che concorrono nel reato». Ha proseguito il suo intervento soffermandosi sull’Art. 378 «Favoreggiamento personale» e sugli Art. 266-271 del Codice di Procedura Penale inerenti le «Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni».
A tutto questo è seguito una appassionante interazione tra i giornalisti presenti all’incontro e la dottoressa Venditti che ha brillantemente risposto a tutti i quesiti posti dai giornalisti intervenuti.

Insomma, è bene che il giornalista prima di scrivere e pubblicare un articolo sulla carta stampata o dare notizie in TV, faccia uso di “rigore”, “inflessibilità” e “intransigenza” per non incorrere in procedimenti civili, penali o di innescare un procedimento disciplinare a suo carico a cura dell’Ordine dei giornalisti a cui appartiene.
Il prossimo appuntamento formativo «in presenza» dell’Ordine dei Giornalisti del Molise è previsto per mercoledì 22 aprile 2015 a Campobasso e sarà incentrato sulla storia e sull’attività della Federazione nazionale della stampa. Le iscrizioni si accettano sul sito https://sigef-odg.lansystems.it/
 


Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it


 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli