LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874

Ecco i test per gli Addetti antincendio.

www.addettiantincendio.net

SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Preparati per gli esami del patentino on-line, gratuitamente. www.quizpatentino.net

 

 

 

Il Primo Maggio a Cerignola con «Non toglietevi il cappello!»

005..:: 02.05.2015

 

..:: Nella foto, il gruppo "Jurnatéur" nel momento finale dell'esibizione. Da sinistra: Natale Minchillo, Federico Caroli, Sveva Raimondi, Ignazio Pepicelli, Andrea Quaglia, Davide Benza Orlando, Chiara Lucchini, Vincenza Pastore, Gianpiero Nitti.

 

 

CERIGNOLA ..::Sono stati veramente tanti gli spettacoli in tutta Italia e nel Mondo per la «Festa dei Lavoratori» del I° Maggio. Per stare nel tema, abbiamo lasciato le piazze gremite di giovani disoccupati che almeno per un giorno possono ascoltare dal vivo i concerti nelle grandi città a “costo zero” e ci siamo addentrati, quasi di nascosto, in un centro CGIL, quello dedicato a Giuseppe Di Vittorio di Cerignola.
Badate bene: non volevamo rubare niente a nessuno né tanto meno investigare! Il nostro intento era solo quello di vedere come le persone di mezza età trascorrevano la serata del I° Maggio nella cittadina pugliese.
E così ci siamo seduti sulla gradinata in cemento del centro CGIL di Piazza I Maggio e, quasi per incanto, il primo applauso iniziale di coloro che avevano affossato sicuramente le loro mani nella terra di un tempo. Si, proprio quelle mani che un tempo avevano utilizzato una zappa per sbriciolare il terreno compatto, delle forbici da lavoro per la potatura dei tralci dei vigneti, delle seghe da lavoro per potare gli alberi di ulivo.
Insomma, dobbiamo immergerci ai loro tempi e a quelli dei loro padri che hanno vissuto agli inizi del ‘900, per capire di cosa stiamo parlando, quando le attrezzature di coloro che andavano in campagna “i giornalieri” erano solo questi. Non esistevano attrezzature “sofisticate” come oggi per coltivare i terreni dei loro “padroni” né i piccoli appezzamenti “propri”.
Proprio in quegli anni, a Cerignola, con la prematura morte del padre, portò un ragazzino di soli sette anni a lasciare la scuola ed a immergersi nel mondo lavorativo agricolo. Era proprio lui, Giuseppe Di Vittorio che con pochi centesimi al giorno consegnava alla madre vedova puntualmente ogni giorno, per poter sopravvivere.
E così, dopo aver inquadrato gli anni di riferimento, lo spettacolo offerto dal gruppo teatrale “Jurnatér” si fa sempre più interessante, scena dopo scena. Uno spettacolo che evoca un testo assai accattivante in parte in lingua italiana dalla giornalista (interpretata da Sveva Raimondi), in parte in dialetto di Carolina, moglie di Giuseppe Di Vittorio (interpretata brillantemente da Vincenza Pastore). Ad unire il tutto vi era un legante musicale di non poco conto che attraeva e coinvolgeva il pubblico intervenuto per l’occasione. Le musiche eseguite sono state ben dieci dal titolo: Jurnatéur, Il comando, La notte, ‘A rivoluziòn, La libertà, Braccianti, ‘U soprastànt, ‘I frustèt d’ù padròn, Inno alla Repubblica, Padròn mij.
Il gruppo musicale “Jurnatér” era composto da: Natale Tatàj Minchillo (voce – armonica a bocca), Chiara Lucchini (flauto – sax – voce), Federico Caroli (Chitarre – cori), Andrea Quaglia (contrabbasso), Gianpiero Nitti (fisarmonica – tamburelli), Davide Benza Orlando (batteria – percussioni), Ignazio Pepicelli, ideatore dell’azione scenico-musicale in un atto, in omaggio ai grandi del passato Giuseppe Di Vittorio.
Al termine della rappresentazione, la serata è proseguita con un assaggio dei prodotti tipici della cittadina Pugliese.


Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it
 

 

Natale Tatàj Minchillo (voce – armonica a bocca) Chiara Lucchini (flauto – sax – voce)
Federico Caroli (Chitarre – cori) Andrea Quaglia (contrabbasso)
Gianpiero Nitti (fisarmonica – tamburelli) Davide Benza Orlando (batteria – percussioni)
 
Vincenza Pastore (che ha interpretato in questa occasione la moglie di Giuseppe Di Vittorio, Carolina)  



 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Vuoi prepararti per il Brevetto di volo?

 

Bene, da oggi lo puoi fare con i test predisposti sul sito www.quizbrevettidivolo.it  

Visita il sito!
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Preparati per l'esame teorico della Carta di Qualificazione del Conducente.

 

Sul sito www.quizcqc.com puoi prepararti all'esame teorico gratuitamente.

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli