LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La coltivazione del «peperone» in Puglia. Nuove prospettive per gli agricoltori pugliesi con due nuove varietà a confronto: il «Collina» e il «Qui».

040..:: 12.11.2012

 


 

Molte sono le coltivazioni del nostro «Tavoliere». Vigneti, oliveti, frutteti, pescheti, piantagioni varie. Pochi sono i produttori che coltivano i peperoni, nonostante vi è una forte tradizione per quanto riguarda la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli. Perché non porre al centro dell’attenzione la coltivazione del peperone e le possibili prospettive di sviluppo.
Con un occhio rivolto verso i dati Istat, la nostra Regione ha circa 2.000 ettari in piena aria di peperone. La produzione totale si avvicina ai 460mila quintali di questo ortaggio e una resa pari a 235 quintali per ettaro.
La Puglia rappresenta così il 15% della produzione italiana e la provincia di Foggia è la zona più diffusa di questa coltura.
Numerose sono le varietà di peperoni: dal «Pepita» al «Tolomeo», dal «Galileo» al «Almuden». Ma un occhio di riguardo va verso le nuove varietà di peperoni, il «Collina» e il «Qui», senza trascurare il «Klick», il «Raggio», la «Caligola», il «Lapillo» e così via dicendo.
Il «Collina» si presenta mezzo lungo, giallo, mentre il secondo, il Qui, è un peperone rosso splendente, allungato, ideale per coltivazioni di pieno campo.
Il frutto può presentarsi a forma regolare o irregolare, quadriobato e con un buon spessore di polpa. Le dimensioni variano da 10x15 cm. ai 12x16 cm, dai 13x22 cm. agli 11x20 cm. Anche il ciclo è diverso l’un l’altro. Può essere precoce, medio-precoce, medio. Alcune piante di peperone possono essere coltivate in serra e tunnel, altre in pieno campo, altre ancora si adattano ad una cultura in serra fredda, altre hanno una pianta di medio vigore, molto robusta e adattabile con una buona copertura fogliare. Alcuni peperoni vengono utilizzati per il mercato fresco e lavorazione industriale, altri solo sul mercato fresco.
Si aprono senza alcun dubbio, nuovi orizzonti per gli agricoltori pugliesi che vorranno coltivare questo ortaggio e porgerlo nei piatti dei palati raffinati.

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@lasestaprovinciapugliese.it


 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli