LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Scuola primaria: la logica applicata alla geometria.

016..:: 08.04.2011

 

..:: Trigilio Patrizia.

 


RAGUSA - RG ..:: Il fare geometria si esplica a partire dalle prime intuizioni scaturenti dall’attività pratica. Ciò vuole dire che essa può essere esplorata anche attraverso strategie che comprendano il gioco, l’analisi e costruzioni di oggetti, volte cioè, a sviluppare idee non facenti parte dell’usuale stereotipato programma. Infatti sono fermamente convinta che la geometria non si possa ridurre allo studio di alcune “formulette” per determinare il perimetro e l’area di qualche poligono. Aree e perimetri vanno sempre comunque proposti, ma all’interno di un complesso operare geometrico, che sviluppa la fantasia, la creatività, e che renda simpatico lo stesso accostarsi alle misure e al calcolo.
In questa prospettiva è bene che gli alunni facciano e costruiscano il più possibile. Anche il disegno geometrico va usato molto spesso: squadra, riga, righello, compasso, carta millimetrata e goniometro devono essere strumenti abituali e facili da maneggiare.

 


In terza classe è possibile proporre le “pavimentazioni” per mettere in condizione i bambini di esplorare la possibile copertura di una superficie mediante forme geometriche più o meno regolari nel contempo di sviluppare la logica. In particolare il calcolo dell’area si basa sull’introduzione di un “unità di misura” che viene confrontata con la superficie da misurare. Infatti la tecnica è quella di riportare tante volte l’unità fino a ricoprire la superficie da misurare. A tale scopo, potrebbe essere utilizzato il tetraesagono cioè l’insieme di 4 esagoni regolari.

 

 

In quarta i bambini dovrebbero aver conseguito l’obiettivo di operare con le misure lineari (metro), dapprima in generale, utilizzando unità arbitrarie, poi mediante l’utilizzo consapevole e coerente delle unità convenzionali del Sistema Internazionale. Per il calcolo delle aree, è bene introdurre il metro quadrato come unità convenzionale per la misura della superficie. Per far scoprire loro il metro quadrato si potrebbero utilizzare dei fogli della dimensione di 1 m2 che loro stessi dovrebbero suddividere in 100 quadrati da 1 cm2 ciascuno e si potrebbe riutilizzare una tecnica simile alla “pavimentazione” per la misura di superfici qualsiasi. In questa fase è necessario stimolare il confronto aperto sull’approssimazione che si introduce quando si eseguono misure concrete. Ciò conduce a far scaturire il bisogno di introdurre strategie di misura sempre più efficaci. Molto efficace è anche l’attività di trasformazione di quantità lineari nelle corrispondenti quadratiche a partire dai modelli e non dagli spostamenti meccanici della virgola.
 


Patrizia Trigilio
 

 

 

 


 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli