LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Primi passi con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale.

001..:: 10.01.2012

 

..:: Nella foto, la dottoressa Nembrotte Menna Annalisa.

 


FOGGIA - FG ..:: Cominciare ad utilizzare la lavagna significa innanzitutto tutto prendere confidenza con gli strumenti e le attività di base. Dal punto di vista operativo questo significa in primo luogo accendere il computer e la lavagna, e assicurarsi che questa sia calibrata.
L’operazione di calibratura è quell’attività che permette al dispositivo di sincronizzare la punta della penna con il cursore sullo schermo.
Effettuato il processo di calibrazione è necessario prendere confidenza con il sistema di puntamento, ossia la penna digitale, tramite la quale si impartiscono i comandi e il loro effetto viene realizzato da un video proiettore. La penna svolge le funzioni di un mouse e permette quindi di ottenere le stesse funzionalità:

- Muovere il cursore sullo schermo - è necessario tenere la penna a pochi millimetri dalla lavagna, e in questo modo i suoi spostamenti determineranno quelli del cursore;

- Per scrivere, invece, è necessario che sia stato selezionato nell’ apposita tavolozza uno specifico strumento ad esempio: una penna, un pennarello o un evidenziatore oltre ad un tipo di tratto e di colore e, in aggiunta a tutto ciò è ovviamente necessario che la punta della penna tocchi lo schermo, proprio come un normale pennarello;
- Per selezionare un oggetto, tale operazione che corrisponde al «clic del mouse» è possibile effettuarla semplicemente toccando con la punta del pennino, rapidamente e con fermezza l’oggetto sulla lavagna.
• Attivare un’azione o un programma è ottenibile toccando per due volte la superficie della lavagna e tale operazione corrisponde al doppio clic con il mouse;
- Aprire sullo schermo un menù contestuale relativo alle azioni ammesse dallo specifico programma è possibile premendo lo specifico pulsante sul lato della penna e tenendo questa a pochi millimetri di distanza dal bordo dello schermo;
- Trascinamento e quindi spostare un oggetto è realizzabile facendo semplicemente clic sull’oggetto stesso, l’oggetto cliccato si sposterà assieme alla penna purché questa non si sollevi dallo schermo.
Questi sono i comportamenti base da adottare per iniziare ad utilizzare la LIM e possedere così una delle competenze presenti oggi nella scuola.
Una classe con il computer non è migliore di una senza, né un CD-ROM è migliore di un libro. Gli uni e gli altri vanno valutati in contesti reali in cui, di volta in volta potranno offrire aspetti ed opportunità che li segnaleranno preferibili rispetto ad altri.
Ma ciò può avvenire solo se in questo contesto reale esistono le condizioni affinché le opportunità si trasformino in soluzioni concrete e questo può compiersi solo grazie alle competenze degli insegnanti. Affinché le tecnologie possano diventare tecnologie capaci di un reale miglioramento delle opportunità di apprendimento è necessario che siano utilizzate in modo opportuno e significativo. I risultati di apprendimento auspicati possono essere compromessi non solo dall’assenza di un adeguato livello di riflessione relativa alle strategie didattiche migliori per conseguire un determinato obiettivo formativo. Possono essere invece molto più semplicemente pregiudicati da un’inadeguata confidenza con il mezzo che porta ad un inadatta se non maldestra scelta degli strumenti operativi.
Agli insegnanti è quindi richiesto di mobilitare un sistema integrato di competenze: da quella tecnologica a quella pedagogica a quella relativa al contenuto disciplinare.
Solo in questo modo potranno realizzare una didattica efficace con l’uso della LIM.

Nembrotte Menna Annalisa


 

 

 

Bibliografia:
A. Calvani - La competenza digitale nella scuola. Trento: Edizioni Erickson.
M. Fullan - Cosa vale cambiare nella nostra scuola? Definire e raggiungere obiettivi significativi di miglioramento. Trento: Edizioni Erickson.
W. McKenzie - Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica. Trento: Edizioni Erickson.
M. Ranieri - E-learning: modelli e strategie didattiche. Trento: Edizioni Erickson



 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli