L'Italia da Paese di emigrazione a Paese di
immigrazione: integrazione sociale e linguistica. La lingua italiana italiana e gli stranieri. |
||
---|---|---|
027..:: 15.05.2012
..:: Nella foto, Nembrotte Menna Luciana
Negli ultimi decenni i processi di immigrazione sono aumentati notevolmente. Nell’ambito europeo, questo fenomeno colpisce particolarmente la nostra penisola, sicuramente favorita geograficamente, sia per la sua posizione che è più a sud-est di tutti gli altri paesi “ricchi” d’Europa, sia per la sua conformazione, che fa della maggioranza dei confini italiani un facile approdo per tutti gli altri paesi che hanno uno sbocco sul mediterraneo. Ma in una visione più ampia, cosa vuol propriamente dire emigrare? Significa abbandonare il proprio paese, le proprie origini e i propri affetti, per necessità o per scelta, per andare a stabilirsi in un’altra terra, il più delle volte poco conosciuta e dalla quale non si sa cosa aspettarsi. I motivi per cui avviene questo fenomeno sono molteplici, ma in fondo confluiscono in una causa comune: chi emigra desidera condurre una vita migliore di quella che trascorre nel paese d’origine. L’emigrato desidera fuggire da guerre locali in attesa che la situazione si ristabilizzi oppure è mosso dalla volontà di sottrarsi a situazioni incerte sperando di poter trovare un lavoro remunerato e sicuro stabilendosi definitivamente all’estero o fino a quando non avrà risparmiato abbastanza per iniziare in patria attività che lo metta al sicuro da eventuali crisi. Uno dei nodi cruciali dell'immigrazione è rappresentato soprattutto dal problema dell'integrazione e coesione sociale. Il 10 marzo 2012 è entrato in vigore il regolamento che disciplina l’accordo di integrazione:
L’accordo di integrazione ha come presupposto la definizione di integrazione quale “processo finalizzato a promuovere la convivenza dei cittadini italiani e di quelli stranieri, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, con il reciproco impegno a partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società”. Si tratta quindi di un'opportunità per il cittadino straniero di imparare la lingua italiana e gli elementi civici di base della vita in Italia. Come noto la conoscenza della lingua e della cultura italiana rappresenta un passaggio essenziale per facilitare il processo di integrazione nella comunità di accoglienza, nonché un indicatore del successo del percorso migratorio e della capacità dei cittadini stranieri di inserirsi professionalmente e socialmente nella società italiana. L’isolamento linguistico crea una condizione di svantaggio. E’ una realtà che sempre più spesso troviamo nelle scuole, una realtà che deve essere "integrata", così come deve essere "integrato" il bambino straniero. La scuola deve fare i conti con questa
nuova realtà, con questi nuovi allievi che spesso hanno
queste caratteristiche: In Italia, finora, in nome di una scuola basata sul pluralismo, ci si è occupati più dell’aspetto dell’accoglienza e dell’educazione interculturale, piuttosto che della formazione dei docenti e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. La scuola e i servizi educativi hanno e
continueranno ad avere sempre di più un ruolo centrale di
integrazione e di socializzazione, in cui coniugare l'unità
e la diversità, le origini differenti con un orizzonte
comune e condiviso. Dal punto di vista glottodidattico, per
gli allievi stranieri inseriti nella scuola italiana serve
quindi uno specifico percorso di insegnamento-apprendimento
di italiano come lingua seconda. Chi insegna oggi lo fa in un contesto di multiculturalità e multirazzialità. Sono saltati i confini stretti e rigidi dell'appartenenza esclusiva di un territorio mono-culturale e multirazziale e la scuola, oggi e sempre più in prospettiva domani, sa che deve assicurare la conversazione gelosa della specificità della cultura nazionale e l'apertura intelligente, curiosa e rispettosa delle altre culture, sempre più presenti sul territorio.
Nembrotte Menna Luciana |
Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico... |
---|
SISTEMA SOLARE Srl..::
Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura,
installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici
e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio
energetico.
Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. |
Azienda Agricola Lamacchia. |
---|
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA -
OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra
tavola.
|
ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti. |
---|
Piccoli produttori al femminile... |
---|
OLIO DI OLIVA..:: Molte
sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte
sono anche i piccoli produttori... Oggi presentiamo
una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.
|
Università telematica e-Campus | |
Università telematica UNISU | |
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV | |
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI |
Certifica il tuo sapere! |
---|
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna
Interattiva Multimediale.
|
News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB. |
---|
Contatore visite
|
Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy
Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli