LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La festa di Santa Rita presso la Parrocchia San Benedetto a Barletta.

026..:: 14.05.2012

 

Nella foto: La Parrocchia di San Benedetto a Barletta.

 

 

«E’ bello festeggiare un Santo, se si conosce un po’ della sua storia».
Sono parole vere che diceva mio padre. E oggi lo dico a quanti si collegano a questo Quotidiano on-line LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE.
La festa è quella di Santa Rita, la città dove si festeggia è in tutta Italia e nel Mondo, oltre che a Cascia.
Ma vediamo con ordine chi è stata Santa Rita e alla fine ci soffermeremo sui festeggiamenti della Parrocchia di San Benedetto, qui, a Barletta.
Santa Rita è nata nel 1381 a Roccaporena – un piccolo centro non lontano da Cascia – e fu battezzata con il nome di «Margherita». Alle sue prime aspirazioni, quelle di entrare in un convento Agostiniano, seguirono le aspirazione più incisive del padre di darle un marito.
Dopo 18 anni di una legittima unione travagliata e violenta, il suo ammirevole comportamento spinse il marito a convertirsi.
Furono proprio le lotte comunali ad uccidere il proprio «compagno» dalla famiglia dei Cascinai.
Margherita, per evitare ulteriore spargimento di sangue e interminabili vendette trasversali, perdonò i propri concittadini e trovò ospitalità nel Monastero delle Suore Agostiniane di Maria Maddalena. Nell’anno 1442, la notte del Venerdì Santo, ricevette le stimmate da una spina della corona del Crocefisso, che secondo la tradizione, le si conficcò in fronte.
Morì il 22 maggio del 1447, e, nonostante fosse oggetto di venerazione già negli ultimi anni della sua vita, solo nel 1628 fu beatificata da Papa Urbano VIII e il giorno 24 maggio del 1900 fu santificata da Papa Leone XIII.
Le spoglia terrene di Santa Rita riposano oggi protette dalla cancellata di sinistra della Chiesa a lei dedicata, a Cascia che ancora oggi si conservano perfettamente.
Dal 20 giugno del 1937, giorno in cui si mise la prima pietra alla costruzione, solo una decina di anni più tardi, l'edificio fu consacrato.
Oggi, a Cascia, giungono fedeli da ogni parte del mondo per conoscere la sua storia ed ammirare la parte architettonica del monastero adiacente la Basilica.
In vista della Festa di Santa Rita, che cade di martedì 22 maggio 2012, a Barletta, presso la Parrocchia San Benedetto, sarà realizzato il seguente programma di iniziative liturgiche, spirituali, culturali e ludiche.

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it


 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli