LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

RC auto: ecco come funziona.

008..:: 31.01.2012

 

 

..:: Nella foto,una autovettura incidentata.

 

Cari lettori automobilisti,

iniziano oggi un percorso per voi automobilisti: Auto, Automobili e soprattutto l'Assicurazione. In questo primo intervento viene trattato l'assicurazione Rc auto: cos'è, come funziona.

 

Gli automobilisti possono scrivere in redazione:

 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it





L'assicurazione Rc auto è obbligatoria per legge e serve a risarcisce i danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (istituita con legge 24/12/1969 n.990, pubblicata sulla G.U. Del 3/1/1970). Senza questo tipo di assicurazione, infatti, i danni dovrebbero essere pagati da chi li ha provocati.
I contratti RC Auto possono essere con o senza tacito rinnovo. Nel primo caso i contratti si intendono prorogati per l’anno successivo se l’assicurato non invia alla compagnia assicurativa una disdetta scritta (almeno 15 giorni prima della scadenza annuale). Se invece si stipula un’assicurazione senza tacito rinnovo all’assicurato viene chiesto ogni anno di rinnovare il contratto assicurativo
Pressoché la totalità delle polizze auto utilizza il meccanismo del Bonus-Malus, ovvero un meccanismo di gestione della storia assicurativa di un guidatore di auto e della sua autovettura, che prevede un bonus, (nessuna penalizzazione e mantenimento dell'automatica riduzione di una classe di merito), se non si provocano incidenti per un anno, ed un malus (aumento di 3 classi di merito per ogni incidente provocato in un anno).
Trenta giorni prima della scadenza della polizza viene inviato all'assicurato l'attestato di rischio, che riporta gli ultimi 6 anni di storia assicurativa dell'assicurato e della sua auto. Su questo attestato sono riportate le classi di merito di provenienza e di destinazione, la classe di merito interna, il numero di sinistri provocati suddivisi per anno e tipologia. Le classi di merito sono 18. La migliore è la prima, mentre la peggiore è l'ultima, la diciottesima.
Prima del Decreto Bersani (legge 40/2007), la classe di merito di un neo assicurato era la 14. Con questo Decreto la classe di merito è automaticamente la migliore tra quelle presenti nel nucleo familiare in cui si vive, in questo modo il neo patentato potrà stipulare un' assicurazione auto decisamente più conveniente. Ciò rappresenta un utile meccanismo di risparmio per il neo patentato, al quale normalmente vengono richiesti prezzi altissimi.
Un'altra importante novità introdotta con questo Decreto è la distinzione tra incidenti con colpa principale (a cose o persone) e incidenti con colpa paritaria (a cose o persone). I sinistri con responsabilità paritaria non provocano più lo scatto del malus per tutti i veicoli coinvolti, come avveniva precedentemente quando il malus scattava in presenza di una responsabilità anche minoritaria.
 


Gianluca Caruso



 

 

 

 

 

 

 


 

 

..:: Il manifesto pubblicitario del 12° Anniversario della Formazione in presenza e on-line dell'Assodolab, Ente accreditato dal MIUR.

 

 

 



 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli