LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

L'insegnamento di matematica, fisica, meccanica, attività di laboratorio e le loro interconnessioni didattiche. Nuovi scenari dell'apprendimento.

012..:: 29.02.2012

 

..:: Nella foto, il professor Francesco Manuel Tarsitano.

 


FAGNANO CASTELLO - CS ..:: Il processo d’insegnamento è una mediazione dell’insegnante e dei singoli alunni fra conoscenze diverse, che ha come scopo la progressiva integrazione della cultura scientifica del docente nella cultura degli allievi, grazie a buoni percorsi didattici. Un buon modello di insegnamento per le discipline scientifiche, come la matematica, la fisica, la meccanica e le relative attività di laboratorio prende gli aspetti positivi e scarta quelli negativi dei modelli conosciuti ed utilizzati in passato e magari ancora oggi in uso.
Tra i modelli più importanti e conosciuti vale la pena sottolineare: il modello della trasmissione della conoscenza (empirismo), i modelli costruttivisti (costruttivismo radicale e costruttivismo sociale) e la teoria behavorista (comportamentista). Gli aspetti positivi più significativi, da tener conto nei vari modelli, sono l’importanza della materia di insegnamento, costruzione autonoma dei concetti da parte dell’allievo, l’apprendimento cooperativo e l’integrazione della materia nel ambito sociale.
Per l’insegnamento della matematica, della fisica e della meccanica applicata in laboratorio, vengono impiegate in maniera sempre più crescente le nuove tecnologie, a discapito di una didattica più tradizionale. Per nuove tecnologie - il cui acronimo è ICT -, vengono intese le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che negli ultimi anni si sono evolute in maniera estremamente rapida.
Tra i fattori che hanno favorito questa diffusione vi è anche il contributo dell’Unione Europea, che si è prefissata di incentivarle e a diffonderle, così come era stato stabilito nel trattato sul funzionamento dell’Unione. Quindi, oggi, si può affermare che le materie d’insegnamento come la matematica, la fisica e le attività di laboratorio (laboratorio meccanico e tecnologico) sono legate tra loro anche, da un punto di vista didattico, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie. L’utilizzo delle ICT non implica il superamento della didattica tradizionale, ma al contrario il suo arricchimento, grazie a tutte le possibilità che da esse vengono offerte.
Il legame fra la matematica e le altre scienze, pur essendo oggi divise in più discipline d’insegnamento, come la fisica e la meccanica e di conseguenza tutte le attività di laboratorio, è da sempre stato molto stretto. Se pensiamo alla logica, branca della matematica, che si propone come uno strumento che consente di comprendere il funzionamento di un sistema ipotetico-deduttivo, le sue regole e suoi elementi costituenti.
Volendo, per esempio, studiare un evento osservato in natura è utile inquadrarlo in un modello di tipo matematico, cioè la rappresentazione formale di idee o conoscenze relativo all’evento osservato.
Per fare ciò è necessario raccogliere i fatti e gli aspetti più importanti e interpretarli in formule matematiche. Il legame tra matematica, fisica e meccanica emerge, per esempio, in maniera evidente nello studio del moto. Dunque, possiamo concludere che l’evoluzione delle scienze in generale ha sempre avuto nella matematica un aiuto indispensabile e insostituibile.
 


Francesco Manuel Tarsitano
 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli