LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

La LIM in sintonia con le diverse esigenze psicopedagogiche.

002..:: 18.01.2012

 

..:: Nella foto, la dottoressa Nembrotte Menna Annalisa.

 


FOGGIA - FG ..:: L’introduzione delle tecnologie digitali nella scuola deve procedere con le necessarie attenzioni alle esigenze psicopedagogiche degli allievi nelle diverse età oltre che a quelle fissate dai programmi ministeriali.
Questo perché è fondamentale insegnare sin dalla prima infanzia a non sottovalutare l’esigenza di un uso consapevole ed equilibrato dei media.
I bambini maneggiano con disinvoltura gli strumenti a partire dal telecomando con il quale sono abituati a decidere che cosa vedere in tv.
Gli insegnanti e gli educatori devono quindi approfittare dell’uso delle tecnologie per ritagliare uno spazio all’interno del quale lavorare per scongiurare i rischi derivanti dagli eccessi e dai consumi passivi.
Dai 3 ai 6 anni l’uso delle tecnologie digitali non deve andare a discapito di attività che favoriscano l’educazione alla manualità, alla corporeità e alla espressività. In questi primi anni le tecnologie possono essere realizzate con un approccio ludico esplorativo.
Sulla lavagna infatti, si può disegnare, colorare, e muovere animali oggetti e personaggi inventando storie su fondi multicolore e con l’accompagnamento di suoni e di immagini colorate e animate.
Si possono impiegare giochi educativi che promuovono alcune competenze di base connesse allo sviluppo del senso motorio mediante attività che richiedono il coordinamento oculo manuale, l’orientamento spaziale e direzionale, l’attenzione e la concentrazione.
Ci sono inoltre importanti implicazioni sul versante cognitivo con programmi che favoriscono lo sviluppo della memoria visiva, la discriminazione di forme, lo sviluppo dei concetti di uguaglianza, di diversità e di corrispondenza.
Altri programmi lavorano sul pensiero analogico, sulle categorizzazioni (logiche, tipologiche, di specie), sull’ordinamento per dimensione, (grande – piccolo – alto – basso), sulla scoperta delle relazioni causa effetto e sul riconoscimento di sequenze crono temporali lungo l’arco della giornata, dell’anno, ecc.
In età scolare (6-9 anni), a partire dai primi anni della scuola primaria, la LIM dispiega le sue potenzialità nell’ambito delle competenze strumentali quali la letto scrittura e quelle matematiche. Nei primi anni della scuola primaria le tecnologie dovrebbero prevedere soprattutto spazi per una educazione finalizzata a favorire lo sviluppo delle dimensioni più generali della personalità (emotività, creatività, autostima, curiosità, socializzazione).
Negli anni successivi (9-12) può prendere spazio un’educazione “ai media” intesa come coscienza sistematica delle tipologie di software, delle caratteristiche basilari, delle interfacce e dei linguaggi, ecc..
In questo periodo l’uso della scrittura elettronica, la costruzione di archivi, modelli, ipertesti e multimedia, la navigazione in internet, come anche le caratteristiche elementari di un linguaggio di programmazione, possono diventare oggetto di interventi più consapevoli e continui.
Dai 12 anni in poi le tecnologie possono essere utilizzate con un approccio più disciplinare.
Da questa età la conoscenza elementare di base, (scrittura, editing multimediale, internet, ecc.) si può dare per acquisita e può dispiegarsi un’ educazione con i media per lo più subordinata all’acquisizione di contenuti disciplinari e transdisciplinari e allo sviluppo di particolari abilità critiche cognitive e meta cognitive.
La diffusione della LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, risponde pertanto all’esigenza di dotare la scuola, sulla base delle specifiche esigenze formative previste nei diversi cicli scolastici, di uno strumento versatile per favorire le nuove alfabetizzazioni imposte dalle richieste del contesto socio culturale che, a livello planetario, sta rapidamente trasformando le modalità di comunicare, informare e apprendere.
Gli studenti dei paesi occidentali sono oggi immersi in un contesto culturale in cui le conoscenze sono disponibili in misura ampia e secondo modalità del tutto inedite.
L’era del web non può e non deve trovare impreparata la scuola.

Nembrotte Menna Annalisa
 

 

 

 




 

Bibliografia:
G. Bonaiuto - Didattica attiva con i video digitali. Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete. Trento. Edizioni Erickson.
N. Capaldo - La scuola dei piccoli. Trento. Edizioni Erickson.
F. Celi - Macchine per imparare. Trento. Edizioni Erickson.
F. Ceretti - D. Felini. Primi passi nella media education. Trento. Edizioni Erickson.
D. Felini - Media Education tra organizzazione e fantasia. Trento. Edizioni Erickson.

 

 

 

 


 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli