LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Dispersione e disagio scolastico: Il difficile rapporto tra scuola e ragazzi.

013..:: 29.02.2012

 

..:: Nella foto, la dottoressa Nembrotte Menna Luciana.

 


SAVIGNANO SUL RUBICONE - FC ..:: Negli ultimi anni si parla spesso della "dispersione scolastica", un problema vasto e complesso che interessa, seppure in percentuali diverse, tanto le scuole del nord Italia quanto quelle del sud.
Le cause della dispersione scolastica possono essere molteplici e le variabili che concorrono e favoriscono lo sviluppo di tale fenomeno sono:
svantaggio socio-culturale della famiglia;
difficoltà di apprendimento (causata da una assenza di individuazione di diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento come la dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), portando dietro di sè, come ulteriore conseguenza di un DSA, emarginazione, demotivazione e bassa autostima;
difficoltà relazionali all'interno del gruppo.
A tutto ciò va anche aggiunto il fatto che i "giovani" di oggi godono di maggiore libertà, crescono sì protetti ma privi di autostima, subiscono indifferenza e, soprattutto, vivono nella solitudine della molta tecnologia che ci circonda, diminuendo così il dialogo in famiglia e i rapporti interpersonali tra i coetanei. La dispersione scolastica è dunque il risultato di un insieme combinato di circostanze; l’istituzione scuola si trova in un crocevia mobile ed è costretta a fronteggiare spinte e dinamiche talora ostili e che hanno in gran parte radici al suo esterno, nella stessa società che essa è deputata a educare e istruire. Un primo passo fondamentale consiste dunque nel riconoscere e nel quantificare i segnali di tale dispersione.
Di fronte a questa realtà, allora, come si deve porre l'istituzione scolastica di oggi?
Quando si parla di disagio scolastico, dunque, si parla di alunni "difficili, alunni che hanno un evidente bisogno di insegnanti sempre più competenti non solo a svolgere il loro lavoro didattico, ma a gestire anche situazioni non strettamente legate a un loro percorso formativo. La scuola è una "agenzia" formativa, dove l'alunno trascorre otto ore al giorno e quindi essa non deve trasmettere solo nozioni, saperi, ma deve costruire la personalità e l'identità di ogni alunno.
Il mondo della scuola per sconfiggere il fenomeno dell'abbandono scolastico e innalzare il tasso di scolarità e il successo formativo, deve impegnarsi nella ricerca di alleati, un insieme sinergico di educatori/docenti, famiglia, territorio e istituzioni, e darsi un solo obiettivo: formare giovani che alla fine del loro percorso educativo possiedano gli strumenti per affrontare le successive esperienze lavorative e, soprattutto, di vita.
Tale approccio è centrale a tutta la qualità dell’istruzione, perché non si tratta soltanto di “dare una mano” ai ragazzi in difficoltà, ma di assicurare un futuro migliore a generazioni di ragazzi. Di questo bisogna essere consapevoli quando si vuole produrre un risultato sociale.
Per concludere, l’attenzione alle nuove generazioni si deve basare infatti su una visione strategica e di lungo periodo che sappia rafforzare la sinergia tra istruzione formale, istruzione informale, formazione professionale e sistema produttivo.
Non dimentichiamoci che i ragazzi di oggi sono la società del domani!
 


Nembrotte Menna Luciana
 

 

 

Bibliografia
Carugati, F. in Morgagni E. (a cura di), Adolescenza e dispersione scolastica, Carocci Ed. 1998
Crepet P. - Non siamo capaci di ascoltarli - Einaudi, Torino, 2001
Liverta Sempio, Confalonieri, Scaratti. - L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi, Raffaello Cortina Ed. 1999
Mancini G. e Gabrielli G. (1998) - TVD Test di valutazione del disagio e della dispersione scolastica, Trento, Erickson
Regni R. Educazione e disagio nella modernità - Ed. Era Nuova, Firenze, 1998
 

 

 


 

 

 


 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli