LA SESTA PROVINCIA PUGLIESE - SUPPLEMENTO DI INFORMAZIONE ON-LINE DELLA RIVISTA ASSODOLAB - ISSN 2280-3874
PUBBLICITA'..::  Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
PUBBLICITA'..:: Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. Notizie ed attività dell'azienda. [info...]
SCUOLA..:: La formazione del personale della Scuola continua in questo nuovo anno scolastico con l'Assodolab... www.assodolab.it
Raccolta di software Open Source per Windows: The Open CD – Edizione italiana 3.4

 

 

 

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione tra Nord e Sud.

003..:: 10.01.2011

 

..:: Di Meo Natalia.

 


SANTA MARIA CAPUA VETERE - CE ..:: Sembrano i corsi e ricorsi storici di vichiana memoria. La secolare Questione meridionale oggi viene analizzata e riproposta anche sotto il profilo del divario tra Nord e Sud nell’impiego e diffusione delle tecnologie informatiche. Tuttavia un’indagine ISTAT condotta nel 2006, dal titolo “Aspetti delle vita quotidiana”, eseguita assumendo a campione 19 mila famiglie, ha rivelato dati statistici sorprendenti: “Le differenze dovute al territorio sono più ridotte rispetto a quelle generazionali e per status sociale, con un divario che non supera quasi mai i dieci punti percentuali”: ed ancora si legge nella relazione: “Dal 2005 al 2006 il divario tecnologico tra il Nord e il Sud del Paese è leggermente diminuito in quanto gli incrementi maggiori nel possesso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione si sono registrati proprio in Italia meridionale e insulare. In particolare il divario si è ridotto nel possesso di personal computer e di accesso ad Internet”. Le tecnologie dell’Informazione (Internet, telefonia mobile etc.) sono all’origine della contemporanea società dell’informazione e della comunicazione di massa. Tale tendenza all’uso massivo delle tecnologie informatiche si riflette anche nei sempre più frequenti interventi normativi dell’Unione Europea, che mirano a promuovere la diffusione di tali essenziali strumenti di comunicazione mediatica conformemente agli articoli 163 e 172 del Trattato istitutivo. Cionondimeno, l’impiego delle tecnologie informatiche, anche riferito alle nuove generazioni, assume una dimensione amatoriale, se non prettamente ludica. Le ultime generazioni si rifiutano di valorizzare le potenzialità conoscitive correlate all’uso di tali strumenti, recepiti ed utilizzati prevalentemente per forme di comunicazioni sovente aberranti e distorte. Le indagini demoscopiche rilevano dati alquanto sconfortanti: il 43% dei giovani concepiscono Internet come collettore di incontri mediatici, mentre il 63% lo utilizza al fine di procurarsi file musicali, film ed altro materiale. Sarebbe rimesso alle Istituzioni Scolastiche il compito di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso delle tecnologie informatiche per finalità culturali e non di mero divertissement.

 

 

Di Meo Natalia

 

 

 

 

 

Note:

Natalia Di Meo è nata il sedici agosto 1980 a Santa Maria Capua Vetere. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università degli Studi di Napoli L’Orientale con Tesi ad indirizzo storico-culturale in Sociologia della Letteratura sulla Traduzione di Diari dei Viaggiatori Britannici a Napoli. Nel 2006 ha partecipato al Corso di Traduzione Letteraria presso la Casa Editrice “Marotta e Cafiero” Napoli. Ha partecipato ai Master di I livello “Progettazione, Comunicazione e Responsabilità nella Scuola dell’Autonomia” e “Rapporto tra Insegnamento e Apprendimento nella Scuola della Società Cognitiva” attivati dall’Università Europea di Roma, il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni e l’UCIIM di Caserta con esame e diploma finale. Ha partecipato quale Membro di Commissione Esaminatrice Concorso Pubblico (docente esperto lingue straniere) per il reclutamento di Agenti di Polizia Municipale indetto dal Comune di Santa Maria Capua Vetere nell’anno 2008. Ha insegnato “Francese” presso Scuole Medie Statali. Presso l’ I.P.S.A.R.T. di Aversa ha insegnato come docente esperto modulo di francese ed inglese settoriale per il post-qualifica. Presso la Scuola Media “A.A. Caiatino” Caiazzo come docente esperto modulo di inglese (PON). Ha partecipato nell’a.s. 2009/10 al Corso di formazione ed aggiornamento dell'ASSODOLAB dal tema: “Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione: Comunicare e insegnare con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale LIM”. Ha di recente conseguito la certificazione informatica EIPASS - European Informatics Passport .


 

 

 


 

 

 

www.assodolab.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito in tutta Italia per il tuo impianto solare fotovoltaico e termico...
SISTEMA SOLARE Srl..:: Sistema Solare Srl si occupa di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici, mini eolico e consulenza nel campo del risparmio energetico.

 

 

Per informazioni e preventivi gratuiti puoi telefonare al numero: 0884.585602 oppure inviare una e-mail a: info@sistemasolaresrl.it e verrete contattati entro 48 ore. 

Azienda Agricola Lamacchia.
OLIO DI OLIVA - UVA ITALIA - OLIVE DA TAVOLA..:: La professionalità alla vostra tavola.

 

ASSODOLAB, la rivista realizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.
 
Piccoli produttori al femminile...
OLIO DI OLIVA..:: Molte sono le grandi aziende di olio di oliva che resiedono in Puglia, molte sono anche i piccoli produttori... Oggi  presentiamo una piccola realtà aziendale agricola Del Buono Nicolina.

 

 

Università telematica e-Campus
Università telematica UNISU
Università telematica Leonardo da Vinci UNIDAV 
Università telematica Guglielmo Marconi UNIMARCONI
Certifica il tuo sapere!
LIM CERTIFICATE ® - Certificazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

 

News Pubblicizza i PON e le altre attività della tua scuola sulla rivista ASSODOLAB.
 

 

Contatore visite

 

 

 

 

www.lasestaprovinciapugliese.it - Supplemento di informazione on-line della rivista Assodolab

Registrata al Tribunale di Foggia al n. 16/2000 - Privacy e Cookies Policy

Editrice: ASSODOLAB - P. IVA 03039870716 - Direttore responsabile: Arcangelo Renzulli